Self check-in non ammesso in Italia?

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Self check-in non ammesso in Italia?

Vorrei scrivere sull’argomento del self check-in che viene richiesto da Airbnb come requisito per far parte di una collezione di case da affittare a persone che vogliono soggiornare per lavoro. Come mi è stato spiegato in una lunga conversazione con la Questura di Novara, in Italia è vietato il self check-in perché l’Host, o un delegato formale, si deve accertare al momento del check-in che il documento d’identità mostrato (e non una fotocopia ma l’originale!) corrisponda alla persona che si presenta. Ho fatto notare i diversi problemi che nascerebbero da questa disposizione (per es. nel caso di una famiglia o di un gruppo non tutti gli ospiti arrivano nello stesso momento, anzi possono arrivare anche a distanza di giorni) ma mi è stato risposto che questa è la legge e questa va rispettata. Se Airbnb vuole che rispettiamo le leggi dovrebbe togliere questo requisito dalle regole per la collezione di case da affittare per lavoro. Chi rivolge questa istanza a Airbnb? Spero di aver dato un contributo all’ospitare responsabilmente.

Potete trovare un riferimento di legge su

https://www.laleggepertutti.it/283994_cosa-registra-lhotel

16 Risposte 16
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Francesco1656 anche se arrivano alle 2 di notte, come fanno a entrare ?

Se li ricevi di persona (sempreché tu sia disponibile alle 2 di notte) verifichi subito i documenti.

E se hai dubbi sui documenti, gli ospiti non entrano.

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Francesco1656 @Alberto1535 @Donatella26 

Caro Francesco, è vero che può capitare di tutto.

Un ospite che attendo alle 16 per colpa dello sciopero o di un incidente del tutto imprevisto mi avverte dicendo che non riuscirà ad arrivare sino alle 2 di notte...

Ma capita una volta in un lustro, per fortuna. Ed è un vero incidente, lo si capisce.

Ma ciò che conta è impedire il check-in di notte (diciamo oltre 22? le 23? dipende dalle tue possibilità).

La mia esperienza personale dopo nottate passate ad aspettare persone che, purtroppo, guarda caso, che sfortuna, avevano perso una coincidenza (o si erano fermate in quel bel posto a cenare?) o il cui aereo all'ultimo minuto aveva deciso di partire quattro ore dopo (o non l'avevano deciso da subito ma non te l'avevano detto perché sapevano che avresti storto il naso sapendo di doverli accogliere alle due del mattino?) ha decretato la fine inesorabile del check-in notturno.

E se dico inesorabile è così. L'ultimo episodio capitatomi (ospiti peraltro ottimi che sarebbero arrivati alle 4 del mattino) con check-in notturno già proibito ha obbligato i turisti a dormire/attendere da altra parte vicino all'aeroporto prima di arrivare a casa mia. Non ho perso una notte perché la prenotazione era regolare, tant'è che li ho accolti subito il mattino dopo intorno alle 8 (e non all'orario del check-in che per me è alle 15.00). Va da sé che li ho registrati per la giornata successiva rispetto alla prenotazione, questo è vero. Tutti contenti e nessun reclamo perché il mio check-in è del tutto proibito in orari notturni. Senza alcuna deroga.

E' imperativo il riconoscimento diretto dell'ospite. Non importa se poi ti sta fregando con un documento falso (o, meglio, importa eccome, ma non ti può riguardare: il falsario non sei certo tu che non hai mancato nell'applicazione della legge).

Carissima Donatella, sei più che brava ma è vero: sei stata anche molto fortunata. Però sei brava, non c'è alcun dubbio su questo.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno