SELF CHECK IN

Sarah1573
Level 2
Naples, Italy

SELF CHECK IN

Ciao ragazzi,

cerco consigli sul check in: non abitando vicino all'appartamento che affitto, avendo una bimba piccola e un altro in arrivo...mi affido quasi sempre al self check in.

Prima del loro arrivo i miei ospiti sono messi al corrente di tutto quanto è necessario: come è meglio  raggiungere la struttura, come muoversi in casa, dove trovare quello che gli serve, e anche una nutrita quantità di informazioni su come muoversi in città, cosa visitare, itinerari personalizzati e perfino delle mappe fatte da me per scoprire luoghi insoliti della città.

Tutti dimostrano di apprezzare questi servizi, ma spesso la voce check in mi prende 3 o 4 stelline (il che è anche logico in un certo senso, perchè oggettivamente il check in non c'è!!!).

Avete qualche idea su come sia possibile migliorare questo aspetto tenendo conto della mia difficoltà ad accoglie gli ospiti di persona?

Avevo pensato ad un video: vi sembra troppo autoreferenziale?

Grazie a chi mi risponderà

3 Risposte 3
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Cummamma fa? È na parola @Sarah1573 

Diamo per scontato che hai cmq già trovato il modo di far firmare il contratto (obbligatorio per legge se fai locazione turistica) ai tuoi ospiti e che riesci a farti dare sempre le generalità dei tuoi ospiti per la regolare comunicazione degli ospiti alla Questura, ovvero ad alloggiatiweb della polizia di Stato (obbligatorio sempre, addirittura prevedono 3 mesi di reclusione).

Ok veniamo al tuo dilemma, per me l'unica soluzione è affidarti ad un aiuto di una persona a te vicina da "assumere" come co-host, na bella guagliuncella o nu bello guagliuncell, bello nel senso pratico, sbrigativo, capace, poliglotta e non necessariamente di fuorigrotta 🙂

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Sarah1573 mi sembra tu dia un buon livello di informazioni per i tuoi ospiti. Volevo sapere se li contatti appena arrivati per sapere se è tutto chiaro, se hanno necessità di qualche chiarimento, se desiderano qualche informazione che magari non hai dato in quelle gia presenti.

Questo potrebbe fugare alcune incertezze e titubanze del self check-in.

Mi sembra che gli ospiti quando danno poche stelline debbano specificare cosa c'è che  non va; tu hai visto questi commenti o non li hanno lasciati?Questo in effetti è utile per migliorare i punti considerati non positivi.

Oppure come ti suggerisce @Ermanno6 devi affidarti a qualcuno ma nache in questo caso devi formarlo bene sul check-in , fargli comprendere che è una fase molto importante e che deve dedicarci almeno, dico almeno 30 minuti per dare tutte le informazioni ed il supporto necessario.

Facci sapere come procederai e se i risultati saranno diversi. In bocca al lupo soprattutto per la tua seconda nascita!!! Quello si che è un grande e bell' evento :))

Sarah1573
Level 2
Naples, Italy

Premetto che quanto dice Ermanno accade regolarmente per mano di una signora che abita nello stesso palazzo e che si occupa delle pulizie, ma alla quale non mi sentirei di affidare uno scambio con degli ospiti che nel mio caso, oltretutto, sono sempre stranieri.

Paola sì, li seguo passo passo, aggiornandoli su eventi straordiari tipo mostre, concerti, fiere, etc.

Le loro recensioni sono quasi sempre entusiastiche, nè lamentano l'assenza di check in salvo poi non premiarlo come servizio 😞

L'idea del video tuttavia non la escludo...capisco come risolverlo in maniera carina e vi aggiorno!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno