Risarcimento danni: cosa faccio?

Risolto!
Luisa280
Level 2
Pavia, Italy

Risarcimento danni: cosa faccio?

Gli ultimi ospiti hanno appeso o si sono appesi al termo arredo del bagno piegando i sostegni ed i tubi di allacciamento.

Cosa devo fare oltre a far riparare il danno?

Non sono certo se sono stati gli ultimi o i precedenti.

 

CIMG4352.JPG

13 Risposte 13
Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

@Luisa280 

se non sei certa di chi ti abbia procurato il danno tecnicamente non dovresti fare nulla

comunque puoi chiedere un rimborso al guest dopo il suo check-out tramite il "Trova Soluzioni" entro 14 gg ma anche entro il tuo prossimo check-in, dovrai spiegare cosa è stato rotto e allegare delle foto oltre ad una stima del prezzo

Il tuo ospite ha tempo 3 gg per accettare, rifiutare o non rispondere passati tre giorni puoi chiedere l'intervento di Airbnb

Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

Ciao @Luisa280,

 

i tubi dell'acqua non sono fatti per sostenere un termosifone. Ci vogliono dei sostegni più in alto ben attaccati con dei fischer al muro. Se ci sono, allora anche quelli saranno rotti. Se non ci sono, mettili. E chi ti ha montato il calorifero lo ha fatto male. In ogni caso se non sai chi ha fatto il danno non è il caso di chiedere il rimborso, come consigliato sopra.

 

Ciaooo

Luisa280
Level 2
Pavia, Italy

1000  grazie

Il termorredo in alto è ancorato al muro con i supporti fissati al muro con tasselli, i supportisono piegati,

sembra che siano saliti come su una scala.

Non avendo la certezza che siano stati gli ultimi non farò nulla sicuramente controllerò meglio dopo ogni chek out.

Gerlando3
Level 10
Palermo, Italy

Il danno è, per tua fortuna, ancora limitato e con una piccola spesa un buon e bravo (e aggiungo, onesto) idraulico ti ripristina il tutto; certo, esteticamente non sarà il massimo a lavoro ultimato, se farai fare il tipo di intervento più economico, e cioè il tecnico/idraulico provvederà cosi: a) intanto chiuderà il circuito dell'acqua e svuoterà il circuito stesso dall'acqua presente nelle tubature. B) smontera il termoradiatore. C) segherà con apposito seghetto le tubature a monte (cioe il tratto che va dalla piega al muro), e le ripristinerà con una giunzione di "spezzoni" supplementari (stesso diametro e tipologia dei tubi presenti, ovviamente) per mezzo delle cosidette "nipples" in ottone. D) toglierà i tasselli (fisher o altro tipo) di sostegno che sono stati piegati, ripristinerà i vecchi fori del muro con del gesso scagliola o cemento bianco a presa rapida, attenderà i tempi di asciugatura dei vecchi fori e piazzera nuovi tasselli idonei a sostenere il radiatore. E) rimonterà il radiatore e lo allaccerà nuovamente alle tubazioni ripristinate. F) rimettera in pressione il circuito d'acqua, e verifichera che tutto sia a regola d'arte (che non ci siano gocciolamenti nelle nuove giunzioni). G) ti chiederà il suo onorario e la spesa del nuovo materiale adoperato e qui torno alla premessa...se è uno onesto e bravo, con pochi euro te ne esci! Ti rimarrà il lato estetico che non sarà il massimo, cioè a vista ci saranno le due nipples e gli spezzoni nuovi delle tubazioni che escono dal muro.

Se invece ci tieni al lato estetico (sacrosanto motivo), l'idraulico se se la cava anche con le piccole opere murarie, ti dovrà scavare il muro per mettere a vista le tubazioni interne al muro e, creandosi lo spazio idone nel muro stesso, installera le due nipples all'interno del muro che verrà poi nuovamente ripristinato allo stato originario con malta cementizia e calce! le giunzioni (le nipples) verranno murate, ovviamente, solo dopo aver messo in pressione il circuito e verificato che non abbiano perdite. Infine provvederà a tinteggiarti nuovamente il muro per renderlo uniforme ai colori del resto della stanza. Ovviamente questo secondo tipo di intervento ti costerà di più, e se l'idraulico non ha dimestichezza con le piccole opere murarie sarà lui stesso a suggerirti di far intervenire anche un muratore per ripristinare il muro allo stato originario dopo aver riparato l'impianto termico!

Vedila positiva: le tubazioni si sono solo piegate stavolta, senza rottura vera. Se invece si fossero rotte e il circuito del radiatore era aperto e in pressione, avresti trovato la stanza allagata d'acqua con evidenti e facilmente immaginabili ulteriori danni e spese! 

 

Gerlando3
Level 10
Palermo, Italy

...anzi, ho rivisto ora meglio la foto! neppure avevo notato che si tratta del bagno (piastrelle sulle pareti), per cui l'eventuale opera muraria già è un intervento più costoso e, ti auguro, hai conservate in magazzino le stesse piastrelle come scorta per la sostituzione se dovesse necessitare di rompere parte del muro, o se non ne hai di scorta ti auguro di trovarle le stesse piastrelle ancora in commercio. Però...forse iinvece l'intervento è ancora più facile ed economico! infatti noto che le tubazioni piegate non sono quelle in rame (quelle cioè dell'impianto idrico vero e proprio) ma sono le cosidette prolunghe che vanno assemblate al finale dell'impianto! basterà, credo (dalla foto non si capisce bene piu di tanto) togliere il "rosone" e capire se c'è la predisposizione alla sola sostituzione delle prolunghe! Boh...in sostanza: nella sfortuna sei anche fortunata, il danno sicuramente si può ripristinare in ogni caso con una spesa minima! 

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

Dopo aver chiuso l'acqua, forse (FORSE) si potrebbe provare ad applicare una spinta contraria (dal basso verso l'alto) e forse si potrebbe riuscire a ripristinare la posizione; sembra che le tubature non siano così rigide; i fisher per i supporti in alto potrebbero essere sostituiti con nuovi.

Sarebbe un tentativo di sistemazione alla "volemose bene"... 🙂

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Wow @Gerlando3

Ora sappiamo chi chiamare in caso di problemi idraulici! 🙂

Come mai sei cosí esperto? Raccontaci un poco di te! 🙂

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Marina550
Level 2
Bacoli, IT

a me hanno rovinato un materasso matrimoniale. qual'è la procedura per richiedere il risarcimento visto che AIRBNB ha la cauzione

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

Ciao @Marina550 ,

Nell'attesa che qualcuno ti spieghi la procedura di richiesta rimborso ( che fortunatamente non conosco perché non ho mai dovuto farla) ti anticipo già io che purtroppo la cauzione impostata tramite Airbnb è una finta cauzione, nel senso che in realtà all' ospite non è stato trattenuto nulla e sarà lui a decidere se rimborsarti o meno. ..

Mi dispiace per il tuo materasso, anche io dopo gli ultimi ospiti avrei dovuto buttarlo via se non avessi avuto il coprimaterasso impermeabile, valuta l'acquisto è una spesa che si ripaga.

In bocca al lupo x la richiesta di risarcimento!

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Luisa280
Level 2
Pavia, Italy

Purtroppo nel mio caso non avevo la certezza di chi fosse l'autore del danno quindi non potevo richiedere di essere indennizzata. Se invece hai la certezza dell'autore del danno potresti provare a richiedere di essere rimborsata, anche se non credo che riuscirai ad avere un cent. Almeno potresti sputtanare l'ospite con una recensione appropriata in modo che gli altri host lo riconoscano.

Ada-and-Sergio0
Level 10
Florence, Italy

Noi non abbiamo impostato alcuna cauzione. Ci hanno rotto un letto, e abbiamo prontamente inviato la richiesta danni al guest, che non ha risposto. Allo scadere del 3° giorno abbiamo richiesto l'intervento di airbnb, inviando tutta la documentazione: foto e fattura di acquisto. Dopo qualche ora (non giorni) abbiamo ricevuto la conferma dall'assistenza che avremmo ricevuto il rimborso sulla base della garanzia host, che è puntualmente arrivato sul conto il giorno seguente. 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Ada-and-Sergio0 

storia molto interessante e a lieto fine! Che tipo di danno avete riscontrato al letto? 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Ada-and-Sergio0
Level 10
Florence, Italy

 


@Francesca  ha scritto:

 

Ciao @Ada-and-Sergio0 

storia molto interessante e a lieto fine! Che tipo di danno avete riscontrato al letto? 


@Francesca Avevano spezzato la parte anteriore (verso i piedi) del giroletto. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno