Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buona sera.
Vorrei alcune info da chi ha gia iniziato questo percorso lavorativo.Volevo sapere se bisogna dichiarare tutto,quali spese ci vogliono per essere in regola? So che ogni regione ha diverse regole ( mi trovo in sardegna)insomma mi piacerebbe avere un quadro generale di cosa fare.
Grazie a tutti
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
E' un po' lunga la cosa da spiegare in due righe. Però, ed è questo il mio consiglio, ci sono molte discussioni, utilissime per chi vuol iniziare, nella sezione guide di questo forum. Ed altre, su specifici argomenti, che si possono facilmente trovare usando la casella ricerca in alto a dx.
Quando poi non è chiaro un argomento, magari torni a chiedere
Non prestare attenzione alle lusinghe del presente, da chi ti illude con facili guadagni, perché non sempre è così, credi. Un buon riscontro economico va guadagnato sul campo: tante buone recensioni (le stelle) da parte dei tuoi ospiti.
Ma prima di imbarcarti in questa impresa, dovrai padroneggiare tutti gli strumenti comunicativi (l’annuncio: il tuo biglietto da visita; le immagini: il secondo step per essere concorrenziali; il prezzo, tema spinoso: all’inizio pratica prezzi contenuti per ottenere buone recensioni; il calendario: sempre aggiornato; l'assicurazione: la tua gomma di scorta), telematici (Questura e Provincia), civilistici (contratto di locazione, se decidi di fare locazione turistica), fiscali (tasse, eventuale imposta di soggiorno) che ti regaleranno la sensazione bella di un dovere compiuto e di essere una brava persona.
Per raggiungere questo traguardo è necessario un allenamento costante per affinare le tue capacità e a volte – per conciliare famiglia e lavoro - di un piccolo aiuto da parte di una persona fidata su cui contare.
Il primo, importantissimo, passo è consultare la legge sul turismo della tua Regione, che guarda caso risale a solo sei mesi fa. Il testo unico sul turismo contiene le istruzioni sull’uso che tu dovrai leggere con cura, in particolare gli articoli 18 (classificazione) e 19 (comunicazione dati statistici, comunicazione P.S.).
Ma è l’art.16 (strutture extralberghiere) il sancta sanctorum che custodisce le tavole della legge sul turismo. in Sardegna. I sardi son troppo avanti (W la Sardegna!). Da non credere. Han previsto non solo il bed&breakfast, ma anche il boat&breakfast, cioè l’ospitalità svolta a bordo di una barca, recuperando inconsapevolmente quella condivisione informale che ha permeato gli esordi “naive” di AIRBNB.
E poi ancora la "domo", l'attività ricettiva di ospitalità ed eventuale somministrazione della prima colazione svolta in non più di sei camere ubicate in un'unica unità immobiliare o in non più di due appartamenti ammobiliati, anche non situati nello stesso stabile, purché localizzati a non più di 100 metri di distanza l'uno dall'altro, nelle quali sono forniti alloggio e servizi complementari che comprendono la pulizia dei locali e la sostituzione della biancheria almeno una volta la settimana e a ogni cambio di cliente. Tale attività è obbligatoriamente iscritta al registro imprese.
Le "case e appartamenti per le vacanze (CAV)", strutture ricettive composte da unità abitative ubicate nello stesso comune o in comuni limitrofi delle quali il gestore abbia legittimamente, a qualsiasi titolo, la disponibilità non occasionale e organizzata. Tali unità abitative, in numero non inferiore a tre, composte ciascuna da uno o più locali, sono arredate e dotate di servizi igienici e cucina autonomi, gestite unitariamente in forma imprenditoriale per l'affitto a turisti, assicurando almeno i servizi di accoglienza e recapito del cliente, pulizia dei locali a ogni cambio di utente, senza offerta di servizi centralizzati o prestazioni di tipo alberghiero, nel corso di una o più stagioni.
Non ti ancora senti pronta? E’ tornata quella fastidiosa insicurezza? Non cadere nel vecchio labirinto del panico. Niente autocommiserazione coupè. Qui:
e qui
trovi due guide motrici per negati, alla portata di tutti, che ti introdurranno ai sacri misteri della locazione breve e di molto altro ancora, dandoti le basi perché tu trovi il coraggio per intraprendere questa straordinaria avventura.
Lo so. L’inizio non è così entusiasmante, dovrai fare un po’ di slalom tra gli uffici, ma, poi, salita sul nuovo progetto, vedrai che andrai dritta in cima alle aspettative più alte. E poi vedrai che discese!
Quando le cose vanno storte, rivolgiti sempre allo stesso amico (un amico si vede a momento del bisogno): la tua community, il tuo impianto di risalita dell’umore. Benvenuta tra di noi , @Valeria223 !
Hahaha, che bello essere descritti come un impianto di risalita! :)<3
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communityBuongirno gente . Sono nuova sul Airbnb e per dire la varità non capisco una mazza come funzione a parte le foto , descrizioni e dati personali . Avevo sentito che bisogna inserire una camera per volta quindi se io ho 6 devo fare 6 inserimenti . I prezzi possono essere cambiati secondo le stagioni ? se si mi potreste aiutare a capire come ? Grazie e buona vendita