Sanzioni per i guest che non rispettano le regole della casa.

Risolto!
LeoandAle0
Level 2
Venice, Italy

Sanzioni per i guest che non rispettano le regole della casa.

Salve a tutti vorrei rendere pubblica la mia esperienza disastrosa con dei guest. Ho affittato a febbraio per circa 6 gg il mio appartamento sotto consiglio di scontistica data da airbnb.

Dopo 6 gg ho trovato un appartamento che era una discarica.

Ovviamente ho fatto subito segnalazione ad airbnb chiedendo il risarcimento. Alla fine mi è stato concesso il denaro da airbnb ma no dell'ospite che ha creato il danno.

Trovo questa manovra totalmente sbagliate perché noi affittamo casa pulite e ordinate no discariche.

E come tale devono essere riconsegnare.

Secondo me il risarcimento deve essere concesso Anche se un guess non rispetta il minimo di civiltà e senso di educazione.

No soltanto nel danno materiale.

Saluti leo&ale.

9 Risposte 9
Giancarlo10
Level 10

@LeoandAle0

 

Mi dispiace per voi, sono solidale. E comprendo il disappunto.

Ma la vostra esperienza rafforza quanto è emerso qui sul forum tante volte: mai seguire gli sconti proposti dal portale ! Sono autodistruttivi, non portano vantaggi, ma solo rogne e Guest di cattiva qualità

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

anch'io sono perfettamente d'accordo con @Giancarlo10!

Purtroppo molta gente pensa "costa poco, vale poco" e si comporta in maniera inaccettabile, come da @LeoandAle0.

Ma di preciso, hai avuto danni o solo disordine e sporcizia? Per esempio?

 

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@LeoandAle0 purtroppo quando si abbassa troppo il prezzo troviamo ospiti non rispettosi.Mi auguro quindi che d'ora in poi fissiate il prezzo senza seguire i consigli dell'algoritmo di Airbnb. Quello che mi preme consigliarvi  è di scrivere una recensione il più obiettiva possibile magari attendete l'ultimo giorno se non volete che l'ospite vi faccia per ritorsione una recensione negativa. La recensione è uno strumento molto importante per tutti noi host e non dobbiamo aver timore a scriverle quando sono negative, anzi ......

MatandLallo0
Level 7
Anzio, Italy

Bisognerebbe rendere obbligatorio per l'Host pubblicare le Regole della Casa e richiedere, in fase di prenotazione, all' Ospite/i che le abbia/no lette e capite con l'assenso esplicito a rispettarle. Poi, in caso di mancato rispetto di esse, applicare una penale variabile da una maggiorazione del prezzo del 10% al 100%. Una "specie" di prova, fornita dall'Host, può essere una documentazione fotografica e/o registrazione vocale. Mi sembra serio ed importante anche per selezionare la clientela.

Paola4
Level 10
Rome, Italy

 @MatandLallo0  le Regole della Casa sono automaticamente approvate una volta che l'ospite prenota. Per questo è importante per noi scrivere le cose importanti proprio in quella sezione; se poi non vengono rispettate possiamo appellarci ad esse e previo contatto con l'Assistenza ed il suo intervento, anche decidere di far lasciare l'appartamento se non vengono rispettate.

 

 

MatandLallo0
Level 7
Anzio, Italy

Gentile @Paola0, vorrei insistere nel far richiedere ESPLICITAMENTE l'approvazione delle Regole della Casa, onde evitare che si accampino scuse. Inoltre far prevedere una penale, anch'essa esplicitata, indurrebbe gli Ospiti ad una maggiore attenzione. Molti colleghi hanno comprovato che le Regole non sono state lette o vengono disattese perché......tanto non sono previste sanzioni....Grazie comunque per avermi ...letto.

Ciao @MatandLallo0,

 

sarebbe tutto semi / giusto se anche agli host fosse applicata la stessa durezza: cancelli, ti faccio un *** infinito e ad inizio collaborazione mi prometti che sei disposto a pagare i costi aggiuntivi che il cliente potrebbe avere. Non ad esempio 3 cancellazioni senza penale se hai la prenotazione immediata. Le eccezioni ci devono essere e ci sono in tutte le piattaforme anche quelle molto professional ma si devono decidere caso per caso e non spiattellarle per non impaurire chi potrebbe sbagliare. Così semplicemente sbaglia di più. Ci saranno forse più annunci ma la qualità si abbassa. E qui il problema più grosso è un ospite che ha pagato e gli viene cancellata la prenotazione, non la rumenta in casa che è certo un problema ma molto meno importante. 

 

Ciaooo

Salve @Francesco0, ho l'impressione che abbiamo trattato due argomenti diversi. Io "sulle Regole della casa", con l'ottica dell'avviso preventivo; tu "sulla cancellazione della prenotazione da parte dell'Host" che ha molteplici varianti, anche di casualità involontaria. Come si diceva una volta: sei andato fuori tema!!!! 

(Scusa non so cosa voglia dire "rumenta").

Ciao @MatandLallo0,

 

tutto è collegato. Do ut des. Era un discorso generale anche in quanto scritto prima. Si pretende tanto dagli ospiti e poi si fa troppo poco per migliorare noi stessi, in primis con un controllo maggiore sugli irregolari e con delle regole severe per la cancellazione. E sui rimborsi che noi dovremmo agli ospiti se cancelliamo. Ad esempio. 

 

In ogni caso, non è vero che non sono previste sanzioni. Certo il sistema non può applicare delle sanzioni automaticamente per delle tue regole private. Sei te che devi sentire l'assistenza ed agire. E neanche devi affidarti troppo al sistema, comunica più di una volta agli ospiti le tue regole anche subito dopo la prenotazione: semmai le vedranno due volte. Se non sono d'accordo, puoi cancellare. Non ti consiglio regole dure o particolari. Del tipo, deve chiudere la porta dando due giri di chiavi, devi aprire le finestre solo in quelle ore...si dovrebbe fare una casa semplice e è adatta a tutti con il minimo di regole indispensabili. Rumenta vuol dire spazzatura. 

 

Ciao e buona fortuna

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno