Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Mi trovo in difficoltà...
E' la terza volta che ospito con Airbnb e la sesta in totale.
Stamattina hanno concluso il loro soggiorno di 7 notti una famiglia che - a mio parere - non ha avuto un comportamento così consigliabile. Vi sintetizzo quanto ha provocato il mio disappunto:
1) dopo il primo giorno, gli ospiti hanno evidenziato che in appartamento c'era freddino e che avrei dovuto risolvere il problema. Ho consigliato di aprire le valvole termostatiche al massimo e di portare pazienza che l'ambiente si sarebbe scaldato a breve. Il giorno seguente hanno lamentato di avere ancora freddo e che il riscaldamento centralizzato funzionava per poco tempo durante la giornata. Ho quindi chiesto il permesso di passare da loro a controllare il pomeriggio seguente e... ho trovato il riscaldamento al massimo (22 gradi in casa!) e le finestre aperte, in loro assenza. Disapprovando, ho aumentato la temperatura delle valvole (fino a 25 gradi!!) e mi hanno ringraziato per il "tepore"! I vicini di casa mi hanno però confermato che le finestre dell'appartamento erano comunque costantemente aperte durante il giorno... E la per la stagione in cui siamo (primavera inoltrata), la maggior parte delle persone ha da tempo spento i caloriferi...
2) sia per fissare gli orari di arrivo, che per gli orari della partenza, ho dovuto più volte contattare gli ospiti senza ricevere riscontro.
Ho sollecitato una conferma da parte loro sia il giorno precedente - la sera - che questa mattina stessa. Mi hanno risposto solo alle 9.30, per avvisarmi che potevo andare a ritirare le chiavi alle 10!!
Ora sono in dubbio sul tipo di recensione da scrivere... Cosa mi consigliate? Che posso scrivere? ...Negativo soft o strong?
A qualcuno è già capitata un'esperienza di questo tipo?
Grazie per l'attenzione.....
2)
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Ciao @Letizia7 grazie per il tuo intervento.
Si si io le pulizie anche se non le faccio pagare (non le ho fatte pagare più che altro all'inizio per agevolare le richieste di una sola notte) le faccio pari pari a come le farei essendo remunerata...ripeto uno dei punti di forza del mio appartamento è la pulizia, su cui non transigo, se non lo lasciava come trovato non ne facevo un caso nazionale, ma è stato lasciato peggio che un campo di guerra e allora cambia come dici tu.
Io comunque non voglio nemmeno chiedere un rimborso, nella sfortuna se né andata anche prima cosi sto avendo un gg intero per pulire e ancora domani fino alle 15, ma la recensione la farò, con tatto ma la farò.
Grazie anche per l'incoraggiamento !
Io ritengo che i commenti debbano essere assolutamente veritieri altrimenti a cosa servono?
Il cliente deve imparare a comportarsi bene in casa d'altri e l'host si deve difendere, sempre con educazione e cordialita, da "aggressioni" di gente maleducata. Certe volte puo' essere un difetto di comunicazione specie con gli stranieri che magari hanno abitudini diverse dalle nostre. Ho avuto un cliente che si e' lamentato che due terzi delle prese elettriche non funzionavano, mentre erano semplicemente comandate dagli interruttori .......
Consiglio di fare una telefonata all'ospite dopo il primo giorno di permanenza x sincerarsi che tutto vada bene. Otterrete due risultati positivi: il cliente si sentira' seguito e coccolato ed avrete modo di risolvere i piccoli problemi che si possono presentare. In casa ho una caffettiera Nespresso ed una che fa il caffe' all'americana, naturalmente mi e' arrivata la cliente statunitense amante della moka!!! Nella telefonata della sera del suo arrivo ha espresso il suo disappunto e la mattina dopo gliel'ho portata con un pacchetto di caffe'. Per cui ottima recensione, cliente soddisfattissimo ed io pure.
Saluti a tutti
Guidobruno
Ciao a tutti, i vostri pareri e le vostre esperienze mi sono state di grande aiuto.
Questa la mia esperienza e la mia perpelssità nello scrivere una recensione agli ospiti:
i miei primi ospiti tedeschi sono partiti due giorni fa e ci hanno fatto una lavata di capo per le stoviglie della cucina: troppe e secondo loro vecchie. Noi usiamo personalmente la casa quando non la affittiamo e usiamo ciò che c'è in cucina, tutto è pulito e anche se non nuovo, molto funzionale e pulito. Ci hanno quasi aggredito al check-out con questo argomento. L'unico aspetto positivo di cui abbiamo fatto tesoro è del Poco ma Buono. Io li ho ringraziati per il suggerimento dato dall'alto della loro esperienza per le case del mondo, come ci hanno tenuto a sottolineare loro.
Per contro ci hanno elegantemente detto che potevamo non controllare la casa perchè (testuali parole) non c'era niente di rotto. Noi ci siamo fidati. Dopo la loro partenza abbiamo notato una lampada spaccata e un paio di racchettoni con palline da spiaggia mancanti...
Che fare? lasciar cadere così per evitare una loro recensione negativa sulla cucina o ringraziare il loro consiglio e sottolineare che potevano tranquillamente dirci che avevano rotto una lampada e che i racchettoni magari li hanno dimenticati in spiaggia?
Proprio stamattina dovrò fare il check-out ad una famiglia di tedeschi che ho ospitato per 10 giorni...
Forse è un caso, ma anche io ho trovato diverse difficoltà ad "accontentarli", considerando che:
- hanno da subito evidenziato che per fare il caffè utilizzano SOLO la macchina elettrica con polvere e filtri (...moka? che roba è?)
- DEVONO fare muffin per i bambini e hanno ASSOLUTAMENTE necessità di una grandissima ciotola per l'impasto (?!!?)
- ci sono troppi rumori di fondo sia al mattino che alla sera e sono molto disturbati (l'appartamento è in un condominio, con persone che vivono una vita normale, di famiglia e di lavoro, rispettando le regole di buon vicinato)
Ufff... che fatica!!!
Nella recensione scriverò che ho apprezzato la loro simpatia e bla bla bla e che ho notato che sono alla loro prima esperienza di viaggio o quasi!
La tolleranza e l'adattabilità che si impara viaggiando è una gran ricchezza e pare sia piuttosto rara....
Ciao a tutti, volevo dare un piccolo contributo su un argomento che è sensibile per molti host che hanno il riscaldamento autonomo nelle proprie abitazioni, affittate su Airbnb. Premetto che ho iniziato solo a settembre scorso questa esperienza. Nel mio appartamento c'èra un vecchio cronotermostato classico, che quando stavo li gestivo manualmente via via. Avevo ingenuamente lasciato questa opzione ai miei ospiti ma sin da subito ho verificato che alcuni (molti) tenevano delle temperature africane e che soprattutto non si preoccupavano di spegnere mai anche quando si assentavano per tutto il giorno. Potete immaginare lo sconforto.
Ho quindi studiato adeguatamente la questione e da meno di una settimana ho installato un Cronotermostato Smart che controllo direttamente dal cellulare e che mi permette di gestire il riscaldamento a distanza con numerose funzioni utilissime per tutti gli host come l'accensione, spegnimento e regolazione a distanza della temperatura, impostazione del programma settimanale da computer in maniera molto comoda e dettagliata, possibilità di bloccare l'innalzamento della temperatura ad un certo numero di gradi in più e per un certo tempo (30min etc).
Il vantaggio più evidente è quello dui poter gestire da remoto il riscaldamento (senza dover andare in loco), e quello di dare la possibilità al guest di alzare manualmente la temperatura, ma solo fino ad un certo numero di gradi in più e solo per un certo tempo. Mi sto trovando benissimo e spero anche di contenere i costi dfel riscaldamento in maniera sensibile che sono una bella tara sulla tariffa giornaliera.
Mi perdonerete se non vi dico quale cronotermostato smart ho acquistato, per non fare pubblicità a nessuno. In commercio ce ne sono moltissimi, ci sono gli sgravi fiscali offerti dal governo e quindi conviene. Io sono andato da Leroy Merlin dopo aver studiato molto la questione ed aver individuato quello che faceva per me. La sostituzione del vecchio cronotermostato è roba di 5 minuti.
Un caro saluto e buon 2017 a tutti
Soluzione interessante, la terro' sicuramente presente. GRazie
anche ho risolto in questo modo.E' un sistema ottimo che consente di gestire i consumi e limitare gli sprechi. Molti stranieri infatti sembrano aver bisogno ci 25 gradi in casa per andare in giro poi in canottiera. Ma quando mai da noi si fa così? Ho corredato il tutto anche con un cartello che richiede rispetto per risparmio energetico e che la normativa comunale non consente per legge più di tot. gradi in casa.
Almeno sanno come stanno le cose.....
Ciao Paola, a distanza di 6Mesi posso dire che è stata la soluzione vincente e definitiva per risolvere il problema del riscaldamento. Ho preso un cronotermostato NETATMO che funziona una meraviglia e mi permette di controllare la situazione, pur conocedendo agli ospiti una parziale gestione del riscaldamento autonomamente. Non ho messo cartelli devo ammettere ma mi pareva poco simpatico. Mi è sufficiente che non tengano il termostato a 29° e le finestre aperte come accade spesso. Sto cercando piuttosto una soluzione simile per l'aria condizionata ma ancora non mi ci sono applicato abastanza.
ho letto solo ora la tua risposta perchè non mi avevi taggata con la @
Anche io sono soddisfattissima del sistema Nettamo a distanza e mi ha salvato anche ame dall'ospite subito in arrivo che aveva impostato il termostato a 30 gradi!!!!
Per l'aria condizionata sono stata fortunata ed ho potuto installare una chiavetta per accendere i condizionatori che ho inserito nel portachiavi di casa che ho poi saldato. La chiavetta ovviamente non è estraibile se non nella posizione di off. In questo modo quando escono sono automaticamente obbligati a levare la chiavetta e quindi a spengere i condizionatori.
Per verificare se puoi inserirla anche tu dipende se hai una linea elettrica dedicata solo ai condizionatori oppure come nel mio caso ho potuto prendere alimentazione da una spina in terrazzino e portare lì l'interruttore con la chiavetta.Vedi con un bravo ma soprattutto ingegnoso elettricista se puoi trovare una soluzione anche tu.
Figurati non c'è di ché... ti dirò che mi ha proprio cambiato la vita e la gestione del riscaldamento diviene un divertimento invece che una preoccupazione. Io ho messo NETATMO che è compatibile con i nostri sistemi di riscaldamento e l'istallazione è davvero semplice. E' un investimento per il protafoglio e per la tranquillità... senza considerare che puoi alzare il riscaldamento all'ospite (nel caso rompesse troppo o in casi eccezionali) dal divanodi casa tua mediante commputer o smartphone 😉
Ottimo suggerimento!!! Provvederò ad addottare il sistema da te suggerito. Grazie e buon lavoro
Sono nuovo, non ho capito bene una cosa per quanto riguarda le recensioni, spero che qualcuno con esperienza mi sappia rispondere.
-il mio ospite scrive una recensione e airbnb in automatico mi manda una email ,
dove mi dice :Puoi leggere la recensione di (opsite=pincopallino) una volta che avrai valutato il tuo host.
a) se valuto l'ospite tale recensione è visibile pubblicamente sul mio annuncio: questo mi è chiaro
b) se non valuto l'ospite perchè non sono interessato a leggere la sua recensione, la sua recensione non sarà mai visibile pubblicamente sul mio annuncio ?
cioè una recensione di un ospite è visibile pubblicamente sul mio annuncio se e solo se io avrò valutato l'ospite.
o mi sbaglio ?
grazie in anticipo a chi con più esperienza di me mi risponderà
Assolutamente NO, anche se non scrivi la recensione, questa sara visibile sul tuo profilo dopo 14 giorni dal check-in indipendentemente che tu scriva la sua oppure no... fino a due anni fa funzionava come dici tu...
.
Le recensioni vengono pubblicate in ogni caso dopo 14gg, e non importa se uno l'ha scitta e l'altro no. Prima di 14gg se uno dei due l'ha scritta e l'altro no, non sono visibili fino alla scadenza. Se invece la scrivono entrambi, appena l'ultimo dei due la scrive, vengono pubblicate entrambe. Fine 😉