Senza pensieri: nuove risorse online per host in particolare, Accoglienza responsabile con Airbnb

Risolto!
Erika-Adele0
Level 6
Pila, Italy

Senza pensieri: nuove risorse online per host in particolare, Accoglienza responsabile con Airbnb

 

 

Buongiorno a Tutti,

dopo aver appena ricevuto la mail da @Airbnb , devo dire che ancora una volta ho pensato a quanto sono fortunato a far parte di questa community e ad essere un freschissimo superHost Airbnb. In particolare le news sull'Accoglienza responsabile con Airbnb e i relativi e preziosi consigli, mancavano e questo dimostra la volontà di Airbnb di sostenere i suoi Host.

Ho provato a scaricare e compilare il contratto a breve tempo, come suggerito dal portale e ho potuto comprendere che l'opzione FREE anche solo per testare il tutto, non è praticabile per noi. A prescindere dalla quantità o meno di alloggi, stanze , posti letto che noi inseriamo negli annunci. Insomma, come minimo per provarlo o utilizzarlo, occorre concordare un abbonamento di euro 99 l'anno a Lexdo.it

La cosa , seppur interessante, la trovo poco trasparente e corretta, soprattutto da come proposta da Lexdo.it

. Peccato. Magari se l'avessero proposta con più trasparenza e a mio avviso non in modo ingannevole, avrei subito attivato l'abbonamento. Invece almeno per ora lo evito e non lo consiglio, affatto. O almeno vi invito a fare attenzione .

 

Distinti saluti
Andrea A.
La petite maison d'Erika
1 Risposta Migliore

Ciao @Francesca , certo che l’ha inviata Airbnb e l’oggetto era : Senza pensieri: nuove risorse online per host

Esiste sulla sezione supporto tutta la comunicazione sui contratti obbligatori e sugli aspetti amministrativi , tasse ecc.. eccc... 

il

link è 

https://www.airbnb.it/d/senzapensieri

Distinti saluti
Andrea A.
La petite maison d'Erika

Vai alla Risposta Migliore originale

27 Risposte 27
Antonino91
Level 3
Mascali, Italy

Mi è stato detto che l'agenzia delle entrate potrebbe chiedere di vedere i contratti per chi aderisce alla cedolare secca, per verificare che si tratti di locazione turistica e non attività ricettiva extra-alberghiera, che non può usufruire della cedolare. Quindi sarebbe meglio fare i contratti per tutelarsi in caso di controlli nel prossimo quinquennio. 

Paolo962
Level 8
Cagliari, Italy

Si parla di TUTELA sia per il locatore che per il conduttore. Ma dico io: la casa è assicurata e lo sono anche gli ospiti per tutta la durata del soggiorno! Anche io come te @Erika-Adele0  e penso e mi auguro come tutti vogliamo fare le cose in regola al 1000 per 1000 oserei dire, ma queste sono ulteriori forme atte alla ricerca e allo stanamento del nero. Ma l'agenzia dell'entrate non potrebbe SEMPLICEMENTE chiedere al portale alloggiati web della polizia di stato tutte le registrazioni e fare il controllo incrociato dico io??? Ragazzi, io non mi arricchisco con la mia casa, io SOPRAVVIVO!

Maurizio212
Level 2
Calice Ligure, Italy

@Erika-Adele0 @Paolo962 

A questo punto io dividerei gli aspetti legali da quelli fiscali.

L'obbligatorietà del contratto io penso che sia solo un aspetto legale a tutela delle parti in caso di contestazioni, nessuno mi vieta di alloggiare qualcuno (conduttore in buona fede), in casa mia con un accordo verbale (che non ha alcuna validità)  se sorgono però dei problemi  tutto diventa complicato.

Fiscalmente quando uno ha dichiarato il dovuto (l'importo ai fini fiscali è il corrispettivo al lordo delle commissioni)  che è documentato dal sito mi chiedo a cosa serve rilasciare la ricevuta, che del resto potresti anche farla su di un semplice pezzo di carta: il cliente ha il voucher del sito in più non la richiede, noi non riceviamo i soldi da loro ma da Airbnb e in ultimo siamo anche privati...continuo a non capire perché doverla obbligatoriamente rilasciare.

Io continuo ad essere della mia idea e non faccio né contratto né ricevuta.

Ognuno è libero di pensarla come vuole e di procedere come meglio crede.

Ciao @Maurizio212 , si te lo vieterebbe la legge siccome c'è l'obbligo di fare un contratto scritto. Con questo ragionamente tutto è consentito, la tua idea non funziona ed è un pessimo consiglio. Ciao

Erika-Adele0
Level 6
Pila, Italy

Ciao, concordo con te, ma la ricevuta va fatta e soprattutto , consegnata su Richiesta dell’ospite e addirittura, dovremmo apporre una marca da 2 euro.

per l’agenzia delle entrate, se teniamo cedolini alloggiati web, ricevuta e prenotazione dell’ospite, in caso di controlli, non potranno dirci nulla. Soprattutto se scegliamo la cedolare secca

Distinti saluti
Andrea A.
La petite maison d'Erika

Ciao @Erika-Adele0 , se fai locazione per l'agenzia delle entrate devi avere anche un contratto di locazione scritto. Che è anche una garanzia per l'ospite. Non redarre contratti di locazione non è buona accoglienza, in primis per rispetto dei diritti degli ospiti. Soprattutto poi se scegli cedolare secca, ci dovrebbe essere un documento nel quale comunichi all'inquilino la tua scelta e quel documento potrebbe essere proprio il contratto. 

 

Mi auguro che queste idee non si allarghino alle comunicazioni in questura, i semplici permessi da richiedere in regione e comune e quella piccola burocrazia che deve, per legge e buon senso, seguire l'attività degli affitti brevi...

Francesco1333
Level 2

@Erika-Adele0 , @Maurizio212 , @Paolo962 , @Antonino91 , 

 

parlare di accoglienza sicura è un paradosso in un portale dove in un nanosecondo puoi inserire case neanche tue (e potrebbero pure essere di nessuno) senza nessuna informazioni sui contratti, leggi se non qualche riferimento qua e là e nessuna imposizione o forte avvertimento. Un portale che ti consiglia e ti rende obbligatorio per accedere a dei vantaggi il self check-in, illegale in Italia e pericoloso per il semplice fatto che permette a dei perfetti sconosciuti senza nessun filtro, se non quello del web facilmente superabile con profili falsi, per entrare a casa. Venghino, signori venghino: io non ti controllo. Ciao 

@Francesco1333 , nel mio caso mi sto attrezzando per dare la possibilità in alternativa al check-in assistito, al guest di farlo in autonomia. In modo che entro poche ore, dopo il suo accesso, possiamo comunque incontrarci e conoscerci di persona , ritirare temporaneamente i documenti in originale degli ospiti per la registrazione e nel caso, chiarire eventuali cose in sospeso.

Prima che arrivi il guest, sono comunque solito, contattarlo direttamente per effettuare eventuali verifiche o chiarire eventuali dubbi. Abito nell'alloggio a fianco a quello che affitto come host e quindi, ho la situazione sempre sotto controllo, o almeno ci provo.

Distinti saluti
Andrea A.
La petite maison d'Erika

Ciao @Erika-Adele0 , grazie per il messaggio. Ribadisco quanto ho scritto, il self check-in non è legale e sicuro. Puoi controllarli dopo di persona o prima a telefono che tanto al momento del check-in possono arrivare quanti e come vogliono. Lo possono fare anche dopo il check-in e quindi possiamo parlare all'infinito e giungere anche alla conclusione che il rischio esiste comunque, però rimane che è illegale e che i rischi aumentano perchè ben sottolinei nel tuo annuncio la tua volontà di non controllare: sarà più semplice ingannarti. All'infinito però bisognerebbe anche parlare dell'opportunità di spiegare di persona per bene il funzionamento della casa e non solo superficialmente ma anche in profondità come la conoscenza di tutti i contatori generali e molto altro che difficilmente può essere spiegato da lontano. Ciao. 

Maurizio212
Level 2
Calice Ligure, Italy

@Francesco1333  

Volevo solo chiarirti bene che io non ho dato consigli a nessuno ma ho solo espresso la mia opinione sugli argomenti trattati che, chiaramente, sono e devono essere oggetto di scambio di opinioni, mi  guarderei bene da dare consigli in merito.

Ti suggerisco pertanto di rileggere i miei post e vedrai che in fondo sottolineo che ognuno è libero di fare come vuole e come la pensa, altro che suggerimenti!

Ti prego di non citarmi più in merito all'argomento in quanto da questo momento io esco dalle discussioni.

Concludo come le altre volte : ognuno è libero di fare e pensarla a modo suo.

Vuona giornata.

 

Ciao @Maurizio212 grazie per il messaggio. Siccome ognuno è libero di fare e pensare a modo suo, immagino sarò anche io libero di risponderti e di farti notare che le tue idee sono sbagliate e che espresse qua si potrebbero ben mischiare con consigli che in effetti mi rendo conto te non hai voluto esplicitamente per fortuna, offrire. Tuttavia sei anche super host...qualcuno che passa potrebbe pensare che la sai lunga riguardo a questo argomento e sei un esempio da seguire, hai invece mostrato lacune impressionanti che nessuno ti ha fatto notare a parte io: anzi un altro super host è d'accordo con te. 

 

Come io sono libero di rispondere, tu sei libero di pensare ed eventualmente agire diversamente. 

 

Grazie ancora per il messaggio, ciao e buona fortuna. 

@Francesco1333 , ho letto i vari passaggi e non vorrei solo essere frainteso. Il mio concordo con Te, era riferito al fatto che ognuno di Noi, si assume le proprie responsabilità ed è libero di fare ciò che crede. Non che concordo sul non dover fare il contratto scritto.

Solo per chiarezza....

 

Questa community, serve per confrontarsi, consigliarsi e scambiarsi esperienze e suggerimenti, ma non credo che nessuno di noi, possa ritenersi edotto dal fatto che l'ho letto nella community e quindi sto tranquillo. Ognuno di noi, dovrebbe a mio avviso, rivolgersi a degli esperti e nel caso fare le proprie scelte e considerazioni.

 

Grazie ancora a tutti Voi. Buona giornata . Andrea

Distinti saluti
Andrea A.
La petite maison d'Erika

Ciao @Erika-Adele0, non mi pare che per scrivere quanto avete scritto vi siate rivolti a degli esperti. Fatelo. Ciao e grazie per il messaggio. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno