Sempre più spesso mi richiedono date che non sono disponibili nel mio calendario

Risolto!
Francesca-E-Silvana0
Level 3
Cervia, Italy

Sempre più spesso mi richiedono date che non sono disponibili nel mio calendario

Sempre più spesso mi richiedono date che non sono disponibili nel mio calendario, facendo richiesta attraverso giorni che invece sono ancora liberi.

Mi spiego meglio: mi arriva una richiesta (per esempio) per il periodo dal 20 al 22 settembre poi nel messaggio l'ospite mi chiede se l'appartamento è libero ad agosto (e non lo è, anche perchè nel calendario Airbnb sono segnalate come occupate).

Io non so mai come comportarmi. Se non pre-approvo Airbnb mi continua a sollecitare (e scendo nel tasso di risposta) e se invio la pre-approvazione l'ospite si arrabbia dicendo che lui è interessato ad altre date.

Voi come vi comportate in situazioni simili?

Grazie e buona giornata a tutti. Francesca

4 Risposte 4
Giancarlo10
Level 10

@Francesca-E-Silvana0

Devi ovviamente rifiutare, entro le 24 ore. Anzi, fallo subito e amen. Un Guest che chiede altre date, a mio avviso, non è che meriti più di tanto. Di fatto, è solo una perdita di tempo. L' importante è che tu rifiuti utilzzando (dal menu a tendina) l' opzione: l' ospite ha richiesto altre date. Non ricordo le esatte parole, ma il concetto è quello. E ovviamente, le date non restano bloccate, ma libere per una richiesta più attendibile.

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

@Giancarlo10

Grazie Giancarlo per la tua risposta veloce e chiarissima! Anche perchè quasi sempre quando dico che le date sono occupate non mi rispondono neanche! Passa una buona serata, Francesca

Buona serata a te, @Francesca-E-Silvana0

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Francesca-E-Silvana0

a volte succede che l'ospite pensi che il tuo calendario non sia aggiornato e quindi pur di contattarti lo fa trovando delle date libere.

E' successo anche a me; evidentemente ci sono host che utilizzano anche chiudere il calendario per motivi personali e non perchè sia occupato.L'importante come ti ha detto @Giancarlo10 è comunque di rifiutare e di non lasciar cadere nel nulla la richiesta perchè questo ti penalizza.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno