Risarcimento danni: cosa faccio?

Tilde196
Level 2
Monselice, Italy

Risarcimento danni: cosa faccio?

Buongiorno, ho una problematica con una prenotazione di quasi un mese fa. Due ragazzi poco più che maggiorenni hanno fatto dei danni alla struttura. Abbiamo avuto un incontro il giorno dopo del checkout e si sono resi disponibili a pagare il danno in 4 rate, una alla settimana. Io dunque non sono andata a fare la denuncia perché pensavo che la problematica fosse risolta. Purtroppo mi sono resa conto che mi hanno presa in giro fin dall'inizio e non hanno nessuna intenzione di pagare perché trovano sempre scuse per non venire a saldare il risarcimento. Ora come posso muovermi? La mia idea sarebbe come primo tentativo quello di andare a casa dai loro genitori e provare a vedere se trovo un accordo in maniera pacifica con loro, a mali estremi dovrò andare a fare la denuncia. Voi cosa mi consigliate di fare? Qualcuno ha avuto esperienze simili? Sbaglio ad andare dai genitori? Grazie in anticipo a chi mi aiuterà!

4 Risposte 4
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Tilde196  è sempre un dispiacere leggere queste esperienze...

Hai sbagliato a non aprire la procedura in Airbnb, questo ormai lo sai.  Spero almeno che tu abbia fatto una recensione adeguata, e abbia comunicato il danno e le decisioni prese nella chat di Airbnb (se non l'hai ancora fatto, fallo adesso; ad esempio, vi ricordo che come da accordi in data XX sto ancora aspettando il risarcimento di X per i danni provocati a questo e quest'altro.) La chat può essere letta dall'assistenza, i vari whatsapp non hanno valore invece.
I genitori, li conosci? Potrebbero essere peggio dei figli; io manderei un'ultima comunicazione molto stringata e molto formale, possibilmente sia via email che via chat Airbnb che via whatsapp, dichiarando che hanno 24 ore di tempo - o 48, vedi tu, dipende anche dagli importi - prima che venga sporta una denuncia a loro carico. Poi però devi farla. Magari non serve a niente, ma di sicuro dà un segnale, a loro e alle famiglie, se sono normali.

Posso chiedere quali erano i danni ?

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Ciao @Tilde196 e ciao @Susanna0 

Mi dà sempre noia leggere queste cose, per fortuna gli ospiti non sono tutti così.

Come ti ha già detto @Susanna0, non avviserei le famiglie, magari sono peggio dei figli. A questo punto, visto che gli ospiti hanno già avuto un mese di tempo per risarcirti e non l'hanno fatto, farei una denuncia alla polizia o carabinieri. Dubito che cambierà qualcosa perché è passato troppo tempo. Avresti dovuto immediatamente aprire un contenzioso su Airbnb entro 48 ore e comunque prima della prenotazione successiva. Loro potrebbero negarsi e dirti che sono stati gli ospiti successivi a fare il danno. Se hai messaggi, anche whatsapp, potresti comunque fare un tentativo con l'assistenza e sentire cosa dicono.

Hai inserito un deposito cauzionale nell'annuncio?

Spero che tu gli abbia lasciato una brutta recensione e che li abbia segnalati con la bandierina.

A questo punto non credo che pagheranno, sei stata ingenua a pensare che avrebbero pagato a rate (il danno va pagato subito,non a rate).

Spero che non sia un danno ingente.

Lia79
Level 1
Lecce, Italy

scusate se mi intrometto ma come si fa ad aprire la procedura quando ci si accorge del danno?

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Lia79ciao, se vuoi che gli altri partecipanti alla discussione ti leggano li devi "chiocciolare" come ho fatto io col tuo nome all'inizio; se vai in fondo alla pagina, dove c'è Ospitare, vedi che c'è Air Cover, lì, tra le faq, ci sono anche le procedure da seguire

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno