SPESE PULIZIA VENGONO CONTEGGIATE AI FINI DICHIARAZIONE REDDITI?

Monica70
Level 4
Olbia, Italy

SPESE PULIZIA VENGONO CONTEGGIATE AI FINI DICHIARAZIONE REDDITI?

Buonasera, volevo sapere se le spese di pulizia che vengono pagate dall'ospite, vengono conteggiate ai fini fiscali come se fossero entrate, poiche' io pago una persona e per me e' una spesa non un'entrata.

 

23 Risposte 23
Jacqueline334
Level 2
Turin, Italy

Buongiorno, scusate se torno sull'argomento. Io oltre ad affittare una casa su airbnb affitto anche una casa con regolare contratto 4+4. In questo caso pago le imposte solo sul reddito da affitto e non sulle spese. Sul contratto è riportato che l'affitto ammonta a € 370 mensili  a cui si aggiungono € 20 di spese (pulizia condominiale, acqua, ecc) da conguagliare a fine anno. Nella dichiarazione dei redditi quindi vado a dichiarare € 370 x 1 2 mensilità.

Allora mi chiedo non vale lo stesso criterio per le pulizie di airbnb? Se per caso un ospite airbnb affittasse la mia casa per più di 30 gg sarei costretta a registrare il contratto dove espliciterei il costo del soggiorno e separatamente le pulizie equiparando dunque il contratto ad un contratto di affitto a lungo termine in cui appunto pago le tasse solo sul reddito da affitto e non sulle spese.

Grazie per l'attenzione

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Monica70  @Jacqueline334  @Lodovico2  @Salvatore199  @Maria242 che io sappia nel caso di locazioni brevi le spese addebitate forfettariamente non possono essere detratte dall'importo percepito, ma se le addebito precisamente, cioè ad esempio per la luce prendendo i numeri iniziali e finali del contatore (io non saprei farlo ma magari qualcuno lo fa), cioè addebitando i consumi effettivi sí 

Screenshot_2021-02-19-17-09-08.png

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Monica70 @Jacqueline334 @Lodovico2 @Salvatore199 @Maria242 @@@@Pagina 13 Circolare Agenzia delle Entrate n. 24 del 12.10

Emanuela-and-Peppe0
Level 2
Syracuse, Italy

Se la spesa delle pulizie è documentata ( scontrino, fattura) allora la cleaning fee è come un rimborso spese su cui non si pagano le tasse

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Emanuela-and-Peppe0 non dipende anche dal tipo di status che si ha? Da quello che ho capito leggendo la community (io non sono un'esperta!) non sempre e non tutti possono scaricare i servizi che si comprano. @Donatella26 @Dario0 o @Angela1056 sapranno probabilmente più di me.

Fra

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Dario0
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Emanuela-and-Peppe0 ,

anch'io mi sento di confermare quanto detto da @Donatella26 , si pagano le tasse anche su quanto incassato per spese di pulizia nel caso di locazione breve.
Come dice bene @Francesca dipende dal tipo di status, struttura o non struttura (locazione), che si è scelto per la propria casetta.
Per la locazione si pagano le tasse sul prezzo che si è deciso per una notte, poi se con parte del ricavato dalla vendita della notte decidiamo di pagare pulizie o Airbnb alla nostra cara Agenzia delle Entrate non importa perchè usufruendo della cedolare secca utilizziamo un regime di tassazione agevolato e non ci spettano altre detrazioni.


seguimi su Instagram @airbnb.dario - parlo di Locazione Breve e di Airbnb

Non si tratta di scaricare dei costi, il principio è che se tu ricevi un cleaning fee per esempio di 50€ e paghi delle ore di lavoro, con ricevuta, noleggio biancheria, con ricevuta e dei prodotti, con ricevuta, che fa un totale di 50€ allora non è un reddito ma un rimborso spese, se invece pulisci tu, lavi tu la biancheria allora è un tuo reddito e quindi ci pagherai le tasse

Questo principio vale in generale per la locazione; in teoria se concordi di farti pagare i costi di gas ed energia elettrica ( molto comune nelle locazioni di qualche mese) potresti detrarli. La difficoltà sta nel calcolo per l'ospite è la dimostrazione numeri alla mano con la bolletta che deve combaciare ( l'agenzia delle entrate ti chiederà tutte le pezze di appoggio).

Il sistema fiscale, cedolare secca o Irpef, non riguarda gli affitti brevi, ma anche qui in generale vale per le locazioni, di pochi giorni o anni. L'unica differenza, solo per gli affitti brevi, in sede di dichiarazione dei redditi puoi optare per l'uno o per l'altro, mentre negli affitti lunghi viene definito in fase di contratto e non si può cambiare 

@Emanuela-and-Peppe0 In realtà il problema è che se tu usi una lavanderia, o il noleggio, o del personale per le pulizie, dimostri organizzazione stabile che è indice di imprenditorialità. In caso di controlli potresti essere obbligata ad aprire partita iva (e in questo caso comunque poi potresti detrarre tutto e anche tutte le altre spese, come le commissioni dei portali, gli acquisti, le bollette, ecc).

Finchè operi da privato, devi dichiarare tutto il tuo compenso e non puoi detrarre niente - peró in compenso paghi solo il 21%

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno