Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buonasera,
vi pongo un quesito perché purtoppo
non mi sono mai trovata in questa situazione. Ho ricevuto dei messaggi da un guest che sembra molto
intemzionato a soggiornare nel mio alloggio per due giorni in 4 persone ma non mi ha ancora inviato la richiesta di prenotazione effettiva. Nel frattempo ho ricevuto una richiesta di prenotazione sempre per due notti ma per due persone. È evidente che sarebbe più conveniente ricevere la prenotazione per 4 persone in quanto ho impostato un supplemento per gli ospiti oltre a 2 persone. Se entro 24 ore dovessi ricevere la richiesta di prenotazione delle 4 persone e l’avcettassi e rifiutassi quella delle 2 persone (che ho già ricevuto) incorro in penalizzazioni? O il fatto che ho più convenienza in una prenotazione di 4 persone è un motivo accettato? Diciamo che non ho ben chiaro se posso rifiutare una richiesta di prenotazione per qualsivoglia ragione.
grazie a chi mi vorrà aiutare
Francesca
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
se sono solo richieste di prenotazioni e non si sono concluse in prenotazioni confermate...vale la regola "chi prima prenota prima alloggia"...pertanto non verrai penalizzata... puoi accettare tutte le richieste di questo mondo per le stesse date, ma solo uno puoi prenotare per quelle date..
.
@Patrizia0dove scrivi che “chi prima prenota prima alloggia” però mi
mette il dubbio che dovrei accettare la prima reale richiesta di prenotazione che ho ricevuto in ordine cronologico quindi quella delle 2 persone. Se questa mattina ricevessi anche quella delle 4, rifiutassi quella delle
2 ricevuta ieri sera, comunque entro le 24 ore, per il vantaggio economico
come
dicevo ieri, posso stare tranquilla? Ieri sera ho letto diversi post su questo argomento e c’erano riposte a volte discordanti quindi
continuo ad avere non troppa chiarezza. Più che altro l’obbiettivo è si salvaguardare i miei interessi ma anche con commettere errori con i guests. Grazie
@Francesca677 , attenzione: ci sono richieste di prenotazione e richieste di informazioni.
Una richiesta di prenotazione (dove quindi il guest ha già deciso e già pagato, manca solo la tua conferma) ti presenta i pulsanti Accetta e Rifiuta.
Devi obbligatoriamente sceglierne uno entro 24 ore altrimenti verrai penalizzata. E vieni penalizzata anche se rifiuti più volte e senza validi motivi.
Nel momento in cui clicchi Accetta, la prenotazione è confermata ed effettiva.
La richiesta di informazioni, invece, ti presenta i pulsanti Preapprova e Rifiuta. Significa che il guest ha usato il link Contatta l’host per scriverti e deciderà in seguito se prenotare o no. Puoi cliccare Preapprova ma non è impegnativo per te, semplicemente gli dai la possibilità di prenotare (se non hai impostato la prenotazione immediata) ma non c’è ancora una prenotazione.
Quindi: il mio consiglio è di preapprovare tutti quelli che ti mandano una richiesta di informazioni, e poi il primo che si decide vince.
Se però preferisci quello delle 4 persone, scrivigli dicendogli che hai ricevuto un’altra richiesta e che devi accettarla entro 1 ora (o 2 ore, ma non dargli troppo tempo). Così se è davvero intenzionato si sbriga, altrimenti almeno ti tieni l’altro.
@Susanna0 ti ringrazio molto tutto chiaro ora nel senso che dove dici che se rifiuti più volte senza validi motivi mi fa capire che per non incorrere in problemi conviene confermare la
prima prenotazione che arriva a meno che non ci si trovi in una situazione particolare ma è responsabilità dell’host valutare che rischio vuole correre. Si la differenza tra richiesta informazioni e richiesta prenotazione mi è chiara il dubbio era su questa seconda ma sei stata molto
esaistiva. Grazie molte e buona giornata
Airbnb dice che si possono rifiutare le richieste di prenotazione che un host non è in grado di soddisfare.Ma secondo voi 3 richieste consecutive di persone distinte che chiedono di posticipare il check-out(fissato dall host alle 10) il pomeriggio alle 16,30 o oltre,sono lecite?Se non ci sono prenotazioni per quella notte,lo posticipo volentieri,ma non posso saperlo anzitempo se prenotera`qualcuno.Perche`quindi ,mi chiedo,Airbnb penalizza l' Host anche in questo caso?
Ciao @Nicoletta163 ti suggerisco di chiocciolare gli altri partecipanti alla discussione @Patrizia16 @Susanna0 @Francesca677 e aggiungerei anche @Paola4
Grazie a tutti!
F
Frattanto ancora una volta qualcuno mi chiede se è lo stesso prezzo nel caso si effettui il check out la sera del giorno dopo,quando invece è fissato alle 10 del mattino.Sbaglio io a vederla strana questa cosa?Grazie a tutti
@Nicoletta163 Certo tu hai ragione, ma secondo me devi ribaltare la questione.
Certamente possono chiederti di fare il check-out nel pomeriggio, ma non devi considerarlo un problema tuo. E’ un problema loro, e sanno che non è normale, per questo chiedono.
Lascia che sia un problema loro, anche nella tua risposta.
Io di solito rispondo che certamente, saró lieta di lasciarli in casa nel pomeriggio, SE non avró altre prenotazioni. Per ora non ce ne sono, ma naturalmente potranno arrivarne, per cui non posso garantirglielo adesso: potró confermarglielo solo il giorno stesso, verso mezzogiorno. Se invece vogliono essere sicuri, devo bloccare anche la notte successiva e in questo caso posso far loro uno sconto del X% (non piú del 50% ovviamente).
Devi lasciare a loro la scelta, visto che il problema è loro. In questo modo, accetti la loro richiesta (se accettano) e in ogni caso anche se non accettano perchè non volevano pagare in piú, non sei tu la cattivona che gli nega questa comodità, ma sono loro che hanno scelto di non usufruirne.
@Nicoletta163 hai ragione! Non è contemplato questo da Airbnb e anche se rifiutare le richieste non penalizza se queste sono tante alla fine fanno la loro parte. Comunque è meglio rispondere e rifiutare che lasciar cadere la richiesta perche in quel caso la penalizzazione è certa ed incide sul tuo tassodi risposta che a sua volta incide sull’algoritmo.Rispondi agli
ospiti che saresti felice di esaudire la loro richiesta ma poiché in questo modo impedisci il check-in ad un altro ospite se desiderano avere il late check out possono pagare una notte in più. In alternativa cerca un deposito bagagli nelle vicinanze dove gli ospiti possono lasciare il bagaglio così da proporglielo, poi saranno loro a scegliere. Ma certamente tu non puoi perdere l’opportunità per ospiti che vogliono fare il comodo loro.
Tante grazie @Susanna0 @Paola4 continuerò a comportarmi esattamente come mi dite.Mi sento ora supportata dal vostro modo di pensare che rinforza finalmente il mio che non si differisce dal vostro.Vorrei essere sempre dalla parte della ragione e andare incontro alle esigenze degli ospiti,ma quando sono assurde rimango perplessa:)Grazie ancora e buona giornata a tutti
Ciao @Nicoletta163
mi ha fatto molto piacere leggere questa conversazione: @Susanna0 @Paola4 sono state capaci di dare risposte molto utili. Si vede che sono host esperte e navigate. La community è questo: un luogo dove scambiarsi idee ed esperienze anche non specifice (come si pagano le tasse, rimuove lo sconto...)
grazie infinite!
F.
Che coordinamento!!!!! :))
Vi siete telefonate @Paola4 ? 🙂