Scusate, l'ospite dopo la prenotazione mi chiede un servizio aggiuntivo che non ho normalmente.

Risolto!
Saverio10
Level 2
Turin, Italy

Scusate, l'ospite dopo la prenotazione mi chiede un servizio aggiuntivo che non ho normalmente.

Sicocme non sono un albergo ed abito lontano non offro di solito le lenzuola e gli asciugamani. Oltretutto si tratta di 7 notti e di 10 ospiti (dovrei lasciare almeno 30 asciugamani di varie misure). Come posso aggiungerlo e fargli pagare il costo aggiuntivo? La prenotazione è già confermata e l'ospite, pur avendogli ricordato con un messaggio prima della conferma che il servizio non era compreso, ora me lo chiede ed è disposto a pagare di più.

Come posso fare?

Grazie a tutti

Saverio

9 Risposte 9
Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Saverio10,

puoi fare una modifica della prenotazione ed aggiungere il costo aggiuntivo. Considera così che il costo sarà gravato dalle commissioni e nella maggior parte dei casi, non riuscendo a scaricarlo, anche dalle tasse che dovrai pagare sul prezzo totale. Quindi, se vorrai il rimborso netto di quanto spendi, dovrai metterci un qualcosina di più. Se li fornisci tramite una ditta con lenzuola in affitto, potresti far pagare loro direttamente con bonifico all'azienda e in ogni caso, prendendoti i tuoi rischi, in contanti al check-in. 

Ciao e buona fortuna!

Saverio10
Level 2
Turin, Italy

Grazie molte della risposta.

Più che i rischi poi al checkin sono preoccupato che poi venga fuori che chiedo soldi maggiori del pattuito iniziale. Non vorrei poi essere penalizzato da questo. 
Ma se voglio modificare il costo di una prenotazione già confermata come posso agire sulla piattaforma? Devo annullare la prenotazione, cambiare le tariffe e farla rifare dall'ospite?

Non ho trovato altre strade

Grazie molte

Saluti

Saverio

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Saverio10,

dopo aver concordato il prezzo aggiuntivo, vai in annunci, le tue prenotazioni e poi clicca su modifica o cancella che vedi sulla destra della prenotazione specifica. AUmenta quanto concordato e invia. L'ospite dovrà accettare, dopo la sua accettazione sarà tutto a posto. 

Ciao

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Saverio10,

nella modifica non è strettamente necessario imputare l'aumento di prezzo alla fornitura di biancheria, credo neanche si possa fare. Aumenta il prezzo di quanto hai pattuito con gli ospiti, poi loro dovranno accettare e pagare la differenza. Nei messaggi di Airbnb con l'ospite, scrivi chiaro perchè hai aumentato, ovvero per fornitura extra, così rimane traccia.

Ciao e buona fortuna!

Saverio10
Level 2
Turin, Italy

Grazie

il mio problema è cambiare il prezzo pattuito dopo la conferma di prenotazione.

Non so come si possa fare

Saluti

Saverio

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Saverio10

per modificare l'importo della prenotazione devi andare nella prenotazione e cliccare sul pulsante Modifica o Cancella- ti si apre una pagina in cui potrai modificare nel tuo caso la cifra.Una volta che hai inserito il nuovo importo verrà  inviata all'ospite che dovrà accettare la modifica.

La cosa MOLTO MOLTO IMPORTANTE   è che tu abbia la richiesta di questo  servizio extra scritta sulla chat di Airbnb da parte dell'ospite ed una conversazione nella quale sia evidente che tu per offrirgli tale servizio, che non è previsto da te di solito, devi aumentare il prezzo. Questo per evitare eventuali furbate da parte dell'ospite nell'incolparti di scarsa correttezza e richiedere magari un rimborso.

Saverio10
Level 2
Turin, Italy

Perfetto

Grazie infinite

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Saverio10,

Benvenuto nella community!

Ti consiglio di taggare sempre l'utente (o gli utenti) a cui ti rivolgi aggiungendo la @ davanti al nome, in modo che questi possa ricevere una notifica e sapere che lo hai menzionato nel commento; in caso contrario potrebbe non leggere il messaggio. Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) al quale vuoi indirizzare il messaggio.

Grazie a @Francesco192 e @Paola4 per l'intervento!

Saverio10
Level 2
Turin, Italy

Grazie @Jim1
scusa ma non sapevo di questa possibilità

Saluti e grazie ancora

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno