@Francesca
infatti Airbnb consiglia di non accettare prenotazioni per altri:
""""La trasparenza e l'affidabilità sono vitali per l'esperienza Airbnb. Quando decidono se ospitare o alloggiare da qualcuno, le persone fanno affidamento sulle informazioni contenute nei profili, nelle recensioni e nelle altre verifiche Airbnb.
Chiediamo che le prenotazioni di Airbnb per viaggi personali vengano effettuate da chi soggiornerà presso l'alloggio.""""
Il problema si pone, come evidenziato da questo post di @Gian1213 , nel caso in cui un host non preventivamente avvisato si ritrovi in casa un guest diverso da quello registrato su Airbnb.
- Se l'host viene preventivamente avvisato, essendoci la cronologia, il guest può e dovrebbe o chiedere al guest registrato di cancellare la prenotazione o contattare l'assistenza e farla cancellare da loro per ovvi divieti violati da parte del guest (proprio per essere tutelato in caso di problemi con il guest non registrato);
- Se l'host non viene preventivamente avvisato e si ritrova un guest non registrato, potrebbe (e dovrebbe) contattare l'assistenza facendo annullare la prenotazione ma oltre a non percepire probabilmente in toto l'ammontare del soggiorno creerebbe un grande disagio al guest registrato, magari venuto in buona fede. Penso che per il buon senso, solo in questa situazione, sarebbe meglio, sempre contattando il guest registrato (così da cristallizzare la situazione) accettare il guest non registrato ma formalizzando a suo nome gli aspetti burocratici extra Airbnb.