Rinuncia al soggiorno: che devo fare?

Risolto!
Francesco869
Level 1
Lugano, Switzerland

Rinuncia al soggiorno: che devo fare?

Scusate se un ospite dopo la richiesta di prenotazione, chiede dettagli sulle distanze, del tipo alloggio-stazione ferroviaria, tramite messaggi, e in seguito informa di voler rinunciare, prima del mio rifiuto o accettazione della richiesta, come mi devo comportare per sbloccare immediatamente le date relative bloccate? Nello specifico se rinuncio io alla prenotazione appare un comportamento da giustificare, nei confronti quantomeno di AIRBNB, l’altra opzione è quella di accettare, non vi è un opzione “il cliente ha rinunciato”. Quindi come ci si comporta per sbloccare immediatamente questa prenotazione e il calendario? Grazie per una risposta 

4 Risposte 4
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Francesco869 , se era una richiesta di prenotazione (e non di informazioni) e tu non hai ancora ne’ accettato ne’ rifiutato, l’ospite può semplicemente annullare la sua prenotazione senza alcun addebito e automaticamente le date si liberano e nella messaggistica vedi la scritta che ha annullato.
E’ successo a me la settimana scorsa, l’ospite ha mandato richiesta di prenotazione (quindi aveva già pagato, in pratica), ma mi sono resa conto che aveva sbagliato mese, glie l’ho detto, e ha annullato prima che io dovessi prendere una decisione.

Se invece si tratta di una richiesta di informazioni, e quindi i pulsanti sono Preapprova o Rifiuta, non occorre fare niente. Se hai le date bloccate perchè le hai volute bloccare al momento della preapprovazione, si libereranno da sole dopo 24 ore, oppure puoi chiedergli di annullare la richiesta in modo che si liberino subito.

Anonymous
Non applicabile

No, la prenotazione era già accettata e l'ospite era attesa da lì a poco quando ha inviato il messaggio.

Secondo il calendario lei sarebbe qui dall'ora del check-in di oggi e resterà per cinque giorni.

Data la circostanza particolare (chiusura della sua università a causa dell'emergenza coronavirus), avrei anche intenzione di stornarle il compenso in qualche modo.

Mi spiace solo non riuscire a sbloccare il calendario per nuove prenotazioni nei prossimi cinque giorni.

Consigli?

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Non dipende da te, @Anonymous : è l'ospite che deve cancellare, se vuole: e in quel caso Airbnb rimborserà quello che le spetta.
Non cancellare tu, in ogni caso, e non cliccare su Aceetta!!! Perchè non significa che accetti la sua cancellazione (non ha bisogno di chiederti autorizzazione per cancellare!) ma bensì che accetti di cancellare tu al posto suo.

Anonymous
Non applicabile

OK, grazie. Sei stata molto utile.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno