Self check-in | Come si può fare?

Risolto!
Pietro59
Level 2
Venice, Italy

Self check-in | Come si può fare?

Ciao,

Ho letto che si può aggiungere l'opzione self check in negli annunci.

Io abito esattamente al piano superiore ai due appartamenti che affitto a Venezia.

Di fatto sono sempre reperibile per consegnare le chiavi ai miei ospiti.

L'importante è sapere l'ora d'arrivo, se ci sono ritardi con l'aereo, ecc.

Sono abituata a conversare con i miei clienti e questo rende le cose più semplici.

A volte sono loro, però, che non danno indicazioni sufficienti o che non seguono le mie istruzioni fidandosi di un navigatore automatico piuttosto che delle mie istruzioni. 

Io potrei attivare il self check in a patto che loro mi indichino l'ora di arrivo, così da farmi trovare sempre in casa (la mia intendo).

 

E' possibile?

 

Grazie,

 

Elisa

83 Risposte 83
Davide189
Level 2
Palermo, Italy

@Renzo0

dovresti avere una assicurazione nel tuo alloggio e questo e' il mio primo consiglio. Costa solo 20 euro al mese. L'ospite può avere a prescindere dal self check in un incidente dentro casa tua.

 

Se hai problemi ad ospitare persone che vedi solo una volta, perché non esci dalla piattaforma e dormi sogni tranquilli? Aprire le porte di casa é una scelta e allo stesso tempo terno al lotto, volta dopo volta, un po come quando lo si affitta con un contratto a lungo termine.  Ne convieni?

 

Per il resto....se Airbnb sponsorizza il self check in da più di un anno un motivo ci sarà, o no?

 

Saro1
Level 2
Italy

@Renzo0

in italia e tutto complesso e la gente e diffidente....per questo le innovazioni e l'elasticita di accoglienza e ridotta al minimo..

 

Claudia58
Level 2
Rome, Italy

Buongiorno,

ho visto su alcuni annunci questa dicitura: "Self check-in: L'host ti accoglie di persona" però, se io provo a modificare il mio annuncio mettendo l'opzione self check-in mi da solo 4 opzioni e nessuna di queste è quella menzionata. Sapete come si può mettere?

Perchè in tal caso si ovvierebbe alle problematiche da voi citate quali la registrazione dei documenti e eventuale firma di contratti per chi fa locazione turistica (visto che ci si presenta comunque), ma almeno sarebbe possibile mantenere l'opzione dei travel business.

 

Grazie

Claudia

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Claudia58

 

Self check-in vuol dire check-in in autonomia, senza la presenza di qualcuno.

Self-check-in - l'host ti accoglie di persona è un ossimoro.

Forse tu vuoi proporre un check-in 24h/24, rendendoti disponibile ad accogliere l'ospite a qualunque ora (ovviamente concordata): non si possono certo incrociare orari di check-in con quelli di check-out di un eventuale ospite precedente + pulizie

Paolo268
Level 2
Milan, Italy

Anche io ho aderito a questa iniziativa di Airbnb : "Business Travel Ready",  inizialmente mi sono attrezzato per i requisiti necessari , tranne uno : il self check in, per la mia casa impraticabile ( occorrono 3 chiavi ) la prima per accedere dalla stada all'interno del condominio, la seconda per accedere alla scala e la terza per accedere all'appartamento. Ora per il self check in occorrerebbe un dispositivo , sia a tastiera che cassetta per le chiavi, lato stada , uno per accedere alla scala e uno per l'appartamento. Ritengo questa situazione logistica molto comune nelle grandi e medie città, oggetto tra l'altro delle maggiori richieste di soggiorna di lavoro. Difficilmente un amministratore di condominio darebbe il consenso per appiccicare lato strada un dispositio del genere. Il dispositivo sarebbe facilmente oggetto di atti di vandalismo.

Inoltre è impraticabile il concetto di " entra e esci quando vuoi" rischio il sovrapporsi di presenze di ospiti. Quindi l'ospite è tenuto in ogni caso a rispettare le regole della casa circa il check in e out. Poi altra questione : l'accertamento che la persona che ha prenotato corrisponda alla persona che accede alla casa, il numero di persone .

Ho fatto presente quanto sopra a Airbnb.  

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Paolo268,

Grazie per il valido feedback! 

 

Noto che hai sottolineato delle criticità molto importanti, ed effettivamente l'accesso all'alloggio può non essere cosa semplicissima ma può essere certamente migliorato. Ti prego di tenerci aggiornati se ricevi risposta da Airbnb, sarà interessante per tutti gli altri utenti saperne di più sull'argomento.

 

Grazie!

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Immobiliare-Val-D-Arda-S0
Level 2
Fiorenzuola, Italy

ciao Paolo ,

 

il tema del self check in e' molto interessante , sia per gli host ed in particolare i guest che richiedono sempre di piu' servizi fda gestire in autonomia .

Giuste le tue osservazioni in particolare relativamente agli obblighi normativi sulla sicurezza .

Se ricevi commenti da AIRBNB tienimi aggiornata ,

 

mille grazie 

Silvia

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Immobiliare-Val-D-Arda-S0

Ciao Silvia,

Benvenuta nella community!

 

Ti consiglio di taggare sempre l'utente (o gli utenti) a cui ti rivolgi aggiungendo la @ davanti al nome, in modo che questi possa ricevere una notifica e sapere che lo hai menzionato nel commento; in caso contrario potrebbe non leggere il messaggio. Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) al quale vuoi indirizzare il messaggio.

 

Spero sia utile.

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Giuliano40
Level 2
Bologna, Italy

 

 

@Paolo0 a Milan C'è un sistema di self check-in che si chiama Chiavistello, che è nato proprio per risolvere le obiezioni che hai appena citato. Ti consiglio di dare un'occhiata al sito https://chiavistello.it   o di provare la demo https://chiavistello.it/demo  .
Non utilizza ne tastiere da fissare al muro, ne tanto meno applicazioni da far installare agli ospiti.

Viene creato un link speciale che invii al tuo ospite per sms, email o whatsapp che ha la validità di apertura per tutta la durata del soggiorno.

Sonia121
Level 3
San Vittore Olona, Italy

Ciao @Giuliano40, grazie per l'informazione. Ho iniziato a procedere con la demo però approfitto per farti una domanda: secondo te Chiavistello potrebbe funzionare anche nel caso si debbano aprire 3 porte (cancelletto e porta vetri + porta di casa)? Grazie in anticipo. sonia

Giuliano40
Level 2
Bologna, Italy

Ciao Sonia, si certo, basta che le porte siano elettrificate e ne puoi gestire quante ne vuoi. Portoni condominiali, cancelli, garage, porte interne e anche sbarre per il passaggio automezzi.

Ciao.

Roberta479
Level 2
Palermo, Italy

@Paolo268  Sono venuta a cercare sulla community proprio per i motivi che hai elencato e principalmente perché per accedere in casa gli ospito dovrebbero prima prelevare le chiavi direttamente in strada per effettuare un primo ingresso dal portone. gli atti di vandalismo sono la cosa che mi preoccupa di più. Hai centrato in pieno la mia necessità. Si può dunque rientrare nella categoria di alloggi per chi viaggia per lavoro senza il self check-in!? 

Fabrizio95
Level 10
Vicenza, Italy

@Pietro59 Il self check-in si può sfruttare in determinate condizioni.

Per sicurezza di questura - leggi - casa, sarebbe opportuno verificare chi sta entrando in casa.

Bisogna prendere le generalità degli ospiti e comunicarle entro 24 ore alla questura. Con il self check-in hai un documento inviato da qualcuno ma non la garanzia che è lo stesso ospitato in casa.

Inoltre sarebbe opportuno, anche ai fini assicurativi, verificare con gli ospiti la casa al check-in e al check-out.

 

Antonella169
Level 3
Genoa, Italy

 

@Pietro59@Davide189@Giuseppe370@Jasmin40@Fabrizio95

Ho recentemente risolto la situazione self check-in nel modo che vi descrivo brevemente.

Ho acquistato il kit homeit box, ( https://homeit.io/it/home  consiste in una elettroserratura per la porta d'ingresso, una tastiera metallica blindata da esterno, una centralina elettronica da collegare ad internet, e interfacciare all'elettroserratura, al citofono, e alla tastiera) si riesce ad aprire il portone e la porta di casa sia tramite applicazione da smartphone, sia tramite sms, e solo la porta di casa anche tramite key da digitare sul tastierino.

Si gestisce tutto da internet sia da pc che da smartphone, si interfaccia con il calendario di Airbnb, creare le key digitali per i singoli ospiti (o per eventuali manutentori, e personale delle pulizie) è più semplice da fare che da spiegare (la durata è programmabile per date e orari). Tramite log si riesce a vedere chi, quando e come ha effettuato l'apertura. Per la verifica delle persone ho installato una telecamera sul terrazzo, mi è sufficiente richiedere agli ospiti di farsi un selfie davanti alla telecamera in modo che posso verificare le foto dei documenti che mi inviano tramite whatsapp. Tramite il sito alloggiati web inserisco i dati ovunque io sia.

Le regole della casa sono scritte su due paginette insieme alle informazioni sul wifi e alle principali info per muoversi nei dintorni. Ovviamente non ho il gas nell'appartamento, è tutto elettrico.

Ovvio che il più delle volte mi reco di persona ad effettuare il check-in, ma noto che è molto gradito dagli ospiti stranieri poter far da se senza concordare appuntamenti per l'orario di arrivo.

Per semplificare ulteriormente ho preparato un video (su richiesta dei clienti fornisco il link) in cui si vede il percorso stradale per raggiungere l'alloggio e il posteggio privato in cui parcheggiare l'auto.

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Antonella169

Personalmente ho qualche perplessità sulla effettiva possibilità di identificazione degli ospiti con questo sistema.

Ma ok.

Ma per il contratto come hai risolto?

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno