Rimborso Host cattiva condotta ospite

Bianca403
Level 2

Rimborso Host cattiva condotta ospite

Buongiorno, 

spiego più brevemente possibile il mio problema, sperando che qualcuno possa aiutarmi.

Il giorno 13/07 avevo il mio primo check-in con Airbnb (premetto che lavoro già da tempo su Booking), dopo il check-out scopro mio malgrado che il wifi era stato danneggiato dal cane dell'ospite, che erano sparite 2 coppie di asciugamani e un dispencer del sapone, e col ferro da stiro l'ospite aveva bruciato la trapunta sul letto rovinando entrambi gli articoli. Le ho pertanto inviato una richiesta di rimborso, com'è ovvio che sia. L'ospite, dopo averla rifiutata, ha scritto una recensione terribile, diffamante e offensiva nei miei riguardi e nei riguardi del mio co-host.

Ora sono in attesa della risposta di Airbnb, giacchè la richiesta di rimborso ora è gestita da loro e ho anche richiesto la rimozione della recensione. Sono passati molti giorni, dall'assistenza ogni volta che chiamo mi dicono che devo aspettare di essere ricontattata, ma nessuno mi ha mai più contattata, fatta eccezione per il centro sicurezza che dice che è stato segnalato un incidente di sicurezza. Cosa posso fare? 

Grazie.

7 Risposte 7
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Devi fare attenzione, @Bianca403 , e prepararti con le prove dei danni e con una segnalazione ad Airbnb se non l'hai già fatto.
Un incidente di sicurezza è una cosa gravissima per Airbnb: significa che qualcuno è entrato in casa senza autorizzazione, e per questo di solito rimborsano il guest e chiudono l'account senza appello.
Perciò cerca di anticipare e segnala gli ospiti, manda richiesta per danni ad Airbnb, preparati screenshot delle conversazioni, se non sono avvenute nella chat del sistema, e se puoi cambia la tua risposta alla loro recensione (dovresti accorciarla ed elencare solo i danni: la risposta non è rivolta al guest, che non la leggerà neppure, ma altri altri che stanno visitando il tuo annuncio. Dovresti scrivere che ha ospitato persone non autorizzate, ha fatto danni e dopo ha mentito per non pagare, in 3-4 righe.).
Cerca anche nei gruppi su Fb, ci sono diversi casi di guest disonesti che per essere rimborsati da Airbnb inventano irruzioni in casa.

Grazie mille! è andata esattamente così, mi ha accusato di essere entrata in casa senza autorizzazione ma non è la verità e io ho gli screenshot delle conversazioni. Grazie, seguirò i tuoi consigli, gentilissima! 

Francesca23
Level 2
Bargecchia, Italy

Buongiorno @Susanna0  devo fare una richiesta danni per una prenotazione di agosto. Prima era semplicissimo, si inoltrava dalla pagina della messaggistica con l'ospite; c'era il campo ?richiedi o invia denaro all'ospite'. Ora non c'è più, inoltre Airbnb a causa della riduzione del personale non risponde telefonicamente e dal centro Soluzioni rimandano alla sezione posta dove non trovo niente per inoltrare la richiesta, può aiutarmi, indicandomi se c'è una nuova procedura perfavore? Grazie

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Francesca23 non sono io che ho scritto dei danni, era @Bianca403 .

Spiacente ma io non saprei proprio come aiutarti, non ho mai avuto danni per fortuna, e non ho mai fatto nessuna richiesta, ne' prima ne' di recente.

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

@Bianca403 , che situazione terribile!

Spero che anche tu abbia scritto una brutta recensione per queste persone, in modo da poter tutelare gli altri host.

L'assistenza ci mette parecchio prima di rispondere, hanno poco personale, ma fossi in te mi attaccherei al telefono.

Hai foto dei danni? Fai gli screenshot di tutte le conversazioni, soprattutto se sono avvenute tramite whatsapp, perché lì i messaggi possono essere cancellati.

Sei dovuta entrare in casa per risolvere qualche problema? Se si, hai un messaggio degli ospiti che ti autorizzano ad entrare in casa?

Questo genere di guests dovrebbero essere banditi dal sito senza appello.

Eri presente al check-in e al check-out?

Eleonora307
Level 4
Italy

@Francesca23 il trova soluzioni c'è ancora, non so come si accedesse prima perchè non è da molto che sono sulla piattaforma. Non so se il modo che ho trovato io per accedervi sia il più semplice (probabilmente no), ma devi andare sul calendario o su prenotazioni, cliccare sull'ospite e a quel punto visualizzi i dettagli della prenotazione, scorri fino in fondo e trovi anche "invia o richiedi denaro"

Daniela0
Level 5
Catania, Italy

Ciao @Bianca403 @Eleonora307 @Susanna0 @Roberta380 @Francesca23. Cosa simile è successa a me ad agosto. Potete leggere la mia esperienza su #team assistenza non più all'altezza.

Ho sempre avuto esperienze positive con l'assistenza in passato; adesso invece è veramente deludente. Ed ho l'amaro in bocca più per le risposte di airbnb che per il vomito e le feci che mi ha lasciato l'ospite!

Ma d'altronde la piattaforma è diventata una lobby (si accettano anche gli alberghi... cosa aspettarsi di più), quindi quale tutela per il piccolo?  PECCATO.. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno