Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Ho appena iniziato un'attività di locazione turistica e quindi, dopo aver letto numerose discussioni qui, ho deciso di preparare un contratto da far firmare a chi verrà. Stamattina ho accolto il mio primo ospite e al momento del contratto sembrava meravigliato e anche reticente.. Ha apposto la sua firma, ma non ha inserito i suoi dati personali (il nome e il cognome li avevo già inseriti io). Probabilmente lo ha fatto di proposito, anche se non ne capisco il motivo. Posso provare a contattarlo e chiedere i dati mancanti, ma se dovesse rifiutarsi di darmeli? Lui ha fatto una foto al contratto, quindi anche se aggiungessi i dati mancanti, lui avrebbe comunque la copia incompleta. Come devo comportarmi la prossima volta in caso di rifiuto alla firma?
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Prima di tutto devi specificarlo nelle regole della casa che al loro arrivo devono firmare un contratto, cosi ti sei tutelata e non possono dire di no in quanto al momento della prenotazione hanno accettato le tue regole.. eventualmente al loro arrivo se continuano ad insistere di non volerlo firmare, gli dici di chiamare l'assistenza e cosi gli possono conformare che è una procedura regolare e di Legge.. casomai la chiami tu l'assistenza e ci fai parlare il tuo ospite...
Leggi qui ↓↓↓↓↓
https://www.airbnb.it/help/article/465/can-hosts-ask-guests-to-sign-a-contract
.
@Francesca811 devi fare in modo che gli ospiti arrivino al check-in sapendo che devono firmare un contratto. Lo scrivi nelle Regole della casa, come ti ha detto @Patrizia16 ma nelle prime chat, quando prenotano, fai subito presente che in Italia c'è questo obbligo burocratico e che nulla verrà aggiunto a quanto pattuito con airbnb, magari copia e incolla il link di Patrizia.
Io chiedo le generalità ancora prima del check-in spiegando che per velocizzare la procedura ho bisogno dei seguenti dati....etc. Spesso continuo la conversazione su whatsapp e tutto diventa più semplice.
Ad ogni modo devi essere inflessibile, mai dare la propria casa senza un contratto, per tanti motivi.
Infine, nel contratto che hai citato hai solo nome e cognome, meglio di niente, ma non puoi più modificarlo, lascialo così, non credo sia grave in caso di controlli. La prossima volta però metti le generalità complete, ma anche degli altri ospiti al seguito.
Sorge una domanda spontanea: ma non hai avuto neppure la fotocopia del documento?
@Francesca811 tu ti preoccupi del contratto e va bene, ma come l'hai fatta la comunicazione di ospitalità alla Questura (alloggiatiweb) senza le generalità, n. documenti e col solo nome e cognome?
@Francesca811 in effetti come dice @Ermanno6 devi avere i dati anagrafici per il portale alloggiati: nome, cognome, luogo e data di nascita, cittadinanza e numero del documento....non comunicare gli ospiti alla questura è un reato penale, molto più grave della mancata firma sul contratto.
Come già gli altri ti hanno suggerito scrivilo nelle regole della casa, usa un contratto in italiano, altrimenti non è valido, ma fornisci una copia di cortesia in inglese in modo che possano verificare cosa stanno firmando.
Per legge è vietato fare fotografie e/o copie dei documenti ti consiglio di limitarti a trascrivere i dati necessari dai loro documenti in loro presenza così, mentre tu scrivi, possono leggere la copia di cortesia del contratto e capire che non c'è scritto nulla di strano.
Poi qualcuno che storge il naso lo troverai sempre così come quello che vuole fotografare il contratto o non capisce perchè altri non glielo abbiano fatto firmare, armati di santa pazienza e spiega che per gli appartamenti è così, se hanno alloggiato in altre tipologie di struttura (tipo b&b) il contratto non serve oppure sono semplicemente stati ospiti di persone che lavorano in nero per evadere il fisco.
Dal tuo racconto non si capiscono alcune cose, @Francesca811.
Il tuo ospite era italiano o straniero? Se era italiano non capisco tutta questa meraviglia; ma se era straniero, il contratto era in due lingue, vero? Ed era comprensibile?
Dovresti cercare dei modelli che in una facciata ci fanno stare tutto, in due lingue, senza termini burocratici o in legalese. (Che già quando si parla di locatore e locatario, o conduttore, io stessa fatico a capire di chi si parla, chi è il proprietario e chi è l'inquilino!)
Dici che ha fatto una foto del contratto, come mai? Comunque ha avuto la sua copia, perchè ha voluto farsi una foto al momento?
Dici che non te l'ha compilato tutto: ma come mai non l'hai compilato tu quando ti ha mostrato il passaporto? Non puoi farglielo compilare a loro, dovresti quantomeno controllare.
Comunque, per il futuro, devi scriverlo molto chiaramente nelle regole della casa: che devi far firmare un contratto d'affitto e che devi trasmettere i dati dei passaporti in questura.