Rimborso totale dell'ospite con termini di cancellazione rigidi

Alice50
Level 2
Cagliari, Italy

Rimborso totale dell'ospite con termini di cancellazione rigidi

Ciao a tutti e ringrazio anticipatamente chiunque possa rispondermi.
Sono un host e stamattina ho ricevuto un messaggio da un mio ospite che, avendosi visto cancellato il volo previsto per l'8 maggio, mi ha chiesto di poter modificare le date del suo soggiorno. Le notti totali originariamente erano 4, ora 3 con check-in posticipato di un giorno. Ho spiegato all'ospite come fare per modificare la prenotazione, scritto il link di riferimento ( https://www.airbnb.com/help/article/1504/my-guest-wants-to-change-their-reservation ) e infine ho detto che la prenotazione sarebbe stata rimborsabile al 50% in quanto i termini di cancellazione nel mio annuncio sono impostati su "Rigidi". Specifico che la prenotazione non risulta cancellata, ma solo modificata. L'ospite quindi segue autonomamente la procedura di modifica e noto subito che non prevede il rimborso al 50% ma al 100% per l'ospite. Quindi, a tre giorni dal check-in, nonostante i miei termini siano rigidi, non ho nessun rimborso. C'è qualcosa di cui non ho tenuto conto? Grazie ancora

7 Risposte 7
Lorenzo213
Level 8
Finale Ligure, Italy

@Alice50 

ciao i termini rigidi ma anche quelli moderati e flessibili valgono solo in caso di cancellazione della prenotazione non di modifica 

Alice50
Level 2
Cagliari, Italy


Ti ringrazio per la risposta, @Lorenzo213.  Posso chiederti dove hai ricavato quest'informazione? Perchè il link che ho inserito nel primo messaggio dice questo: "le modifiche effettuate su una prenotazione esistente sono soggette ai termini di cancellazione applicati al tuo annuncio", di conseguenza ho dato per scontato che pure nei casi di modifica si applicassero i termini di cancellazione scelti. Hai per caso una pagina del supporto da linkarmi? Ti sei trovato anche tu in una situazione simile?
Giancarlo10
Level 10

@Alice50@Lorenzo213

 

Seguo, anche perchè - effettivamente - le cose non sono chiare. Due articoli del centro assistenza, due procedure uguali, due modi di "vedere" la modifica diversi. In una si parla che la modifica sarà soggetta ai termini di cancellazione, nell'altra non se ne parla affatto. @Alice50, sei SH, chiamali al numero dedicato, e facci sapere

 

https://www.airbnb.it/help/article/1504/my-guest-wants-to-change-their-reservation

 

https://www.airbnb.it/help/article/913/can-i-change-a-reservation-as-a-guest

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Alice50
Level 2
Cagliari, Italy

Grazie anche a te Giancarlo. È da sabato che tento di mettermi in contatto telefonicamente con l'assistenza italiana ma non c'erano operatori disponibili. Vi aggiorno non appena ho novità.

Alice50
Level 2
Cagliari, Italy

@Giancarlo10@Lorenzo213

 

Sono riuscita a parlare con un operatore dell'assistenza.
Come ha scritto Lorenzo, mi ha detto che i termini di cancellazione non si applicano alle modifiche. Ho quindi chiesto all'operatore di prendere visione lui stesso della pagina del sito dedicata alle modifiche ("Il mio ospite vuole modificare la sua prenotazione") e, in particolare, di soffermarsi sulla "Nota" dove si parla di applicazione dei termini di cancellazione alle modifiche. Ha concluso che il testo è poco chiaro e che in effetti si tratta di una pagina rivolta unicamente alla modifica, e non alla cancellazione di un soggiorno.
Finita la chiamata mi ha mandato un messaggio dove mi invitava a lasciare un feedback utilizzando una sezione del sito dedicata.
Ci siamo scambiati altri messaggi e in uno di questi ho scritto che non era il testo della nota ad essere poco chiaro (perchè lo è eccome) ma piuttosto un vero e proprio imbroglio. Infine gli ho chiesto se poteva inoltrare la problematica a chi avrebbe realmente potuto fare qualcosa, ovvero: rimuovendo la "Nota", oppure applicando i termini di cancellazione previsti dall'host anche nei casi di modifica da parte dell'ospite, perchè modificando, nel mio caso specifico riducendo di un giorno il pernottamento, l'ospite sta pur sempre cancellando una data e poco importa che sia inserita in una prenotazione di più giorni. Sempre di cancellazione si tratta ed è assurdo che non ci siano tutele per una situazione come questa.

L'operatore, sempre gentilissimo, mi ha confermato che sottoporrà il problema a chi si occupa dei contenuti del sito.


ps. Ho lasciato anche il feedback, ma non ho idea se riceverò o meno un riscontro da parte di Airbnb

 

 

Lorenzo213
Level 8
Finale Ligure, Italy

@Alice50

Grazie mille

Giancarlo10
Level 10

Grazie @Alice50 per il tuo riscontro. Sarebbe utile andare a vedere fra un po' di tempo se quella nota sibillina (a mio parere, volutamente) verrà modificata per non dar adito a confusioni.

Ci ricorderemo ?

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno