Self Check-in | influenza le recensioni?

Giovanni-and-Silvia0
Level 7
Catania, Italy

Self Check-in | influenza le recensioni?

@Francesca Ciao Francesca,vorrei un consiglio  a proposito del self check-in.

Ho letto che qualcuno ne parlava. Ho intenzione di mettere un tastierino numerico con un codice, per accedere dal portone d’ingresso e una piccola cassaforte porta chiavi all’esterno delle porte di ogni casa,in modo da rendere l’ospite autonomo sia in ingresso che in uscita.

Se adotto questo tipo di servizio,potrebbe influire sulle mie recensioni e sul voto finale alla voce check-in ?

grazie,

 

Giovanni

10 Risposte 10
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Giovanni-and-Silvia0!

ti diamo il benvenuto nella community! 

Volevo farti sapere che ho spostato il tuo commento (che prima era qui e risultava un po' fuori tema) e modificato il titolo del tuo post per renderlo più chiaro. In questo modo la ricerca da parte delle persone che hanno la tua stessa domanda o la risposta giusta per te sarà più facile.

Fammi sapere se ci sono problemi con il nuovo titolo! 

 

 

A presto,

Francy

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

@Francesca Grazie

ok anche il titolo.

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Giovanni-and-Silvia0

a mio avviso si.

la spersonalizzazione del soggiorno (self check-in, self check-out, co-host, ecc.) con la totale assenza del proprietario, non stimola di certo l'host a lasciare una recensione, né a passar sopra ad eventuali piccoli difetti/problemi che potrebbe aver rilevato.

Va già bene che non mettano stelle e giudizi a caso.

Ma se c'è una qualunque cosa che non va, stai tranquillo che non aver avuto nessun rapporto con il proprietario non sarà d'aiuto.

@Salvatore199 Ciao Salvatore,anch’io la penso come te,però ho visto che molti praticano questo servizio,specie all’estero.Comunque il rapporto con l’ospite io cerco di curarlo anche durante il soggiorno,non solo al momento del check-in. Cercherò di limitare il self check-in,al momento,solo per quelli che arrivano fuori orario o per gli ospiti che si dimenticano  le chiavi dentro casa,cosa che è già accaduta.

grazie per il tuo parere.

Giovanni-and-Silvia0
Level 7
Catania, Italy

@Salvatore199 volevo aggiungere che in fase di check-out ,difficilmente vado a ritirare le chiavi,di solito le faccio lasciare sul tavolo.

per quanto riguarda il co-host,(mia moglie)devo dirti che è molto d’aiuto,perché io faccio l’agente di commercio e spesso non sono presente.

nonostante tutto le mie recensioni sono ottime.

@Giovanni-and-Silvia0

se si tratta di tua moglie si può anche non definire "co-host" perchè è comunque sempre il proprietario (anche se legalmente il proprietario magari sei solo tu).

io credo che anche (forse soprattutto) la presenza al check-out sia importante (così come il fatto di chiarire subito, al check-in, che sarete presenti al check-out, per ritirare le chiavi, controllare e salutare).

questo per svariati motivi, che attengono comunque sempre alla relazione tra host e guest con le relative ricadute (positive per me) su vari aspetti, quali ad esempio le recensioni appunto.

se come ospite so che all'uscita ci sarà qualcuno, tendenzialmente sarò più attento a tanti particolari, che invece potrei tralasciare sapendo di dover lasciare la chiavi dentro la casa e tirarmi dietro la porta.

Mi riferisco alla tenuta della casa, agli eventuali danni, e, non ultimo, con i saluti, ad una maggiore predisposizione a lasciare una recensione nei riguardi di un "umano" e non di un asettico soggiorno concordato attraverso uno smartphone.

 

ma tutte queste sono valutazioni personali.

 

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Giovanni-and-Silvia0

inoltre, con il self check-in, mi chiedo come si fa per la sottoscrizione del contratto e la presentazione dei documenti per la segnalazione ad alloggiatiweb.

@Salvatore199 in effetti a questo non avevo pensato,non tanto per la segnalazione agli alloggiatiweb,perché io mi faccio anticipare le foto dei passaporti tramite la chat di Airbnb,ma giustamente come si fa a far sottoscrivere il contratto ?

Buona osservazione Salvatore.

@Salvatore199  ad ogni problema esiste una soluzione :-)) si potrebbe lasciare il contratto da firmare all’interno della casa e ritiralo al check-out.

Giovanni-and-Silvia0
Level 7
Catania, Italy

@Salvatore199 Ma tu gestisci delle case ?

 

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.