Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buonasera,
sono niovissima e non ho ancora iniziato ad ospitare, i primi guest arriveranno a giugno. Quando devo chiedere i dati e i documenti per la schedina? Al momento del check-in? E se al check-in io non ci fossi?
@Lucia-Chiara0 Occorre registrarsi su Alloggiatiweb ma prima occorre fare comunicazione al comune e ricevere un n. di protocollo, ci sono tante altre cose da fare prima di pubblicare un annuncio... Le "schedine" non esistono più, neanche al totocalcio (o forse là sì...)
Grazie Ermanno. So che devo andare in comune a dichiarare l’inizio attività, poi devo presentare quel documento in questura
Poi non mi risulta di dovere fare tante altre cose...
Ok
Ciao, ti hanno accettato la richiesta in questura? Anch'io sono nuova, il primo ospite verrà a fine mese. Mi sai dire che tempi ti ci sono voluti per le pratiche?
Grazie
I tempi sono stretti. Devi prima accreditarti presso la Questura per ricevere le credenziali di accesso al portale che ha citato @Ermanno6. E a volte ci sono volute settimane.
Sì, ovvio, li devi chiedere al check-in. Tu, o chi ti fa da Co-Host
Se le credenziali arriveranno troppo tardi per i primi host non utilizzerò la presentazione online.... spero arrivino un po’ più velocemente che in settimane comunque ho più di un mese di tempo prima dell’arrivo dei primi host!
Fai attenzione; in quanto a Como, sei soggetta alle regole della Regione Lombardia, che non riconosce per il momento la “locazione turistica”, ma equipara tutti a “casa vacanza”.
L’iter di presentazione della pratica é abbastanza complesso, e la Questura non rilascia le credenziali senza l’ok del Comune.
L’iter lo devi seguire, perchè oltre alle sanzioni previste per la mancata segnalazione degli ospiti (che si fa solo online, sono 3 mesi di arresto +206 euro), rischi anche la sanzione della Regione per la mancata domanda (4000 euro).
Ti condiglio di non prendere la cosa sotto gamba.
Grazie per l’informazione,
ma io affitto a Bologna!
Buongiorno a tutti. Vi aggiorno, nel giro di due settimane ho ottenuto:
1) posta certificata
2) firma digitale
3) protocollo del Comune di Bologna sulla mia comunicazione di inizio attività
4) credenziali portale alloggiati (ottenute in meno di 24 ore dalla questura)
5)account Federa ad alta affidabilità (per poter accedere al portale GEIS, di cui devo richiedere le credenziali)
6) contatti con la regione per accesso a Turismo 5 (ho presentato domanda e devo solo presentare la documentazione richiesta da un gentilissimo operatore, velocissimo nelle risposte)
Non so se sono stata particolarmente fortunata o se gli enti pubblici di Bologna sono particolarmente efficienti, però posso dire che mi aspettavo un’odissea e invece é stata una passeggiata!
Complimenti @Lucia-Chiara0! Sei stata bravissima! Grazie per essere tornata a dircelo! È sempre un piacere per tutti vedersi dire grazie ed essere aggiornati: tutto è bene quel che finisce bene e l'ultimo segni la miglior risposta!
Segnare la miglior risposta è semplicissimo e potrà aiutare molte altre persone che si sono trovare nella tua situazione. Ovviamente si tratta di scegliere quale risposta è stata più utile nel risolvere il tuo problema. Questa opzione è disponibile solo nella room “Supporto”.
Vorrei alcuni chiarimenti:
1. Perchè la PEC?
2. Perchè la firma digitale?
6) Perchè i contatti con la regione?
Sono necessarie anche per attività non imprenditoriale?
Per il resto capisco che il Comune deve conoscere l'inizio attività e comunicare il relativo protocollo che serve per ottenere le credenziali al portale alloggiati. Poi il portale GEIS per le tasse di soggiorno.
Cosa sbaglio?
@Roberto143@Lucia-Chiara0 scusate se mi inserisco nella conversazione.. è obbligatorio registarsi al portale GEIS anche se la locazione transita solo tramite AIRBNB e quindi AIRBNB riscuote direttamente la tassa di soggiorno e la versa al comune di Bologna? Altra domanda... nel modulo "LOCAZIONE DI APPARTAMENTI AMMOBILIATI PER USO TURISTICO a scopo NON imprenditoriale c'è la nota 4 che dice ".... purché non inseriti in circuiti di prenotazione e commercializzazione con caratteristiche che travalichino una semplice informazione, indicazione di visibilità o delle coordinate quali indirizzo, telefono, fax ed e-mail." AIRBNB è considerato un circuito di prenotazione e commercializzazione? significa che in forma non imprenditoriale non si puo usare AIRBNB? su un foglio check list c'è scritto max AIRBNB di 30 gg (consecutivi, ad ospite, o in totale annuo per circuito AIRBNB). Grazie per queste risposte..