Segnalazione: Airbnb Plus | Da Dimenticare.

Risolto!
Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Segnalazione: Airbnb Plus | Da Dimenticare.

Ebbene sì, è toccato anche a me: sono stato selezionato per il Plus. Ho chiaramente aderito ed ho già raggiunto la fase finale di pubblicazione dell'annuncio. Ben venga direte voi, no? Ed invece no! Purtroppo mi sono dovuto scontrare più e più volte con il fatto che gli annunci Plus non vengono gestiti dallo stesso "Customer Service" a cui siamo abituati, ma solo da un Team di "esperti" (non così tanto, poi) a San Francisco. 

Al di là degli adeguamenti che ho dovuto fare per rispondere a pieno a tutte le esigenze del Plus, sono rimasto molto deluso dalle fotografie finali che mi sono state consegnate.

 

Premetto che in passato ho lavorato come fotografo e tutt'ora la fotografia rappresenta una branca dei miei interessi, quindi - forse - sono troppo esigente. Ma fatto sta che pur avendo potuto verificare che gli scatti fatti in sede dal fotografo locale fossero buoni, ho constato mio malgrado che il Team ha deciso di applicare una post-produzione molto discutibile.

 

- Tutte le foto sono sfocate, sparate, senza dettaglio alcuno.

- La quasi totalità è croppata del 50% rispetto al file originale, con conseguente perdita di dettaglio.

- Hanno la mania di alzare al massimo le ombre e questo ha fatto sì che le foto avessero colori innaturali, sempre slavati.

- Non sono state inserite delle foto che reputavo essenziali per poter raccontare l'appartamento.

- Come cover principale è stata scelta la foto di un divano (sì, avete capito bene) che è una cosa proprio ridicola, fuori dal mondo.

- Non sono presenti foto che il sistema stesso mi richiede, come, ad esempio, la lavatrice.

- Le foto a mia disposizione sono pochissime, ed è sconcertante.

 

Sto segnalando da qualsiasi parte in mio possesso quanto accaduto, nella speranza che a loro arrivi qualche segnale.

Basta farsi un giro sui forum americani della community per vedere che la gente è letteralmente inferocita in merito.

69 Risposte 69
Francesco602
Level 10
Naples, Italy

@Giancarlo10, sarà che siamo concittadini... ma, a quanto pare, c'è qualcuno con un po' di sale in zucca. Davvero non riesco a capire come si faccia a preferire le loro foto sovraesposte, sfocate e con dominante gialla. 

Sì, il fotografo ha scattato in RAW e con tecnica del Bracketing. Il Team Plus aveva tutti gli strumenti necessari per poter ritoccare meglio le fotografie e mi auguro che una licenza di Photoshop l'abbiano perlomeno acquistata...

L'ipotesi dei preset è la più accreditata, o, almeno, sui forum inglesi così si dice: danno in pasto centinaia di foto ad un programma standardizzato con un flusso di lavoro precostituito ed ecco i risultati penosi...

@Francesco602

 

RAW e bracketing, insomma dovevano uscire perfette. Bastava lanciare un HDR automatico sulle tre esposizioni (o cinque, non posso saperlo) e ogni zona della foto sarebbe stata perfettamente esposta, senza perdita di dettagli nelle ombre, così come nelle luci.

E invece ..... sembra un High Key a vederla bene. Forse vengono da una scuola di ritratti glamour, ahahahahah. Ma l' arredamento è una cosa diversa

Vabbe', te le faccio io  le foto  😉

 

 

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Francesco602, guardando le foto della camera da letto, secondo me che non m'intendo di foto ne' di luci,  la prima è sicuramente più nitida e probabilmente più fedele alla realtà. 
Ma la seconda è mooooolto più affascinante: dalla finestra non entra solo la luce, ma entra la gioia della vacanza, quel sentirsi leggeri e spensierati, correre ad aprire la finestra per annusare l'aria. Cosa importa se per te che hai l'occhio esperto è sfocata? Quella è una camera dove è piacevole stare, si capisce subito, e attira i click; la prima è precisa, ordinata e fredda.
Quindi, tienile così e aspetta di vedere se funziona veramente.

Enrica47
Level 2
Rome, Italy

esperienza visita plus e conseguente colluttazione per le foto. Premessa il diluvio universale si abbatteva il giorno della visita del fotografo, che ho scoperto esser chiamato partner e a cui compete il controllo delle varie amenities. Insomma diluvio da Noè in una location che fa anche del panorama un punto di forza...

Comunico subito all'assistenza il problema del tempo atmosfercio... aprono il caso di richiesta di un altro shooting... dopo alcuni giorni mi arriva la notifica delle modifiche da apportare: mettere condizionatori o ventilatore (avete letto bene!), mettere il caffè e macchinetta, Il tastierino numerico, i due guangiali e le coperte al sofabed in posizione letto. Mi chiedono di mandare delle mie foto che attestino queste modifiche... Tutto quanto mi hanno chiesto era ovviamente presente nell'apparatmento... con insofferenza mando le foto dimostrative... e attendo fiduciosa... resta sempre aperto il problema delle foto degli esterni con la pioggia... ottengo la risposta positiva alle mie modifiche... che modifiche non erano: c'era già tutto!! mi arriva la selezione delle foto che loro avrebbero scelto---- sono poche, quattro foto di esterni con nuvole, pozzanchere, pioggia londinese... foto interni come quelle indicate qua con lo stile patinato che a furia di vederle mi stanno iniziando a piacere.... MA ho quattro posti e mi mettete solo un letto matrimoniale?  e il sofabed bello e comodo di cui mi avere chiesto integrazioni dove sta?? e la doccia emozionale accesa dove sta? e in copertina foto di esterno con il diluvio? e tra le foto selezionate si vedono i condizionatori però prima non li vedevate e credono che li abbia installati in h24?? le foto loro assegnate ad ambienti sbagliati: due bagni diventano uno solo, ho dovuto io creare altro ambiente... eppure sono diversi... cosa ha scritto il fotografo?? Aperto altro caso con l'assistenza che non sa che pesci prendere... e mandato mail al mitico indirizzo del plus. non sono andata avanti nel form per non ritrovarmi online con effetto londra invece del vesuvio come copertina!! Sto chiedendo una seconda visita del fotografo, in alcuni gruppi di hosti su fb è capitato che il fotografo di sua iniziativa sia tornato o lo hanno rimandato a pagamento... ma ci vuole così poco a vedere il mio annuncio e rendersi conto?? Ho 52 mie foto pure un tonto capisce come è fatto l'appartamento e il panorama!! 

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Ciao @Enrica47, ma alla fine hai pubblicato l'alloggio?

Helga97
Level 2
Sorrento, Italy

non ancora pubblicato nulla... sono stata contattata dal dipartimento, grazie ad un operatore dell'assistenza che mi ha saputo ben guidare, e bisogna vedere come risolvere il problema delle foto esterni e di importanti dettagli interni mancanti, tra cui il sofabed fotografato solo chiuso, che sembra un appartamento per due, invece è per quattro.... attendo fiduciosa... vi terrò aggiornati!

Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

@Francesco602, ho dato un'occhiata al tuo alloggio... WOW! È FAVOLOSO! Alla fine, ce l'hai fatta, no? Ti assicuro che, non da esperta di foto, nell'insieme fa un effetto veramente splendido! 

Sì, @Enrica47, facci sapere!

Enrica47
Level 2
Rome, Italy

non ancora pubblicato nulla... sono stata contattata dal dipartimento, grazie ad un operatore dell'assistenza che mi ha saputo ben guidare, e bisogna vedere come risolvere il problema delle foto esterni e di importanti dettagli interni mancanti, tra cui il sofabed fotografato solo chiuso, che sembra un appartamento per due, invece è per quattro... attendo fiduciosa... vi terro aggiorati!

Sono entrata nella community con le credenziali della mia socia 🙂 la risposta è la stessa... speriamo in bene. grazie

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Ok, @Enrica47, allora tieni duro.

Kiara8
Level 2
Bali, Indonesia

@Francesco602 

ciao Francesco, purtroppo devo unirmi a malincuore alla schiera degli scontenti del piano Airbnb plus, se le tue foto non ti hanno soddisfatto dovresti vedere le mie...una tragedia. 

Siccome mi hanno selezionata per un altro annuncio ora sono davvero dubbiosa Se accettare nuovamente per ottenere il medesimo tremendo risultato, che secondo me porterà ad una perdita di prenotazioni... 

 

volevo quindi chiedere a te e alla comunity un consiglio, procedere anche con il secondo alloggio o cancellare l’appuntamento con il tecnico airbnb e attendere che ci siano risposte soddisfacenti in merito alle foto da Airbnb? 

 

Grazie a chi vorrà partecipare ... 

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

@Kiara8, ciao. 
Io, onestamente, nonostante il Plus non ho riscontrato un aumento delle preonotazioni complessive.

Ciò significa che se per te è più importante fornire agli ospiti un quadro completo e veritiero del tuo appartamento, allora abbandona il programma.

 

Ahimé, non c'è modo di intervenire sulla modifica delle foto e/o si operare in qualche modo per farsene dare di altre. E' praticamente impossibile parlare con il team di "designer" del Plus.

 

P.S. Il "tecnico" di cui parli è un fotografo, non un tecnico. Lui, purtroppo, è quello che si prende tutta la responsabilità, ingiustamente. Ce la si prende con lui se le foto fanno schifo, ma la verità è che lui le fa bene... sono quelli del team a stravolgerle senza motivo.

Ilaria13
Level 2
Rome, Italy

Scusa, ma tu non puoi aggiungere le tue foto e spostarle /sostituirle con quelle che ti hanno fatto loro, così come può fare qualunque host col suo annuncio? Io ho il servizio fotografico Airbnb ma ho lasciato anche le mie foto....

Il vero problema non è per chi ha aderito al Plus ma per chi è stato lasciato fuori....

Vedo appartamenti in zone non centrali di Roma e appartenenti a host senza titolo di superhost che, essendo rientrati nel programma Plus, hanno molta più visibilità e prenotazioni di me, che sono  superhost e ho casa in pieno centro a piazza Navona! Da quando c'è questo programma le mie prenotazioni sono calate moltissimo, non ho più visibilità, e non posso più chiedere di entrare nel programma,  anche se all'epoca la mia casa era occupata e per quello avevo aspettato...Tutto ciò è assurdo e ingiusto....Dovremmo cominciare a guardarci intorno e inventarci un sito alternativo....Airbnb si è troppo snaturato da 5 anni a questa parte....E' solo ormai l'alter ego di Booking

Elodie126
Level 2
Ostuni, Italy

Salve a tutti

Noto che da un po di tempo questa discussione si è interrotta ma avrei bisogno di confrontarmi con qualcuno che è già entrato a far parte di Airbnb Plus. Anche io ho aderito al programma e dopo una serie di inverosimili peripezie che non sto ad elencare, il nuovo annuncio dovrebbe essere pubblicato il 12 Maggio a meno che non decida di sospenderlo. Purtroppo anche per quel che mi riguarda il servizio fotografico è di una banalità e piattezza allucinante, addirittura era stato messo in primo piano la foto di una porzione di muro con uno scaldabagno, per non parlare degli esterni dove l'area piscina è stata quasi del tutto trascurata e trattandosi di una villa destinata prevalentemente a vacanze relax per il periodo primavera estate ritengo sia una mancanza grave. Ad ogni modo gradirei sapere se qualche host ha tratto effettivamente benefici in termini di prenotazioni aderendo al programma.   

Grazie

Giovanni366
Level 2
Cagliari, Italy

Salve, siamo entrati nel programma Plus a Novembre 2018 e finora nessun beneficio, anzi solamente tempo perso e fastidio per cercare di sostituire le foto di copertina da loro scelte! Volevamo valorizzare lo spazio esterno e la vista su tutto il golfo e ci siamo ritrovati con 2 foto buie ( il giorno era nuvoloso e non é stato possibile rinviare) che riprendevano una porzione del terrazzo e un tavolo senza nessun panorama. Dopo una dozzina di mail e nuove foto in cui ogni volta c'era un motivo di ""rifiuto" alla fine ci siamo rassegnati e ho sostituito le foto dello spazio esterno con quelle fatte all' interno. Se può servire per altri, le foto devono essere: scattate di giorno, NON modificate, no ritocchi, filtri ecc, almeno 2 MB, non angolari e poi non ricordo 😞

Elodie126
Level 2
Ostuni, Italy

Leggendo le varie discussioni sull'argomento, sia in Italia che nel resto del mondo, ne risulta che i commenti sono tutti negativi, molti host hanno riscontrato un sensibile calo delle prenotazioni, alcuni si sono tirati indietro prima ancora di aderire dopo aver preso visione delle foto "professionali" scattate in occasione della visita ed altri ancora hanno optato per abbandonare il programma. 

A questo punto la domanda sorge spontanea : esiste qualcuno che possa ritenersi soddisfatto di aver aderito al programma Plus ?

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno