SARDEGNA | LEGGE REGIONALE 28 LUGLIO 2017, N. 16

Nadia-E-Tiziana0
Level 1
Bosa, Italy

SARDEGNA | LEGGE REGIONALE 28 LUGLIO 2017, N. 16

Buona sera a tutti,

qualcuno di voi ha letto la nuova legge regionale della Sardegna rispetto alla classificazione

delle Case Vacanza?

Dal testo che riporterò di seguito sembrerebbe obbligatorio per chi ha una casa vacanza

diventare Impresa. 

 

 Sono "case e appartamenti per le vacanze (CAV)" le strutture ricettive composte da unità abitative ubicate nello stesso comune o in comuni limitrofi delle quali il gestore abbia legittimamente, a qualsiasi titolo, la disponibilità non occasionale e organizzata. Tali unità abitative, in numero non inferiore a tre, composte ciascuna da uno o più locali, sono arredate e dotate di servizi igienici e cucina autonomi, gestite unitariamente in forma imprenditoriale per l'affitto a turisti, assicurando almeno i servizi di accoglienza e recapito del cliente, pulizia dei locali a ogni cambio di utente, senza offerta di servizi centralizzati o prestazioni di tipo alberghiero, nel corso di una o più stagioni.

 

Qualcuno ha avuto già opportunità di analizzare la legge in questione?

 

Grazie mille.

 

8 Risposte 8
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Nadia-E-Tiziana0

potrebbe essere che se ne hai una sola  o due al massimo le puoi gestire in forma non imprenditoriale?

Nel Lazio ad esempio è così, ma dovrebbe esserci menzione anche di questo. Spero che qualche collega sardo ti possa aiutare.

 

@Paola4@Nadia E Tiziana

Non sono sarda, ma affitto una casa in sardegna in modo occasionale.

La nuova legge regionale sul turismo, con la modifica del luglio 2018,  impone che si faccia una comunicazione al comune, poi una richiesta alla regione di attribuzione dello IUN ( indicativo nunivoco numerico), in pratica la casa viene iscritta con un codice in un registro regionale. Poi bisogna denunciare le presenze, oltre che alla questura, al sired ( ufficio statistico della regione)

Lo iun deve essere pubblicato su tutti gli annunci online e qui cominciano i guai: airbnb non ha predisposto  uno spazio apposito dove pubblicarlo. Io ho tentato di pubblicarlo nella descrizione, ma non viene accettato perchè è un link che rimanda ad un sito della regione ( il registro in questione)

Gli esperti di Airbnb da me consultati cascano dalle nuvole e mi dicono di informarmi meglio. Ma c'è poco da informarsi, la legge è chiarissima, solo che airbnb non la rispetta, come non rispetta l'obbligo della trattenuta del 21% per la cedolare secca. Chi mi illumina?

C'è qualcuno che mi possa dire come fa con il suo annuncio su airbnb?

La mancata pubblicazione di questo codice comporta sanzioni molto salate ( fino a 5000 euro

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@MariaGrazia32 anche qui nel Lazio abbiamo il Codice Identificativo della Regione. Oltre al QR code abbiamo anche il numero (ID286 ad esempio) e così io l'ho inserito nel test all'inizio dell'annuncio. Riportando la frase : Codice Identificativo Regionale :ID286

In questo modo in caso di controlli sarà riportato. Mi auguro che quanto prima Airbnb adempia a questo obbligo inserendo un campo specifico visto che si dichiarano assolutamente volentereosi di operare nella legalità. 

Se anche voi avete un QR code potresti anche caricarlo nelle immagini ma in quel caso Airbnb ti obietta che poichè con uno scan il QR code può essere letto e dovrebbero comparire gli estremi della Casa Vacanza, questo non è possibile. Quindi io lo inserirei almeno nel testo all'inizio

MariaGrazia32
Level 2
Italy

@Paola0:

ho dimenticato: quello che ho scritto vale se si hanno meno di 3 proprietà, affittate in modo occasionale e non imprenditoriale. Altro discorso, che non conosco per le casevacanza, gestite, come dici tu in modo organizzato, non occasione e con un minimo di 3

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Nadia-E-Tiziana0, ho leggermente modificato il titolo per renderlo più adatto alle ricerche: fammi sapere se è OK o preferisci delle modifiche 🙂

 

@MariaGrazia32 ho unito la menzione di Nadia e Tiziana nel tuo primo post: evidentemente volevi menzionarle nel primo. Ricorda che il tuo post può essere modificato per i successivi 45 minuti dopo la pubblicazione! 

 

A presto e grazie mille per i vostri interventi che rendono la community un posto interessante! 
Francy

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Stefano217
Level 1
Ovada, Italy

Qualcuno di AIRBNB può dare una risposta al quesito ?

Dove si devono scrivere questi benedetto codici ?

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Stefano217 

benvenuto nella community (ma non l'assistenza). Se vuoi avere la certezza che @Nadia-E-Tiziana0 @Paola4 @MariaGrazia32  o in generale gli utenti a cui ti rivolgi ricevano una notifica - e dunque possano venire a leggerti - aggiungi la @ davanti al nome, in caso contrario la persona potrebbe non leggere il messaggio.

 

Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) già coinvolti nella discussione e menzionare il nome corretto. 

 

Spero sia utile,

Francy

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Stefano217  poichè Airbnb ancora non ha consapevolezza che questi codici vanno inseriti e per il nostro mercato non ha ancora inserito una stringa apposita per questo, io l'ho inserito nella parte iniziale dell'annuncio dopo il  numero di  Scia.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno