Rilasciare ricevute

Simonetta3
Level 2
Rome, Italy

Rilasciare ricevute

Salve, sono entrata da poco in questa avventura, volevo sapere se agli ospiti bisogna rilasciare una ricevuta o ci pensa airbnb?

grazie

38 Risposte 38
GiovanniandRossella0
Level 2
Polignano a Mare, Italy

La marca da bollo la paga l'ospite?

@GiovanniandRossella0 

la ricevuta va rilasciata a richiesta del conduttore (ovviamente è tua facoltà rilasciarla sempre);

 

il bollo "sarebbe" a carico del conduttore; evidentemente se la rilasci di tua iniziativa diventa difficile richiedere il pagamento della marca.

 

la valutazione se richiedere i 2 euro di marca da bollo o no sta al locatore ed al rapporto con l'ammontare del soggiorno: 2 euro su un soggiorno di una notte al costo complessivo di 30 euro ha una incidenza significativa... 2 euro su un soggiorno di 15 giorni al costo complessivo di 1000 euro ne ha un'altra (e io sinceramente, nel secondo caso, eviterei di chiederle).

 

Carola79
Level 2
Rome, Italy

@Ermanno6 Scusate non mi è chiara una cosa: potreste farmi sapere se nella ricevuta devo inserire anche l’importo relativo Alle pulizie oppure solo quello relativo all’affitto (la detrazione della percentuale di Airbnb mi è chiara) ?

grazie! 

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Carola79 nella ricevuta rilasciata all'ospite devi inserire quanto hai ricevuto, compreso le spese della pulizia.

Garibaldi1420
Level 1
Salerno, Italy

Save volevo una informazioni da chi è più veterano di me nella gestione delle ricevute. Un guest anzi 2 mi hanno chiesto la ricevuta di affitto separate per ogni guest per poter scaricare la parte pagata quindi la metà del complessivo pagato a me per motivi di lavoro. specifico che la mia è una gestione di un appartamento con fitti brevi, senza partita iva.

Mi chiedo posso rilasciare al gust 1 una ricevuta classica con bollettino indicato la metà del prezzo del pagamento complessivo e naturalmente apporre la relativa marca da 2euro e fare la stessa cosa con il gust2. In caso contrario come fare per venire incontro a questa richiesta.

 

Grazie a tutti

@Garibaldi1420 

 

Si, certo. Hai detto bene.

Una quietanza ciascuno per la metà del costo, e marca da bollo (se > 77,47 euro) su entrambi.

Benedetta127
Level 2

Ciao Paolo,

sono in possesso di partita iva che tipo di ricevuta devo emettere?

Grazie 

Benedetta

@Benedetta127 ,

In che senso? Che tipo di attività svolgi? Gestisci una struttura ricettiva?

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Marta307 ciao, il primo passo per essere in regola e ottenere tutte le credenziali necessarie per Alloggiatiweb, codice regionale, segnalazione Istat e eventualmente riscossione della tassa di soggiorno è la segnalazione della locazione turistica o breve al Comune dove è ubicato l'alloggio. Anche da Host privato senza p. IVA.

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno