Ciao a tutti ho un monolocale che per un mese e mezzo circa è stato senza inquilino. Sabato scorso sono tornata a Milano per verificare come stesse la casa e ho trovato che non c'era più corrente elettrica. Mi sono precipitata a verificare se l'inquilino avesse lasciato insoluti e ho provveduto a pagarli. Però non mi hanno comunque riattaccato la luce. Nel frattempo una ragazza aveva prenotato diretta per rimanere 14 giorni. L'ho avvisata che non c'era luce e che avrei provveduto a rimborsarle quanto da lei versato. Lei però inaspettamente e forse in un impeto di ottimismo, ha accettato comunque di rimanere in casa senza corrente elettrica. Ormai è dentro da una settimana e vorrebbe restarci fino alla fine della prenotazione. Io nella convinzione che mi avrebbero riattaccato la luce entro 24/48 ore al massimo le ho assicurato che le avrei restituito il corrispettivo dei giorni in cui sarebbe rimasta al buio. Pensavo ovviamente la luce sarebbe stata riallacciata e avrei perso soltanto qualche giornata di affitto.
Lei ha accettato.
Ora purtroppo ho scoperto che il mio contatore è entrato in una specie di buco amministrativo in cui non sono più con il gestore precedente ma non riesco a sottoscrivere nuova fornitura neanche con nuovi gestori. Il dramma burocratico sta andando pe lunghe e io mi trovo nella situazione di dover restituire ormai l'intera somma alla ragazza che nonostante il disagio ha deliberatamente scelto di rimanere in casa, non ha fatto alcun problema e anzi mi ha comunicato ieri che resterà fino alla scadenza della prenotazione.
Per me è indubbia la restituzione della cifra intera che mi è stata corrisposta pure se lei ovviamente ha speso di più ma vorrei sapere se qualcuno di voi ha una sua personale esperienza da comunicarmi e se sia comunque il caso di far tornare la cifra indietro tramite la piattaforma oppure abbreviare mandando direttamente a lei la cifra. Non vorrei, pensando malissimo, che dopo la restituzione, aprisse comunque un ticket con Airbnb per prendersi i soldi due volte o peggio io debba saldare delle penali nonostante abbia dato a lei tutta la mia disponibilità e l'abbia avvertita sin da subito che c'era questo problema.
Cosa debbo fare?
Grazie a tutti