Servizio alloggiati: installazione certificato su MAc Os x

Susanna66
Level 1
Riola Sardo, Italy

Servizio alloggiati: installazione certificato su MAc Os x

Salve, utilizzo normalmente il portale Servizio alloggiati con le mie credenziali fornitemi dalla questura, ma non riesco ad accedere al portale tramite il mio computer principale, un Mac Os  X 10.9.5 Mavericks. L'avviso che ricevo è "Errore certificato", ma la procedura di installazione è la stessa che sul vecchio pc Windows e seguendo le istruzioni risulta corretta.

 

 

Qualcuno sa dirmi cosa fare?

 

Grazie

25 Risposte 25
Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Virginia99 

 

Hai provato a fare una ricerca con Google con “alloggiati web rinnovo certificato”?

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Maria159, quando hai le credenziali devi scaricarti il certificato di sicurezza sul computer che pensi di usare, e installarlo nel browser specifico. Su Mac è meglio Firefox, su Windows non lo so.

Nel portale alloggiati ci sono tutte le istruzioni passo-passo.

Andrea2509
Level 1

Buongiorno a tutti.

Ho installato, senza alcun problema, il certificato allogiati su Firefox per Windows ma non riesco a fare lo stesso con Firefox su iMac (Mojave).

 

Non voglio usare app esterne e non so contattare l'assistenza di allogiati. Nei post precedenti comunque non trovo una soluzione.

Grazie

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Andrea2509 

Visto che ti sei accodata ad un post un po’ datato, ti consiglio di “chioccolare” i partecipanti alla discussione per  ricevere maggiore visibilità e risposte più accurate:per farlo basta aggiungere la @ davanti al nome, in modo che questi possano ricevere una notifica; in caso contrario potrebbero non leggere il messaggio.

 

Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) già coinvolti nella discussione e menzionare il nome corretto. @Susanna66 @Susanna0 @Maria159 @Roberto143 e aggiungerei anche @Luca @Stefano @Paola  @Marcello

Facci sapere se risolvi 🙂

Francy

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Fabio589
Level 2
Parma, Italy

@Andrea2509    sono Fabio 765, se sei riuscito a risolvere il problema ti prego comunicami come io ho un mac book pro  e dopo aver installato il certificato con Mozzilla Firefox  non riesco comunque ad entrare nell'area lavoro perchè mi risponde Errore certificato.   Grazie per l'aiuto

 

Ciao @Fabio589 

ti dico quali sono stati i miei errori.

Premetto che utilizzavo già Alloggiati su PC.

Quando installi il certificato ti chiede la password. Io inserivo quella iniziale, inviatami dal servizio dopo iscrizione. Invece bisogna inserire quella creata dall’utente dopo il primo accesso. 

Una volta loggato ti chiede quella del certificato iniziale.

 

Secondo errore, ho installato un antivirus che bloccava il certificato. Dopo averlo disabilitato funziona benissimo. 

 

Questa è stata la mia esperienza, non so quanto possa aiutarti.

Fabio589
Level 2
Parma, Italy

@Andrea2509   grazie Andrea, ti riporto i miei passaggi:

scarico il certificato che va nel portachiavi dove ho dovuto inserire per aprirlo la pswd del pc.

non ho trovato  dove posso cambiare la pswd  fornitami da Questura.

Se poi cerco di entrare nell'area lavoro mi dice errore certificato.   e non posso fare altro .La Questura non è di aiuto.  A questo opunto se non riesco a sbloccare la situazione devo acquistare un altro pc   Fabio765

Andrea2815
Level 2
Rome, Italy

Buongiorno a tutti ho ricevuto da qualche giorno le indicazioni per scaricare il certificato da caricare sul browser(firefox). Quando effettuo l'importazione mi chiede la password come riporto nello screenshot di seguito. Ho provato ad inserire la password che avevo scelto ma. non ne vuole sapere di andare avanti. Ho verificato sul supporto on line(come mi è stato suggerito via mail dall'ufficio competente) ma non c'è una casistica su questo problema. Forse occorre rimuovere il certificato dal portachiavi e ricominciare la procedura? 

 

Grazie

Andreascreen shot.jpeg

Andrea2815
Level 2
Rome, Italy

Scusate ma non riesco ad uscirne fuori. Ho ricevuto le credenziali dalla questura ho provveduto a scaricare il certificato da inserire su Firefox ma mi chiede sempre la password per il backup. Se non bypasso questo passaggio non c'è verso di andare avanti. Ho guardato sia le faq che il supporto sulla pagina alloggiati ma non c'e' una casistica. Forse bisognerebbe eliminare il certificato nel portachiavi e ricominciare. Oppure meglio indirizzarsi su mymason?

 

Grazie

Andrea

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Andrea2815 

Visto il tempo che é passato mi auguro che tu abbia risolto.

Comunque, in generale, la gestione dei certificati sul pc é un po’ ostica, ancor più se si esce un dallo standard (apple, tablet, ecc.).

Di certo, l’opzione MyMaison resta decisamente valida, non solo perché ti toglie da questo tipo di problematiche una volta per tutte, ma anche perché offre molteplici opzioni in più, ad un costo decisamente contenuto.

Sicuramente da valutare.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Hey @Andrea2815 

 

se vuoi avere la certezza che l'utente o in generale gli utenti a cui ti rivolgi ricevano una notifica - e dunque possano venire a leggerti - aggiungi la @ davanti al nome, in caso contrario la persona potrebbe non leggere il messaggio.

 

Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) già coinvolti nella discussione e menzionare il nome corretto.  @Susanna66 @Salvatore199 @Virginia99 @Fabio589 

 

Spero sia utile,

Francy

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno