Salve è un’ora che aspetto il check-in di una casa e ancora non mi fa entrare cosa fare?

Daniele613
Level 1
Civitavecchia, IT

Salve è un’ora che aspetto il check-in di una casa e ancora non mi fa entrare cosa fare?

Salve è da un bel po’ che aspetto il mio host che non mi da la casa da me pagata e mi dice di aspettare ho già sprecato ore di tempo al freddo con i bagagli, vorrei sapere se posso ottenere un compenso in base al tempo perso e alle attività saltate che avevo in orario perse 

10 Risposte 10
Francesco1198
Level 8
Genoa, IT

Ciao @Daniele613,

 

non ne farei una tragedia per un'ora, allo stesso modo di solito gli host aspettano molto per i ritardi dei guest. Non so come sia andata. è importante comunque ricevere una buona comunicazione e trasparenza. Quindi mi auguro che abbiate concordato in anticipo un orario del tuo arrivo, che ti sia stato comunicato il ritardo. Se senza nessun accordo precedente sei arrivata nella fascia oraria del check-in ed hai preteso di entrare, avete sbagliato entrambi. Più lui. Anche a me è capitato di ritardare nella consegna, di solito permetto comunque di lasciare le valigie e di entrare nel frattempo che si finisca le pulizie nelle altre stanze. Se il ritardo è eccessivo, ed un'ora si lo è, sarebbe anche cosa buona e giusta offrirti per lo meno un piccolo sconto che ti permetta di andare in un locale nelle vicinanze per attendere al caldo ed in comodità che la casa sia pronta. 

 

Ciao

Daniele613
Level 1
Civitavecchia, IT

No avevo comunicato l’orario e lui mi ha detto che dovevo aspettare le 15 così ho fatto e mi ha mandato in 4 posti diversi usando anche la metro per spostarmi per trovare delle chiavi che non esistevano e mi ha illuso fino alle 18 quando ho preso le chiavi, però mi ha fatto perdere 3 ore anche perché ci eravamo accordati in precedenza e non mi ha detto subito alle 18 mi ha illuso e ritardato l’entrata di volta in volta per quello mi sono arrabbiato perché non è stato chiaro e mi ha fatto girovagare inutilmente al freddo per tre ore

Ciao @Daniele613,

 

hai fatto bene ad arrabbiarti! Ci spiace, puoi provare a chiedere all'host (che peró dovrebbe offrirti spontaneamente qualcosa...) un risarcimento oppure se preferisci o lui rifiuta puoi contattare l'assistenza che sarà certo dalla tua parte.

 

Riguardo al risarcimento, mi concentrerei basandolo sulle attività che hai dovuto pagare (od avresti dovuto) per attendere in tranquillità ed al caldo, quindi più di un caffè e bevanda in un bel bar per ogni ospite ad esempio. Peró è inaccettabile averti fatto girare a destra e manca per recuperare delle chiavi, questo deve essere considerato ed è molto spiacevole. Valuta, troverei forse esagerato comprendere ritardi in tue altre attività, come hai scritto prima, perchè in fondo attività così vicine al tuo arrivo avresti potuto perderle per molti altri motivi, ritardo del treno od aereo ad esempio, e comunque un ritardo della consegna, seppur deve essere gestito molto meglio di come è accaduto a te, puó sempre accadere ed anche per motivi accettabilissimi. Inoltre, avresti forse potuto lasciare i bagagli in un deposito bagagli, da farti rimborsare certamente, e partecipare allora alle tue attività previste.

 

In generale, molto a caso perchè non so durata del soggiorno e prezzo a notte, mi sembrerebbe che sarebbe corretto risarcirti offrendoti gratuitamente la prima notte.

 

Ultima cosa, tieni presente che tutte le conversazioni con il tuo Host al di fuori dalla chat di Airbnb rimangono private tra te e lui e quindi difficilmente valutabili in caso di reclami od altro. Importantissimo avere un buon dialogo con l'host anche al di fuori da "noiose" chat, ma per chiarire faccende importanti come orario check-in, ritardi e mala gestione non si fa certo male ad utilizzare la chat ufficiale del sito. In generale è consigliabile. 

 

Buona fortuna! E buon soggiorno! 

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Daniele613  sei riuscito ad entrare in casa? facci sapere come è andata. Spero che l'host abbia avuto dei buoni motivi per arrivare in ritardo anche se questo non lo giustifica a meno che come già detto da Francesco tu non avessi comunicato per tempo il tuo orario di arrivo e concordato con l'host l'orario di ingresso.

Daniele613
Level 1
Civitavecchia, IT

No avevo comunicato l’orario e lui mi ha detto che dovevo aspettare le 15 così ho fatto e mi ha mandato in 4 posti diversi usando anche la metro per spostarmi per trovare delle chiavi che non esistevano e mi ha illuso fino alle 18 quando ho preso le chiavi, però mi ha fatto perdere 3 ore anche perché ci eravamo accordati in precedenza e non mi ha detto subito alle 18 mi ha illuso e ritardato l’entrata di volta in volta per quello mi sono arrabbiato perché non è stato chiaro e mi ha fatto girovagare inutilmente al freddo per tre ore. Alla fine sono entrato però ho perso tante opportunità 

Daniele613
Level 1
Civitavecchia, IT

Salve è da un bel po’ che aspetto il mio host che non mi da la casa da me pagata e mi dice di aspettare ho già sprecato ore di tempo al freddo con i bagagli, vorrei sapere se posso ottenere un compenso in base al tempo perso e alle attività saltate che avevo in orario perse 

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Daniele613  hai fatto un post doppio :))

Daniele613
Level 1
Civitavecchia, IT

Ah oddio ahahah mi sono fatto prendere dal momento ahah

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Daniele613 

spero tu abbia risolto: come è andata?

Inoltre, come dice @Paola4 essendo il post doppio- è considerato SPAM -  li ho uniti. 

Facci sapere!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Daniele613 Non è giustificabile quello che ti è successo a meno che l'host non abbia avuto legittimi impedimenti (che però, scusandosi con te, avrebbe dovuto poi dirti). Il che non può essere a mio avviso, perché la tua "caccia al tesoro" in 4 posti diversi indica solo che il tipo o è matto o è in cattiva fede. Sono curiosa: come faceva, ti mandava in un posto e poi, tu arrivato, ti scriveva di andare in un altro? A meno che tu non ometta qualche particolare e quindi sto accusando uno sconosciuto senza sapere come sono andati i fatti, questa storia sembra incredibile. In ogni caso hai sempre l'arma della valutazione finale che certamente farai valere, soprattutto alla voce check-in, quindi non mi darei pensieri. Il guest può sempre protestare ufficialmente e il suo commento pesa come un macigno sull'host. La tua punizione potrebbe essere questa, più che pretendere un risarcimento che mi pare difficile da valutare (benché forse una telefonata all'assistenza potrebbe essere utile), perché dovresti provare di aver già comprato (ad esempio) un biglietto per un concerto che non hai potuto vedere a causa del ritardo nel reperire le chiavi, quindi con un danno economico certamente quantificabile. Spero che vi siate chiariti almeno e che l'host abbia trovato il modo di farsi perdonare. Se così non fosse, direi che questo lavoro non è idoneo per questa persona.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno