Self check-in | Come si può fare?

Risolto!
Pietro59
Level 2
Venice, Italy

Self check-in | Come si può fare?

Ciao,

Ho letto che si può aggiungere l'opzione self check in negli annunci.

Io abito esattamente al piano superiore ai due appartamenti che affitto a Venezia.

Di fatto sono sempre reperibile per consegnare le chiavi ai miei ospiti.

L'importante è sapere l'ora d'arrivo, se ci sono ritardi con l'aereo, ecc.

Sono abituata a conversare con i miei clienti e questo rende le cose più semplici.

A volte sono loro, però, che non danno indicazioni sufficienti o che non seguono le mie istruzioni fidandosi di un navigatore automatico piuttosto che delle mie istruzioni. 

Io potrei attivare il self check in a patto che loro mi indichino l'ora di arrivo, così da farmi trovare sempre in casa (la mia intendo).

 

E' possibile?

 

Grazie,

 

Elisa

83 Risposte 83
Giovanni534
Level 2
Florence, Italy

 

guarda questo sito www.okhome.it  

Giada83
Level 2
Rome, IT

 

Ciao a tutti, io ho allo storico oltre 1000 self check in per i miei clienti, tutti con CHIAVISTELLO, Visitate il loro sito www.chiavistello.it 

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

Affinché ne siate tutti consapevoli:

 

Dalla pagina della Questura (di Siena, ma ovviamente vale per tutte):

———

E’ importante fare chiarezza sul fatto che l’identificazione di ogni cliente (minori compresi) da parte dell’esercente (struttura ricettiva o proprietario/gestore di appartamento privato) deve avvenire di persona, con esibizione di un valido documento (le tipologie di documenti ammessi a tale scopo sono già precaricate nel portale) al momento del check-in presso la struttura (prima di dare alloggio) e NON può essere sostituito da forme di comunicazione a distanza che non garantiscono l’identità dell’effettivo fruitore ospitato (es. e-mail con copie scannerizzate dei documenti, sms, app, siti vari, strumenti in genere per il c.d. “self check-in” tipo box senza la presenza in loco dell’esercente).

——-

Link alla pagina: https://questure.poliziadistato.it/it/Siena/articolo/5730ddf45c535696723255

@Salvatore199 

Grazie per averlo detto. Ne ero quasi certa. 

Elvira21
Level 2
Padua, Italy

Ma se è vero questo come possono loro tutelarsi nell'offrire questo servizio di self check-in?

https://www.hotel-bb.com/it/servizi-hotel/checkin-automatico-in-italia

Allego il sito della famosa catena B&B Hotels.

Ciao @Elvira21, innanzitutto è possibile che visto il Covid qualche regolamento in merito si sia "addolcito". Ma non credo, per lo meno sicuramente non tanto da considerare accettabili i self check-in offerti generalmente su Airbnb: goffi e del tutto insicuri. Una mancanza di rispetto inaccettabile, altro che Super Host, affidare la tranquillità dei vicini di casa, ma anche di tutti noi in merito al rispetto di leggi antiterrorismo, a codici, codicini, aperture a distanza ed altri aggeggi primordiali raggirabili da una scimmia. Nel link che qui hai condiviso, grazie è veramente interessante, puoi notare che è scritto "Una volta terminata la registrazione dei documenti" che evidentemente in qualche modo vengono mostrati in maniera digitale con il controllo di una videocamera. Mi pare inoltre dalla foto che tutto verrà fatto nel'ingresso di una struttura ben organizzata dove magari poco più in là c'è una reception con del personale che semplicemente non viene coinvolto direttamente per evitare contatti ma è presente e controlla. Noterai infine che quella è una macchina ben più complessa dei sistemi primordiali qui proposti per il self check-in, ha certamente delle capacità di controllo molto più ampie. 

Elvira21
Level 2
Padua, Italy

Ciao @Francesco1366 ,

grazie per la tua risposta. Purtroppo nessun regolamento è stato addolcito. Anche nell'ultimo DPCM in materia di turismo, nonostante incentivino l'utilizzo di check-in a distanza, ricordano l'obbligo della verifica dell'ospite e del suo documento, di persona e prima dell'ingresso nella struttura.

Il link che ho inviato spero possa rendere più costruttiva la conversazione al fine di individuare quale processo tecnologico possa svincolare appunto da quell'ultimo passaggio, ovvero il match documento/viso.

Ho comunque indagato in merito e presso quella catena assicurano che, nonostante ci sia un chiosco completamente automatico per il check-in, poi l'ospite deve comunque passare per la reception per la verifica del documento.

Ci credo poco in realtà che lo facciano altrimenti verrebbe meno il servizio che pubblicizzano appunto di "Personal Receptionist automatica", senza parlare del fatto che non ne vedo il senso economico. Se hai già una receptionist "umana" sempre presente, perchè mai dovresti aggiungerne anche una automatica?

Comunque, ho cercato altri servizi sul web che promuovono appunto il check-in online.

Mi sono imbattuta in "keesy". Loro offrono il check-in a distanza ma con la differenza che hanno del personale 24/24 che, da remoto, fa questa verifica riguardo al documento dell'ospite.

 

Domanda: è legale? posso stare tranquilla?

Risposta: non esiste in Italia alcuna certificazione a riguardo ma ci siamo confrontati con la Questura (prima di decidere di offrire questo servizio) e ci hanno detto che possiamo farlo a patto che appunto il match documento/viso sia fatto da una persona e non da un software.

 

Solo dopo questa verifica, viene consegnata la chiave.

 

Resta poi il problema che la persona che effettua il check-in potrebbe non essere la stessa che poi entra nell'alloggio anche se a riguardo la problematica resta anche se dovessi fare il check-in di persona. Ovvero una volta che consegno chiavi alla persona X poi questa le consegna a un altro o fa comunque entrare chi vuole.

 

Cosa ne pensi?

Grazie per il messaggio @Elvira21

 

Quella catena probabilmente offre all'ingresso delle strutture un sistema nel quale caricare i documenti. Successivamente gli ospiti passano dalla reception che visivamente, senza toccare il documento ed a distanza, controlla che ci sia congruità tra quanto caricato e quello che hanno di fronte. Se fattto bene, sotto certi aspetti, è più sicuro: volendo ingrandisci il documento e puoi spulciare quanto vuoi. Dopo di che, sempre se temono contatti, avranno un sistema di consegna delle chiavi a distanza, magari scaricando una app proprio da quel sistema. 

 

Nella risposta della questura, mi pare, ti sia dimenticata di chiarire degli aspetti fondamentali: il controllo deve essere visivo, non tramite un software, e quindi fatto di persona ed inoltre devi essere sicura a chi consegni le chiavi. Puoi farti aiutare da tutti gli aggeggi che vuoi, se vuoi dividere le due incombenze (controllo documenti e consegna chiavi) escluderei appunto di lasciarle in una scatolina od altro similare perchè non puoi mai essere sicuro chi le prenda. 

 

Tuttavia ogni concetto è in evoluzione siccome ogni giorno ci sono nuove tecnologie  ed anche legalmente accettate per i procedimenti più delicati: il concetto stesso di controllo visivo, o di persona, può essere stravolto rispetto a come una persona normalmente oggi lo intende. Quindi forse mi sbaglio o forse presto molto calbierà. Io me lo auguro e sono veramente interessato al self check-in e sempre lo userei. Sono certo però della chiara illegalità, e pericolosità, di tutti i self check-in che qui ho visto proporre. Li riterrei impropri, in generale, anche dove è legale farlo. Una casa deve essere spiegata, ha tanti sistemi di sicurezza, una cucina, il gas, e moltissimo altro: se non viene spiegato di persona, o con mezzi tecnologici adeguati (non il post-it sul frigo, delle regole scritte in entrata o una chiamata), non si può essere ragionevolmente sicuri di soddisfare alcuni importantissimi dubbi gli ospiti potrebbero avere. Sicuiri non si può mai essere, figurati se fai il check-in a distanza. Escludo poi in questo pensiero molto altro, come la bontà di una accoglienza di persona, come questa possa rinforzare il rispetto delle tue regole ed il tuo interesse in caso di problemi gravi o meno gravi durante la locazione e molto altro. 

 

In una casa privata senza controllo il problema che dopo il check-in qualcuno si possa sosituira al guest rimarrà sempre, a meno che non si applichino invasivi controlli stile caveau di una banca che spero non siano mai permessi. In locazione devi essere soddisfatto di aver spiegato al meglio il funzionamento della casa, specialmente quando la si affitta già perfettamente arredata e con niente scelto dall'inquilino, e di aver consegnato le chiavi proprio all'inquilino od a un suo incaricato. I problemi comunque esistono anche negli hotel con reception perchè proprio tutto e tutti non è sempre possibile controllare. 

 

Infine, se pensi al self check-in come un aiuto contro la diffusione del corona virus non sono pienamente d'accordo. Un check-in fatto come ora ti consiglia Airbnb e comunque con tutte le precauzioni è sicuro altrettanto e per me ancor di più perchè potrai con maggior chiarezza spiegare eventuali suggerimenti per utilizzare la casa nella maniera più sicura come dare importanti consigli sui dintorni. 

 

Ciao e ancora grazie 

 

 

Andrea4805
Level 3
Intra, Italy

Buongiorno. Anche io ho sempre fatto del check in, della spiegazione, della condivisione ecc un punto di forza e un modo per trasmettere messaggi, ciò non toglie che possa essere ugualmente fatto con il self check in(con immagini spiegazioni ecc) per più di un motivo: tanti ospiti(io sono uno di quelli) vogliono essere flessibili con l'orario di arrivo, esistono ritardi improgrammabili, ho una vita, la pandemia, presente e future. Qualcuno sa dirmi come compilarlo da terminale, aggiungendo foto e altra lingua? Ho chiesto all'assistenza più volte ma non ho risolto... 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno