Rimborso del 25% per cancellazione prenotazioni causa coronavirus

Teo755
Level 1
Naples, Italy

Rimborso del 25% per cancellazione prenotazioni causa coronavirus

Buongiorno a tutti,

ho appena terminato uno scambio con una cortese persona che mi ha risposto da un call center di Bucarest sulla mia richiesta di chiarimenti sulle modalità di rimborso per le prenotazioni cancellate causa coronavirus e ho scoperto che la questione del rimborso del 25% è una emerita BAGGIANATA!

 

Avendo modalità di cancellazione flessibili (come incoraggiato da airbnb) e non avendo voluto cancellare io la prenotazione (come da politica terroristica di Airbnb al riguardo), sono entrato in contatto con l'ospite che sarebbe dovuto venire a causa mia e alla fine del nostro scambio, lui ha operato la cancellazione della prenotazione.

 

Oggi scopro che non ho diritto a nessun rimborso... 

 

cosa dire: Airbnb, curati della tua comunicazione, per cortesia, perchè il messaggio che hai fatto passare ha alimentato speranze, ancora una volta disilluse.

 

E in un momento "particolarmente complicato" bisogna stare attenti alla comunicazione, perchè la disperazione e la fatica sono molto elevate. Cerca di non venderti per quello che non sei, non ci parlare anche tu vacuamente di solidarietà, community, partnership.

 

Cerca di non essere peggio dell'INPS, ecco. Ne abbiamo le tasche piene di vuota retorica, ce la caveremo da soli, ma non fare vuota retorica. Per favore.

 

Grazie e buona giornata

 

6 Risposte 6
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Teo755  scusami anche io ho cancellazione flessibile ed in quanto tale ho capito  che non avrei avuto diritto a nulla. Che poi questo sia corretto non è detto, proprio perchè Airbnb ci richiede di avere cancellazione flessibile però comunque siamo noi a scegliere di applicarla. E' comunque apprezzabile, anche se possiamo immaginare che ci sia della pubblicità dietro, che a qualcuno arriverà un mini rimborso.

Natalia-Liudmyla0
Level 2
Milan, Italy

@Teo755 sono solo le solite chiacchiere vuote... che ci hanno fatto sperare per qualche istante di avere una boccata d’ossigeno... ho il titolo di Superhost da almeno 8 valutazioni consecutive... e fino oggi nessun messaggio “famoso” di richiesta di confermare che Airbnb era la finte del reddito principale...e vabbè...

La rabbia mi viene però proprio per il 25%   “Dovuti” - ho mantenuto sempre dall’inizio della mia collaborazione con Airbnb dal 2012 i termini di cancellazione su “ rigidi”, che poi dopo la riforma di qualche anno fa non sono più quelli “rigidi” di prima ...

Comunque nel mese di aprile ho due prenotazioni che sono state cancellate dagli ospiti all’ultimo causa covid19 e quali rientrano pienamente nei requisiti dei famosi rimborsi del 25%da parte di Airbnb . Come il compenso sono circa 40€ , una stupidata, ma giusto per dire .... dove sono ????  ( cioè .. avevo il calendario quasi pieno per aprire ed anche per maggio, ma quasi tutte le prenotazioni sono state cancellate subito dopo aumentare dei casi di Covid 19 in Italia all’inizio di marzo e solo queste due prenotazioni sono stati cancellati all’ultimo e rientravano pienamente nei rimborsi del 25%, ma è stata una presa per i fondelli!!! )

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Natalia-Liudmyla0 , 

non sono host, ma provo ad aiutarti e a capire insieme a te.

Credo che la chiave sia quando sono stati cancellati, le date sono la parte fondamentale per capire se hai diritto ai rimborsi. 

Quando hanno prenotato?

Quando hanno cancellato?

Hai controllato qui quali sono le prenotazioni che rientrano nel rimborso del 25% dell'iniziale dovuto? In particolare: In Italia, o con un ospite proveniente da questo Paese, se effettuata entro il 29 febbraio, con check-in tra il 29 febbraio e il 31 maggio, e cancellata tra il 29 febbraio e il 13 marzo 2020.

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Sandra3854
Level 2
Rome, Italy

Ciao Francesca avevo il mese di aprile e maggio pieni, tutte prenotazioni fatte dai turisti nel 2019, e hanno iniziato a disdire dopo il decreto, sono super host ho cancellazioni rigide, quindi a mio avviso credo che rientravo ma il rimborso non è arrivato e nemmeno arriverà mai,  tanto e vero che dovrò lasciare le case,mia unica fonte di guadagno. Era meglio che airbnb non dicesse nulla su questo aiuto , se voleva fare questa solidarieta mandava in privato un email a chi aveva scelto di aiutare senza far nutrire false speranze a tutti gli host, compresa me che dopo aver letto di questo aiuto ci speravo per poter proseguire questo lavoro. Tutto sbagliato dall. Inizio, come per quanto ho capito la priorità ce l hanno chi è proprietario di una casa è affittano una stanza, o due, ma come invece di aiutare chi paga un affitto per poter lavorare si aiuta un proprietario? Le cose vanno sempre al contrario. Poi volevo chiederti ma come fanno a fare le domande durante la conferenza?un caro saluto

Cinzia245
Level 1
Messina, Italy

@Teo755 @@@@una domanda , ma il rimborso , se incece la prenotazione dell' ospite la avessi cancellata tu , ti sarebbe stato riconosciu

Teo755
Level 1
Naples, Italy

Ciao Cinzia,

francamente, non l'ho capito. La signorina del customer care non mi ha dato grandi informazioni sulla procedura per il procedimento del rimborso che - a quanto pare - sembra piu' una iniziativa pubblicitaria che una misura concreta di sostegno.

In tutti i casi, se hai una prenotazione che rientra  in quei parametri, non aspettare che cancelli il cliente, ma fallo tu.

 

ciao,

Teo

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno