Segnalazione: Airbnb Plus | Da Dimenticare.

Risolto!
Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Segnalazione: Airbnb Plus | Da Dimenticare.

Ebbene sì, è toccato anche a me: sono stato selezionato per il Plus. Ho chiaramente aderito ed ho già raggiunto la fase finale di pubblicazione dell'annuncio. Ben venga direte voi, no? Ed invece no! Purtroppo mi sono dovuto scontrare più e più volte con il fatto che gli annunci Plus non vengono gestiti dallo stesso "Customer Service" a cui siamo abituati, ma solo da un Team di "esperti" (non così tanto, poi) a San Francisco. 

Al di là degli adeguamenti che ho dovuto fare per rispondere a pieno a tutte le esigenze del Plus, sono rimasto molto deluso dalle fotografie finali che mi sono state consegnate.

 

Premetto che in passato ho lavorato come fotografo e tutt'ora la fotografia rappresenta una branca dei miei interessi, quindi - forse - sono troppo esigente. Ma fatto sta che pur avendo potuto verificare che gli scatti fatti in sede dal fotografo locale fossero buoni, ho constato mio malgrado che il Team ha deciso di applicare una post-produzione molto discutibile.

 

- Tutte le foto sono sfocate, sparate, senza dettaglio alcuno.

- La quasi totalità è croppata del 50% rispetto al file originale, con conseguente perdita di dettaglio.

- Hanno la mania di alzare al massimo le ombre e questo ha fatto sì che le foto avessero colori innaturali, sempre slavati.

- Non sono state inserite delle foto che reputavo essenziali per poter raccontare l'appartamento.

- Come cover principale è stata scelta la foto di un divano (sì, avete capito bene) che è una cosa proprio ridicola, fuori dal mondo.

- Non sono presenti foto che il sistema stesso mi richiede, come, ad esempio, la lavatrice.

- Le foto a mia disposizione sono pochissime, ed è sconcertante.

 

Sto segnalando da qualsiasi parte in mio possesso quanto accaduto, nella speranza che a loro arrivi qualche segnale.

Basta farsi un giro sui forum americani della community per vedere che la gente è letteralmente inferocita in merito.

69 Risposte 69
Francesco602
Level 10
Naples, Italy

MIE FOTOGRAFIEMIE FOTOGRAFIEMIE FOTOGRAFIEMIE FOTOGRAFIELORO FOTOGRAFIELORO FOTOGRAFIELORO FOTOGRAFIELORO FOTOGRAFIECROPPATA AL 50% SENZA MOTIVOCROPPATA AL 50% SENZA MOTIVOSono veramente allibito. Anche un bambino saprebbe fare di meglio. Alla faccia del Plus...

Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

@Francesco602, mi dispiace che quella che dovrebbe essere una tappa molto ambita, sia diventata un incubo... sono d'accordo con te, è evidente: le tue foto sono migliori! Ma non c'è modo di dialogare con questo team e operare "in squadra"?

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

@Barbara1184, nulla di nulla. C'è una mail, ma ricevono tipo 100-200 mail al giorno di lamentela, quindi non rispondono.
Purtroppo Airbnb si è organizzata male in questo. Leggevo che in origine erano stati selezionati 2.000 appartamenti per il Plus, ma poi di questi 2.000 solo 1.400 lo sono diventati perché 600 hanno deciso di lasciare. Il 30% è tanto. Significa che qualcosa non funziona.

Luca177
Level 10
Rome, Italy

@Barbara1184 Sono d'accordo con te: la collaborazione è sempre produttiva rispetto allo scontro.

Rimane vero, purtroppo, quello che lamenta @Francesco602 riguardo alla mancanza di comunicazione: da quella mail NON rispondono e pure in fase di approvazione sembra di parlare con un BOT (risponditore automatico).

Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

Certo che non funziona... @Francesco602... quindi hai deciso di mollare? Peccato ma capisco la frustrazione e lo sconforto...

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

E poi vogliono circa 120€ per il loro servizio fotografico professionale. Scusate non c'entra con airbnb plus perché chiunque lo può richiedere. Allora ho fatto bene io a non accettare e ad esprimermi negativamente sul loro modo di gestire questi servizi.

@Francesco602 @Barbara1184

 

Ovviamente non rifiuterai di far parte di airbnb plus @Francesco602, vero? Cmq avrai dei vantaggi, a parte le foto...

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

@Ermanno6@Barbara1184.
Non ho deciso di mollare perché il Plus dà comunque dei vantaggi in termini di visualizzazione. Sono sono molto arrabbiato che un programma basato UNICAMENTE sulle fotografie poi pecchi proprio sotto questo aspetto.
Per fortuna che non vi ho mostrato le altre che mi hanno dato, altrimenti inorridireste. Sono sicuro che il problema non sia stato il fotografo, non solo perché si tratta di un amico... ma anche perché alcune foto le ho fatte stesso io durante la fase di shooting avendo, appunto, esperienza "sul campo".

 

Prima di pubblicare l'annuncio in stile Plus farò di tutto per avere le foto giuste o quantomeno più accettabili. 
Sto anche contattando alcuni tipi del Team Plus su Facebook (ancora non mi sembra vero di averli trovati), quasi a costo di farmi bannare dalla piattaforma (in realtà non possono perché ho delle prenotazioni future...).

Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

@Francesco602, facci sapere...anche Luca, che non riesco a taggare, nel suo post in cui ci annunciava con gioia di essere entrato nel programma, diceva di avere vissuto un'avventura non piacevole e che stava per mollare. Certo, da dei vantaggi enormi, immagino ma dovrebbe essere gestito meglio...

Tienici aggiornati

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

@Barbara1184, effettivamente neanche io riesco a taggarlo.
Credo che i disagi provati da Luca fossero legati più alla fase di ispezione, che io, invece, ho superato senza troppi problemi.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Barbara1184, ecco @Luca177 per te! 

Io tengo un file sottomano con i link alle persone che cito più spesso perché piú attive... ecco spiegati i miei "poteri" @Cinzia 😄

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Ahah, grazie @Francesca. Comunque a Luca avevo già mandato un messaggio privato. Credo che ultimamente non stia frequentando molto il forum.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Assente inngiustificato! Dovrà tornare con il certificato medico ; ) 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Francesco602 avevo sentito anche io da parte di altri host lamentele circa tutto il processo. A volte con richieste ridicole per appartamenti al centro ovviamente antichi  e una trafila lunghissima di modifiche da apportare per poter entrare.

Toppare nelle foto però mi stupisce perchè devo dire che guardando gli annunci Plus le foto sono sempre belle e rendono veramente bene.

Ti auguro di trarre qualche cosa da questo tuo pugno di ferro perchè come avrai avuto modo di capire trattando con il Team Americano, sono molto poco flessibili 😕

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Sì, @Paola4. La verità è che in America sanno poco e nulla delle case antiche in Italia che, casomai, hanno mobili d'epoca o impostazioni strutturali non modificabili. Per fortuna a me non hanno detto nulla da quel punto di vista, quindi la fase di ispezione è andata molto bene.

 

Tutti i problemi sono unicamente legati alle foto: sembrano fatte con un cellulare che non riesce nemmeno ad esporre correttamente. Purtroppo è un problema ricorrente e molti host hanno fatto "l'errore" di correrci sopra, solo per diventare Plus al più presto.

Su un forum americano, poi, leggevo un interessante spunto di riflessione a tal proposito: gli host Plus, essendo stati selezionati, sono anche più difficili da accontentare e, quindi, è normale che insorgano problemi giacché sono più "esigenti". 

In effetti questo spunto di riflessione è giusto. Immagino, infatti, che se fosse mia madre a gestire l'annuncio, probabilmente lei neanche si sarebbe accorta della pessima qualità delle foto che - seppur scandalose - certamente superiori rispetto a quello che saprebbe fare lei.

 

Sì. Ho contattato un tipo del Plus Team su Facebook. Speriamo non mi banni o blocchi. Ora a San Francisco sono tipo le 10:00 di mattina...

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno