Segnalazione negativa.

Simona391
Level 1
Palermo, Italy

Segnalazione negativa.

Racconto in breve la vicenda. Ho prenotato tramite il profilo di Air Bnb dei miei genitori un alloggio per cinque notti. L'host non ha nemmeno fatto trovare una bottiglia d'acqua all'arrivo, le pile del telecomando erano scariche, la spugnetta per i piatti usata e strausata per non parlare del supplemento di 20 euro per la pulizia, nonostante questa lasciasse un po' a desiderare. Essendo per i miei genitori la prima esperienza hanno provveduto a comprare per l'appartamento più del dovuto e li ho rimproverati io stessa dicendo loro che era compito dell'host provvedere a certe mancanze e imprecisioni. Il proprietario della struttura ha cercato di "farsi perdonare" e sembrava che tutto si fosse risolto. Con mio dispiacere, nonostante i miei genitori non si siano dilungati nel lasciare una recensione negativa in cui avrebbero anche potuto raccontare l'accaduto e far nascere un dubbio ad altri eventuali ospiti, l'host, al contrario, oltre ad una considerazione abbastanza accettabile ha aggiunto una lamentela sulla quantità di immondizia lasciata dagli ospiti in questione. 

Ho viaggiato parecchio, ho prenotato e girato parecchie strutture nell'ultimo anno e mezzo (non solo tramite Airbnb) e non mi era mai capitato di leggere una cosa simile, in quanto la reputo scorretta e di cattivo gusto. Può mai non accumularsi dell'immondizia in 6 giorni di pernottamento? Non è forse compito dell'host occuparsi della pulizia e della sistemazione dell'alloggio, considerando anche il pagamento di una cifra extra?

Non ho ben visto questo genere di reazione e commento e credo ci debba essere correttezza reciproca. Ho lasciato una segnalazione negativa dal mio account personale. 

La mia domanda è: nel momento in cui faccio la mia segnalazione, che tipo di provvedimento viene preso da Airbnb? L'host può risalire al mio account? (Anche se di questo mi preoccupo molto meno.  

1 Risposta 1
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Simona391 , premetto che io sono sia host che guest, e quindi posso capire entrambi i punti di vista.

Per quanto riguarda la dotazione della casa, magari non lo sai ma SE si tratta di Locazione Turistica (e quindi non di attivitá ricettiva, tipo Casa-Vacanze o B&B), è assolutamente proibito lasciare qualunque cibo o bevanda, fosse anche una bottiglia d’acqua minerale. C’è da dire che di solito in Italia l’acqua del tubinetto è buonissima, quindi non c’è problema.

Non hai scritto peró dove hanno prenotato.

Per quanto riguarda le pile, credo che sia una cosa che puó succedere. Io controllo ad ogni check-out il funzionamento delle lampadine ma non sempre la tv, devo dire; e se nessuno degli ospiti precedenti me lo segnala, effettivamente puó sfuggire.

Per quanto riguarda la spazzatura, è una questione controversa.

Io personalmente non le dó importanza; per i soggiorni di 2/3 giorni non spiego neppure dove va buttata, però da quel che leggo in giro nei gruppi su Fb da molti host viene considerata una grave mancanza ( di rispetto, di pulizia, di attenzione), tale da giustificare una recensione negativa; un po’ come lasciare i piati da lavare nel lavandino, ad esempio.

Diciamo che dopo 6 giorni effettivamente ci sarebbe stato bisogno di buttarla, penso; senza contare che in alcune localitá ci sono giorni precisi di raccolta per cui la mancanza  di questi adempimenti comporta un reale disagio per l’host, oltre che un costo, in alcuni casi.

Il pagamento della pulizia, comunque, non autorizza a lasciare tutto sporco. Si tratta della pulizia iniziale, ovvero quella per cui hanno trovato la casa pulita, e gli asciugamani e le lenzuola fresche di bucato. 

Comunque, senza leggere la recensone lasciata è difficile dare un consiglio. Non potresti metterci un link?

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno