Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buona sera a tutti,
qualcuno di voi ha letto la nuova legge regionale della Sardegna rispetto alla classificazione
delle Case Vacanza?
Dal testo che riporterò di seguito sembrerebbe obbligatorio per chi ha una casa vacanza
diventare Impresa.
Sono "case e appartamenti per le vacanze (CAV)" le strutture ricettive composte da unità abitative ubicate nello stesso comune o in comuni limitrofi delle quali il gestore abbia legittimamente, a qualsiasi titolo, la disponibilità non occasionale e organizzata. Tali unità abitative, in numero non inferiore a tre, composte ciascuna da uno o più locali, sono arredate e dotate di servizi igienici e cucina autonomi, gestite unitariamente in forma imprenditoriale per l'affitto a turisti, assicurando almeno i servizi di accoglienza e recapito del cliente, pulizia dei locali a ogni cambio di utente, senza offerta di servizi centralizzati o prestazioni di tipo alberghiero, nel corso di una o più stagioni.
Qualcuno ha avuto già opportunità di analizzare la legge in questione?
Grazie mille.
potrebbe essere che se ne hai una sola o due al massimo le puoi gestire in forma non imprenditoriale?
Nel Lazio ad esempio è così, ma dovrebbe esserci menzione anche di questo. Spero che qualche collega sardo ti possa aiutare.
Non sono sarda, ma affitto una casa in sardegna in modo occasionale.
La nuova legge regionale sul turismo, con la modifica del luglio 2018, impone che si faccia una comunicazione al comune, poi una richiesta alla regione di attribuzione dello IUN ( indicativo nunivoco numerico), in pratica la casa viene iscritta con un codice in un registro regionale. Poi bisogna denunciare le presenze, oltre che alla questura, al sired ( ufficio statistico della regione)
Lo iun deve essere pubblicato su tutti gli annunci online e qui cominciano i guai: airbnb non ha predisposto uno spazio apposito dove pubblicarlo. Io ho tentato di pubblicarlo nella descrizione, ma non viene accettato perchè è un link che rimanda ad un sito della regione ( il registro in questione)
Gli esperti di Airbnb da me consultati cascano dalle nuvole e mi dicono di informarmi meglio. Ma c'è poco da informarsi, la legge è chiarissima, solo che airbnb non la rispetta, come non rispetta l'obbligo della trattenuta del 21% per la cedolare secca. Chi mi illumina?
C'è qualcuno che mi possa dire come fa con il suo annuncio su airbnb?
La mancata pubblicazione di questo codice comporta sanzioni molto salate ( fino a 5000 euro
@MariaGrazia32 anche qui nel Lazio abbiamo il Codice Identificativo della Regione. Oltre al QR code abbiamo anche il numero (ID286 ad esempio) e così io l'ho inserito nel test all'inizio dell'annuncio. Riportando la frase : Codice Identificativo Regionale :ID286
In questo modo in caso di controlli sarà riportato. Mi auguro che quanto prima Airbnb adempia a questo obbligo inserendo un campo specifico visto che si dichiarano assolutamente volentereosi di operare nella legalità.
Se anche voi avete un QR code potresti anche caricarlo nelle immagini ma in quel caso Airbnb ti obietta che poichè con uno scan il QR code può essere letto e dovrebbero comparire gli estremi della Casa Vacanza, questo non è possibile. Quindi io lo inserirei almeno nel testo all'inizio
ho dimenticato: quello che ho scritto vale se si hanno meno di 3 proprietà, affittate in modo occasionale e non imprenditoriale. Altro discorso, che non conosco per le casevacanza, gestite, come dici tu in modo organizzato, non occasione e con un minimo di 3
Ciao @Nadia-E-Tiziana0, ho leggermente modificato il titolo per renderlo più adatto alle ricerche: fammi sapere se è OK o preferisci delle modifiche 🙂
@MariaGrazia32 ho unito la menzione di Nadia e Tiziana nel tuo primo post: evidentemente volevi menzionarle nel primo. Ricorda che il tuo post può essere modificato per i successivi 45 minuti dopo la pubblicazione!
A presto e grazie mille per i vostri interventi che rendono la community un posto interessante!
Francy
Dove si devono scrivere questi benedetto codici ?
Ciao @Stefano217
benvenuto nella community (ma non l'assistenza). Se vuoi avere la certezza che @Nadia-E-Tiziana0 @Paola4 @MariaGrazia32 o in generale gli utenti a cui ti rivolgi ricevano una notifica - e dunque possano venire a leggerti - aggiungi la @ davanti al nome, in caso contrario la persona potrebbe non leggere il messaggio.
Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) già coinvolti nella discussione e menzionare il nome corretto.
Spero sia utile,
Francy
Linee guida della community@Stefano217 poichè Airbnb ancora non ha consapevolezza che questi codici vanno inseriti e per il nostro mercato non ha ancora inserito una stringa apposita per questo, io l'ho inserito nella parte iniziale dell'annuncio dopo il numero di Scia.