Rimborso per check-out anticipato?

Marco1356
Level 2
Turin, Italy

Rimborso per check-out anticipato?

 

Buonasera  a tutti.   Dopo una settimana dal check-in , l’ospite per problemi personali mi chiede di uscire anticipatamente . 7 giorni al posto dei 25 prenotati . Mi chiede un rimborso ma non so come comportarmi . Vi è capitato ? Grazie 

11 Risposte 11
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Marco1356 , non sta a te decidere come comportarti. 

Quando gli ospiti interromperanno la prenotazione (ufficialmente, sul portale), verrà loro riconosciuto un rimborso a seconda della tua politica di cancellazione. Di solito è il 50% delle notti rimaste.

Comunque tu non devi fare niente ne’ restituire niente: fa tutto Airbnb direttamente. Non avrebbero neppure dovuto chiedertelo.

Marco1356
Level 2
Turin, Italy

Grazie mille per la tua risposta

Paolo466
Level 8
Milan, Italy

@Marco1356 @Susanna0 il consiglio di Susanna mi sembra molto saggio. Unico dubbio è che il rimborso non sia automatico dopo il check-in ma a tua discrezione.

Paolo
Marco1356
Level 2
Turin, Italy

Grazie 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Marco1356 ,

non so se è chiaro, ma loro devono rivolgersi a Airbnb non a te!

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Ciao @Marco1356 

Si, devono rivolgersi ad Airbnb, tu hai la facoltà di decidere se offrirgli un rimborso ulteriore rispetto a quello che spetterebbe in base alla tua politica di cancellazione.

Tuttavia, ci sono ospiti che fanno prenotazioni lunghe in modo da avere uno sconto e poi decidono di accorciare la vacanza. Questo è un problema che dovrebbe essere risolto in qualche modo, ad esempio inserendo una clausola che, se l'ospite che ha usufruito di uno sconto per una prenotazione lunga, poi decide di partire prima dovrebbe pagare per intero i giorni in cui è stato in casa e non avrebbe diritto al rimborso delle notti successive. Sarebbe un bel deterrente per i furbetti. 

PS non so se sia questo il tuo caso! 

Marco1356
Level 2
Turin, Italy

Grazie @Roberta380   Pensavo di calcolare la settimana in cui sono stati a prezzo pieno non scontato e rimborsargli la

differenza , non mi è ben chiaro però se Airbnb mi stornerà la fattura vecchia , non vorrei pagarci pure le tasse .

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

@Marco1356 dovrebbe essere Airbnb a dargli il rimborso che gli spetta in base ai tuoi termini di cancellazione. 

Si, credo che Airbnb ti stornerà la fattura, ma non mi è mai capitato, quindi non so dirti. In ogni caso devi aspettare che l'ospite cancelli la prenotazione e ha un tot di tempo per lasciare la casa, mi pare un'ora dalla cancellazione. Tu non cancellare nulla. 

Enrico213
Level 6
Rome, Italy

Digli di chiamare airbnb, noi host non gestiamo denaro. Qualsiasi politica di cancellazione tu possa avere adottato, una volta fatto il checkin non penso abbiano diritto ad alcun rimborso, dal momento che per te si tradurrebbe in un danno non indifferente.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Enrico213 , ti sbagli.
sia che un host abbia i termini di cancellazione Moderati che Rigidi, per la cancellazione dopo il check-in Airbnb restituisce al guest circa il 50% dei giorni rimanenti. Se ha i termini flessibili restituisce quasi tutto.
Ma non avete letto le regole prima di scegliere? https://www.airbnb.it/home/updated_cancellation_policies#moderate

Enrico213
Level 6
Rome, Italy

Ciao @Susanna0  ! I termini li avevo impostati ormai 2 anni fa e mi sembrava di ricordare così... si vede che li hanno cambiati, e francamente la cosa non mi piace per niente. Un altro intermediario di cui non faccio il nome mi permette di rendere le prenotazioni totalmente non rimborsabili, e mi sembra molto meglio sia per me che per lui 🙂 vado subito a rendere i miei termini su airbnb più rigidi possibile...

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno