Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Mi trovo in difficoltà...
E' la terza volta che ospito con Airbnb e la sesta in totale.
Stamattina hanno concluso il loro soggiorno di 7 notti una famiglia che - a mio parere - non ha avuto un comportamento così consigliabile. Vi sintetizzo quanto ha provocato il mio disappunto:
1) dopo il primo giorno, gli ospiti hanno evidenziato che in appartamento c'era freddino e che avrei dovuto risolvere il problema. Ho consigliato di aprire le valvole termostatiche al massimo e di portare pazienza che l'ambiente si sarebbe scaldato a breve. Il giorno seguente hanno lamentato di avere ancora freddo e che il riscaldamento centralizzato funzionava per poco tempo durante la giornata. Ho quindi chiesto il permesso di passare da loro a controllare il pomeriggio seguente e... ho trovato il riscaldamento al massimo (22 gradi in casa!) e le finestre aperte, in loro assenza. Disapprovando, ho aumentato la temperatura delle valvole (fino a 25 gradi!!) e mi hanno ringraziato per il "tepore"! I vicini di casa mi hanno però confermato che le finestre dell'appartamento erano comunque costantemente aperte durante il giorno... E la per la stagione in cui siamo (primavera inoltrata), la maggior parte delle persone ha da tempo spento i caloriferi...
2) sia per fissare gli orari di arrivo, che per gli orari della partenza, ho dovuto più volte contattare gli ospiti senza ricevere riscontro.
Ho sollecitato una conferma da parte loro sia il giorno precedente - la sera - che questa mattina stessa. Mi hanno risposto solo alle 9.30, per avvisarmi che potevo andare a ritirare le chiavi alle 10!!
Ora sono in dubbio sul tipo di recensione da scrivere... Cosa mi consigliate? Che posso scrivere? ...Negativo soft o strong?
A qualcuno è già capitata un'esperienza di questo tipo?
Grazie per l'attenzione.....
2)
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
RAcconta i fatti nudi e crudi, senza commenti e brevemente. Magari mettendoci anche qualcosa di positivo.
Tipo: la famiglia di Tizio ha lasciato la casa in ordine e pulita, ma ha dimostrato poco rispetto per l'ambiente e per i consumi, lasciando le finestre sempre aperte col riscaldamento al massimo e poi lamentandosi per il freddo in casa. Abbiamo avuto difficoltá nella comunicazione, scarsa e non tempestiva, ma sono nuovi in Airbnb e penso che impareranno.
Oppure , ma sono comunque stati sempre gentili ed educati., oppure simpatici, insomma tutti avranno un aspetto positivo, no?
condivido le perplessità di Raffaella. Mi è capitato alcune volte di chiudere un occhio su situazioni per le quali volutamente non ho sottolineato alcuni aspetti. Purtroppo, devo constatare che questo genere di ospiti è - da parte sua - piuttosto esigente nel pretendere servizi a cinque stelle, ambiente ovviamente perfetto, possibilità di chiedere orari flessibili..pagando quello che il sito consiglia come il giusto prezzo (il che a volte è senz'altro economico).
Per cui, anche nelle recensioni, queste persone indugiano spesso sul pelo nell'uovo e ben si guardano dall'osservare le condizioni in cui te la lascian loro, la casa; magari anche con qualche piccolo danno - che tu tralasci per non insistere - o supplementi di pulizia/smacchiatura.
Sinceramente, le mie recensioni non tutte a cinque stelle provengono principalmente da questa categoria di persone.
Resta comunque imbarazzante lasciare recensioni negative o evidenziare certi aspetti; considerato che il rapporto è in fondo è quello con un cliente, anche se lo spirito del sito e i costi pagati (in genere decisamente inferiori agli hotel) imporrebbero quel clima di convivialità che implica il rispetto della casa e delle cose di chi ti ospita. Cosa ne pensate..?
La recensione non viene scritta per l'ospite, ma per gli altri host che lo dovranno ospitare dopo di noi. E' assolutamente doveroso da parte di ogni host scrivere le cose come stanno.
Se di una persona che mi chiede la prenotazione leggo che non è stata puntuale e non si riusciva a contattarla, per esempio, io posso decidere di accettarla lo stesso ma so che dovrò insistere molto sugli orari e coi messaggi prima dell'arrivo. Se però per me fosse essenziale il rispetto degli orari, per problemi di lavoro o altro, non la accetterei.
Se uno si è comportato male a casa d'altri, facilmente si comporterà male anche a casa mia. Quindi vorrei saperlo prima.
Grazie Susanna!
e un grazie anche alle altre amiche che mi hanno consigliato!
sono davvero preziosi i Vostri consigli e ne terrò conto assolutamente!
a presto..
Ciao a tutti, anche a me sono capitate due ospiti parecchio moleste. Come è successo a Raffaella mi si presentano in canottiera dicendo che la stanza è fredda ( era il 20 maggio, a Venezia ). Io abito nello stesso appartamento e affitto due camere : la temperatura in casa era di 21 gradi. Non sto a dire le pretese: "mi fai un caffè?" alle 9 di sera(N:B: c'è a disposizione degli ospiti un angolo con tutto l'occorrente per farsi tè, caffè, camomilla ecc.. ma alla signora non piaceva il caffè solubile. "Mi dai degli altri asciugamani che questi sono bagnati?" Usati per una doccia: fornisco tre asciugamani a testa).La cosa più grave però è stata che le due signore sono state a chiacchierare su Skype con i loro amici in Argentina fino all'una di notte, a voce altissima, scherzando, ridendo sguaiatamente e facendo un sacco di rumore. Avevo un'altra coppia di persone nella stanza di fronte e francamente non sapevo che cosa fare ... la mattina successiva mi sono scusata con la coppia che era un po' seccata e ne aveva ragione. Nella recensione questa coppia è stata molto generosa e non ha citato pubblicamente l'episodio ma nel feedback privato mi ha sottolineato che il mio ruolo come ospite è quello di far rispettare le regole della casa. Insomma dicono che avrei dovuto intervenire, penso che abbiano ragione ma ero davvero imbarazzata.
Come avrei dovuto comportarmi secondo voi?
Grazie per i suggerimenti, Tiziana
Ho avuto stanotte un'esperienza simile con un ospite che (il 25 maggio!) in piena notte mi ha svegliato arrabbiatissimo pretendendo che accendessi il riscaldamento, quando il termostato segnava 20 gradi, e dicendomi che in casa sua lo tiene a 25! Abitando in provincia di Siena, sfido chiunque a trovare in questa zona chi tiene acceso il riscaldamento a fine maggio, comunque l'ho assecondato, ma non ho digerito affatto ne' il comportamento, ne' i modi, ne' il tono.
Mi attendo una recensione negativa e mi stavo interrogando se debba fare altrettanto o lasciar correre. Quello che e' certo e' che non accettero' altre prenotazioni da lui in futuro.
Penso comunque che questa tipologia di clientela, che a quanto pare abbonda, non rientri in quello che dovrebbe essere lo spirito della comunita' di airbnb, quindi credo che optero' anch'io per una recensione obiettiva ma negativa.
Spesso penso alla mia esperienza e, leggendo quanto capita ad altri, mi rincresce pensare che ci sia davvero una micro-società di persone che non portano rispetto per nulla e nessuno ...
Per quanto mi riguarda, ho seguito il consiglio illuminante e saggio di Susanna, che mi ha aperto gli occhi dicendo che "La recensione non viene scritta per l'ospite, ma per gli altri host che lo dovranno ospitare dopo di noi".
Così ho fatto: degli ospiti ho apprezzato l'apprezzabile, ma ho dato evidenza di ciò che proprio ho ritenuto un comportamento obiettivamente fuori luogo e pretenzioso.
Gli ospiti, invece, non hanno menzionato nulla nella loro recensione, tutta positiva; probabilmente perchè sono abituati ad essere riveriti in ogni loro assurda richiesta da noi host che - per timore di recensioni negativissime - soddisfiamo tutti i loro desideri... ahinoi!!
Forse davvero occorre da parte nostra un pò di "dignità": a tutto c'è un limite!!! e noi lo conosciamo...
Buona fortuna!!
E comunque, ricordiamoci anche che gli ospiti non danno alle recensioni la stessa importanza che gli diamo noi.
Avevo scritto una recensione con qualche critica per un ospite che non ha fatto niente di male tranne dimenticarsi metà dei suoi vestiti nell'armadio al check-out per cui quando è tornato a prendere i bagagli nel pomeriggio ci ha messo più di un'ora per disfare e rifare le valigie. Non è una cosa grave, naturalmente; non è stato un problema perchè non c'era ancora nessun altro, ma se ci fosse stato, sarebbe stato un problema sì.
Quindi l'ho scritto, aggiungendo che "siccome è molto giovane sono certa che imparerà".
Ieri mi ha ricontattata per prenotare di nuovo in giugno, e sicuramente lo accetto perchè per il resto è andato tutto bene.
Quindi, scriviamo senza problemi tutto quanto, senza esagerare e senza farci coinvolgere emozionalmente.
Concordo con Susanna.
Finora ospiti top, ma leggendo nella community internazionale si leggono storie horror di accadimenti...
Le recensioni degli ospiti servono agli host futuri. Un po' di dignita', non siamo maggiordomi!
ciao a tutti/e anche a me sono capitate situazioni del genere e un paio anche pesanti, comprese le recensioni quando erano organizzate diversamente (adesso mi sembrano un po' meglio)
Il problema e' stato la richiesta di riscaldamento nella mezza stagione, stanno durante il giorno in maglietta e la sera vorrebbero il riscaldamento acceso! ho concluso che hanno tutti - dagli europei agli extra europei - delle abitudini cosi' diverse dalle nostre da non trovare un punto di incontro e dato il costo del riscaldamento, e' una nota non poco negativa!
ma cosa si puo' fare?
mi sono informata ma non sono riuscita a trovare una soluzione che fosse "praticabile" fuori dalle accensioni del normale riscaldamento (e anche su questo ci sarebbe da dire....)
Intendo una soluzione sicura (no stufette elettriche), veloce tipo fancoil, economica, controllabile in qualche modo cioe' non lasciata a totale disposizione del cliente.
Se riuscite a trovarne una, condividete!
Ciao @Susanna0
Susanna ha scritto:La recensione non viene scritta per l'ospite, ma per gli altri host che lo dovranno ospitare dopo di noi. E' assolutamente doveroso da parte di ogni host scrivere le cose come stanno.
Se di una persona che mi chiede la prenotazione leggo che non è stata puntuale e non si riusciva a contattarla, per esempio, io posso decidere di accettarla lo stesso ma so che dovrò insistere molto sugli orari e coi messaggi prima dell'arrivo. Se però per me fosse essenziale il rispetto degli orari, per problemi di lavoro o altro, non la accetterei.Se uno si è comportato male a casa d'altri, facilmente si comporterà male anche a casa mia. Quindi vorrei saperlo prima.
, mi permetto di chiedere a te un parere visto che sei molto esperta del sito.in questi gg ho accolto per 28 notti una ragazza con due cani con ottime recensioni, ma la sorpresa negativa avuta stamattina al suo ceck out mi ha fatto molto rattristire...ed arrabbiare 😕 sporcizia dappertutto, insetti ai muri, pieno, che poteva tranquillamente togliere con ciò che lascio a disposizione (leggi scopa, aspirapolvere, stracci), peli dappertutto e puzza di cane soprattutto in camera, dove come una scema fidandomi delle recensioni, non le ho specificato di non tenerli per il rispetto degli ospiti che verranno dopo di lei e abitando io sopra tra l'altro in 28 gg non ho mai visto la finestra aperta 😕 (fortunatamente ha lasciato oggi anziché domani altrimenti avrei avuto solo 4 ore per riassettare tutto visto che domani alle 15 ho un altro ceck in e l'odore di cane al chiuso da un mese per quanto si pulisca a fondo non va via di certo in 4 ore ). Non ti parlo del piqno cottura e cucina in genere, poi della lavatrice, capelli dappertutto, sui comodini e per finire water da vomitare.... ho fatto foto di tutto tranne di questo perché davvero non me la sentivo di avere una foto a riguardo nella mia galler
Ora per come sono fatta io le metterei una recensione vera e cruda, per quanto sia stata gentile educata con me la pulizia non è prorpio una sua virtù, ma poi penso a quanta fatica ci abbia messo per avere 5 stelle in tutte le mie recensioni, in primis per la pulizia perché in casa mia quando arrivi ci puoi anche mangiare per terra e penso anche a tutti gli host che hanno scritto su di lei recensioni ottime e rimango incredula tanto da volergli scrivere un messaggio privato, uno per uno, per capire, ma poi penso che l'abbiano fatto per la paura di ricevere una recensione negativa a loro volta, per ripicca naturalmente e non per motivi reali.
Quando lei è andata ci siamo abbracciate e baciate perché mi affeziono molto ai miei ospiti e ora scrivere brutalmente sembrei ai suoi occhi dottor jekill e mister hyde....
Ah dimenticavo, quando ha prenotatao non ha pagato le spese di pulizia che avevo momentaneamente tolto per attiare clienti, quindi in questo caso un ospite come dovrebbe comportarsi? Non dovrebbe essere il primo a lasciare come trova? Gia il paino cottura è unq cosa da fare sempre e comjnque, ma lei mi ha lasciato tutto come se avesse pagato le pulizie...i miei precedenti ospiti fortunatamente sono stati tutti rispettosi, chiaro che non ti fanno le pulizie di pasqua ma di per se vivono nel pulito per loro stessi e questo è già ottimo..
Inoltre per colpq di questo evento ho subito tolto lq possibilità di ospitare cani da qui in avanti, quindi la prossim ospite sarà lultima a poterselo permettere poi stop e così per colpa di uno a rimetterci sono i padroni educati, ed io con due cani so cosa vuol dire non poterli portare.
la mia onestà intellettuale mi spinge ad essere sincera, ma cosa fare?!?
Scusa la lungaggine ma sono proprio rimasta male.
@MariaGrazia40, gli ospiti non vedono la tua recensione finchè non hanno completato anche la loro, di cosa hai paura?
Non occorre dirne solo male. Ci sono anche stati aspetti positivi, scrivili.
Tipo: XX è stata un'ospite gentile e simpatica. In questi 28 giorni non ha mai - e qui aggiungi cosa non ha fatto, per esempio disturbato i vicini, o rotto qualcosa. Purtroppo però non ha neppure mai fatto le pulizie, secondo me, neppure in bagno. Al check-out ho trovato peli di cani, puzza insopportabile, insetti e sporcizia ovunque. Questo ha guastato l'ottima opinione che avevo di lei, dovuta anche alla sua precisione, puntualità e ottima comunicazione - o qualcos'altro di positivo per chiudere.
In questo modo non offendi la persona: il tuo giudizio su di lei è buono. Che è pessimo è solo il giudizio sul comportamento e sulla pulizia.
@Susanna0 grazie mi hai dato un consiglio che potrebbe sembrare la scoperta dell'acqua calda, ma purtroppo la diplomazia non è il mio forte. Utilizzerò la tua forma che secondo me è perfetta....
Per quanto riguarda le recensioni non sapevo venissero pubblicate solo quando le scriviamo tutti e due... e se lei non dovesse scriverla? ho visto sopra che qualcuno diceva che dopo 14 gg vengono pubblicate comunque.... non può un ospite a quel punto "rispondere" con una recensione che fin lì non ha scritto?
Grazie come sempre, ti leggo spesso in altri post e vai dritta al punto.
@Maria Grazia, a me e' capitato solo 2 volte di chiedere, dopo che erano andati via, le spese di pulizia che non ho mai voluto aggiungere nel costo, nella speranza che l'appartamento mi fosse restituito cosi' come lo avevo consegnato (e' una regola della casa) ma ovviamente faccio sempre le pulizie quando vanno via, pero' quando e' troppo e' troppo... se non vuoi chiedere un rimborso di spese straordinario almeno la recensione falla reale, in tutta tranquillita', visto il nuovo sistema della contemporaneita' delle visualizzazioni.
non ti scoraggiare della brutta esperienza, un saluto