Senza luce elettrica da una settimana...

Illy4
Level 2

Senza luce elettrica da una settimana...

Ciao a tutti ho un monolocale che per un mese e mezzo circa è stato senza inquilino. Sabato scorso sono tornata a Milano per verificare come stesse la casa e ho trovato che non c'era più corrente elettrica. Mi sono precipitata a verificare se l'inquilino avesse lasciato insoluti e ho provveduto a pagarli. Però non mi hanno comunque riattaccato la luce. Nel frattempo una ragazza aveva prenotato diretta per rimanere 14 giorni. L'ho avvisata che non c'era luce e che avrei provveduto a rimborsarle quanto da lei versato. Lei però inaspettamente e forse in un impeto di ottimismo, ha accettato comunque di rimanere in casa senza corrente elettrica. Ormai è dentro da una settimana e vorrebbe restarci fino alla fine della prenotazione. Io nella convinzione che mi avrebbero riattaccato la luce entro 24/48 ore al massimo le ho assicurato che le avrei restituito il corrispettivo dei giorni in cui sarebbe rimasta al buio. Pensavo ovviamente la luce sarebbe stata riallacciata e avrei perso soltanto qualche giornata di affitto.

Lei ha accettato.

Ora purtroppo ho scoperto che il mio contatore è entrato in una specie di buco amministrativo in cui non sono più con il gestore precedente ma non riesco a sottoscrivere nuova fornitura neanche con nuovi gestori. Il dramma burocratico sta andando pe lunghe e io mi trovo nella situazione di dover restituire ormai l'intera somma alla ragazza che nonostante il disagio ha deliberatamente scelto di rimanere in casa, non ha fatto alcun problema e anzi mi ha comunicato ieri che resterà fino alla scadenza della prenotazione.

Per me è indubbia la restituzione della cifra intera che mi è stata corrisposta pure se lei ovviamente ha speso di più ma vorrei sapere se qualcuno di voi ha una sua personale esperienza da comunicarmi e se sia comunque il caso di far tornare la cifra indietro tramite la piattaforma oppure abbreviare mandando direttamente a lei la cifra. Non vorrei, pensando malissimo, che dopo la restituzione, aprisse comunque un ticket con Airbnb per prendersi i soldi due volte o peggio io debba saldare delle penali nonostante abbia dato a lei tutta la mia disponibilità e l'abbia avvertita sin da subito che c'era questo problema.

Cosa debbo fare?

Grazie a tutti

2 Risposte 2
Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

Ciao @Illy4,

ti sei messa in un bel pasticciaccio ma è evidente la tua buona fede come anche la tua correttezza nel voler mantenere i tuoi impegni di rimborso. Complimenti. Se possibile sono da evitare al massimo queste situazioni quindi sono convinto che la prossima volta non affitterai prima di essere sicuro al 100% che un servizio così fondamentale come l'energia elettrica sia attivo. 

Per me dovresti assolutamente rimborsare tramite il portale. Intanto come hai detto te si evitano problemi di doppio risarcimento ed il tutto è più lineare. Inoltre, la prenotazione cambierà con il nuovo prezzo e questo ti sarà utile per mostrare con maggior chiarezza il rimborso effettuato e pagare quindi l'importo corretto di tasse. Dovresti anche fare una integrazione al contratto firmato al check-in. Tieni poi copia dell'accredito e dell'addebito. Mi pare così sia corretto. Ma sbaglio molto :). 

Ciaoo

Si purtroppo ero sicura che la luce sarebbe stata allacciata di nuovo in poche ore, come sempre accaduto. Ho trovato la pagina che cercavo per procedere al rimborso tramite la piattaforma ed è perfetto così. Prossima volta... non ci sarà. Ho bloccato il calendario per ora per un anno, poi vedremo. Grazie per il tuo suggerimento.

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.