Roma È una truffa?

Risolto!
Romina130
Level 1

Roma È una truffa?

Ciao a tutti! Sono alla ricerca di appartamento a Roma a lunga durata. Como tutti sto utilizzando immobiliare.it. Un giorno mi arriva questa mail: 

Ho ricevuto un avviso che lei desidera ad affittare una proprietà a Roma (Parioli ). Airbnb me l'ha detto che lei vuole ad affittare una casa nella zona dove si trova la mia proprietà. Hanno connessione con agenzie e altri siti immobiliari dal Italia .
Mi chiamo Valentino e sono il proprietario della casa. Come potete vedere dalle foto che ho allegato è molto luminosa, completamente arredata e dispone di 3 camere da letto, soggiorno, cucina, due bagni, balconi e posto auto.
Il prezzo di affitto è 800 EUR/ mese con le spese di condominio incluse. La casa puo essere affittata come dalle foto completamente arredata o non arredata.
Se per caso gradisce, vorrei sapere per quanto tempo vuole affittare e quante persone vivranno nella Proprietà. 

A questo punto fornisco le informazione sollecitate e dopo un paio di giorni ricevo la seguente mail: 

Vi spiego come funziona il procedimento su Airbnb per capire meglio.
Io inserisco l'annuncio su Airbnb al prezzo di €800 al mese. Il pagamento e richiesto per 1 mese + 2 mesi deposito cauzionale (totale €2400 ) e deve essere effettuato verso Airbnb per confermare la prenotazione. Il deposito cauzionale vi viene restituito alla fine del contratto.
Dopo aver completato la prenotazione on-line su Airbnb il vostro pagamento rimarà in deposito nel loro sistema sicuro. Nel caso in cui vi sia qualcosa che non vi piace vi viene restituito interamente il pagamento nello stesso giorno, ma vi assicuro che l'appartamento è molto bello e sono convinto che vi piacera.
Non riesco mostrarlo prima della prenotazione in quanto non sono in Italia, ma una volta confermato la prenotazione su Airbnb possiamo stabilire l'appuntamento e verrò personalmente per fare il contratto e dare le chiavi.
Rimango in attesa di risposta qualsiassi essa sia positiva o negativa per sapere come organizzarmi. Nel caso di risposta positiva invio il link della proprietà su Airbnb per effettuare la prenotazione.

Non ho mai utilizzato airbnb quindi non so se fidarmi oppure no. Gradirei i vostri commenti. Grazie mille Romi

3 Risposte 3
Michele1008
Level 10
Verona, Italy

Ciao @Romina130 

ovviamente è una truffa come hai già pensato.

Il link che ti invieranno ti indirizzerà su un sito simile ad Airbnb ma servirà solo per rubarti le credenziali.

Mai andare su link esterni ma accedere solo dall'indirizzo ufficiale.

Saluti Michele

 

Grazie mille Michele. Ho aperto il link ed ho visto che era diverso. Ovviamente non ho compilato nulla. Che 😡 andrebbero denunciati ma con così tante cose simili che ho letto da anni mi sembra sia inutile. Grazie ancora 

Michele1008
Level 10
Verona, Italy

hai fatto bene @Romina130 , sei stata brava e fortunata a non essere incappata, purtroppo in queste truffe ne capitano più di quanto uno si aspetti, di sprovveduti ce ne sono tanti. Buona continuazione

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno