Self check in illegale in Italia

Risolto!
Valentina91
Level 3
San Gimignano, Italy

Self check in illegale in Italia

Buongiorno, vorrei tornare sul tanto discusso self check-in solo per aggiungere che, essendo perlomeno molto "borderline" fra il lecito e l'illecito in Italia, trovo del tutto fuori luogo che addirittura venga proposto come suggerimento per attirare i clienti e dare maggiore visibilità all'annuncio. 

Non lo trovo giusto. 

1 Risposta Migliore
Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Ciao @Valentina91 

sono d'accordissimo con te. Il self check-in, oltre ad essere borderline in Italia, lo trovo anche contrario allo spirito di Airbnb, legato al discorso dell'accoglienza.

Il self check-in è freddo e anonimo, e toglie tutta l'esperienza umana della vacanza.

La scorsa estate, ad esempio, in piena pandemia, ho avuto ospiti che sono stati molto felici di conoscermi, perché si sono sentiti rassicurati.

Al posto di Airbnb, premierei chi ancora fa il check-in di persona e aggiunge un aspetto umano alla vacanza degli ospiti.

Vai alla Risposta Migliore originale

34 Risposte 34
Andrea4805
Level 3
Intra, Italy

Buongiorno. Anche io ho sempre fatto del check in, della spiegazione, della condivisione ecc un punto di forza e un modo per trasmettere messaggi, ciò non toglie che possa essere ugualmente fatto con il self check in(con immagini spiegazioni ecc) per più di un motivo: tanti ospiti(io sono uno di quelli) vogliono essere flessibili con l'orario di arrivo, esistono ritardi improgrammabili, ho una vita, la pandemia, presente e future. Non capisco quindi la polemica. Piuttosto qualcuno sa dirmi come compilarlo da terminale, aggiungendo foto e altra lingua? Ho chiesto all'assistenza più volte ma non ho risolto... 

Valentina91
Level 3
San Gimignano, Italy

Le necessità degli ospiti sono primarie finché non cozzano con le norme di legge e tutti abbiamo una vita. Premesso questo, se il tulps impone di effettuare il riconoscimento diretto di chi viene alloggiato, è una norma scritta che deve essere rispettata in Italia. Airbnb promuove politiche valide in tutto il mondo che vanno poi adeguate  alle norme dei singoli stati quindi, in Italia, il self check-in (comodo, utile o quel che indubbiamente sia) non può essere utilizzato. 

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Francesca  Ciao, comunque nelle opportunità c’è sempre anche questa proposta del self check-in

 

2F7E9C22-589A-497D-9718-E77C46734DE1.jpeg

 

 

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Grazie mille @Angela1056 per la segnalazione! 🙂

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Valentina91 ha perfettamente ragione, ma come sappiamo in Italia  si fa tutto anche in barba alle leggi . Fa comodo a molti fare self check-in , agli host e alle società che propongono questo servizio. 

E' vero anche che Airbnb spinge questa modalità che come dice giustamente @Angela1056  viene inserita tra le Opportunità quindi se ce l'hai sei favorito. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno