Si può fare Airbnb per prima casa?

Elìf0
Level 1
Milan, Italy

Si può fare Airbnb per prima casa?

Ciao a tutti,

ho acquistato casa e vorrei sapere se la posso affittare con Airbnb  oppure per via della legge anti speculazione non è possibile?

 

Grazie

Elif

11 Risposte 11
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Elìf0

verifica la  normativa nella Regione Lombradia perchè , ahimè, ogni regione ha la sue leggi e regolamneti.

dai magari intanto un'occhiata a questa guida per avere una infarinatura anche degli obblighi che tale pratica comporta.

 

https://community.withairbnb.com/t5/Guide/GUIDA-LOCAZIONE-TURISTICA-NORMATIVE-E-TASSE-come-operare-d...

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Elìf0

 

Non ho mai sentito parlare di legge anti speculazione.

Hai qualche riferimento per cercarla? (Numero/anno).

 

Se invece ti riferisci alle agevolazioni prima casa (imposta di registro ridotta e esenzione IMU), allora ti dico che per mantenere le agevolazioni della prima casa deve essere la tua prima ed unica casa al momento dell'acquisto e devi traferire la residenza nello stesso comune (non necessariamente in quella abitazione), che quindi puoi affittare.

Per l'Imu invece penso che l'esenzione sia applicabile se oltre ad essere prima casa é anche ABITAZIONE PRINCIPALE, due aspetti che possono sembrare analoghi ma in realtà non lo sono.

 

Per il resto, tutto valido quello che ti ha già scritto @Paola4

Ciao @Roberto143, quindi se volessi affittare la prima casa con airbnb anche solo per pochi mesi cosa dovrei fare?  pagare l'IMU dei relativi mesi? è possibile?  grazie

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Sabina63

Ti rimando a questa ricerca con GOOGLE; i prime quattro/cinque risultati forniscono informazioni interessanti.

Ne stiamo poi parlando anche in questo Post.

 

Tengo solo a ribadire la differenza tra PRIMA CASA e ABITAZIONE PRINCIPALE, definizioni normalmente confuse tra loro.

Entrambi consentono delle agevolazioni fiscali (la prima in fase di acquisto, la seconda nel durante) che possono essere mantenute rispettando alcune condizioni (non le stesse).

 

PRIMA CASA e ABITAZIONE PRINCIPALE spesso coincidono (quando si acquista una casa per viverci), ma non é sempre cosí, e quindi bisogna valutare ciascun caso, se rispetta le condizioni per l’una e/o per l’altra.

Salvatore250
Level 1
Casalecchio di Reno, Italy

@Roberto0

Buongiorno

 

mi scusi mi lego a questi post precedenti per chiederle una delucidazione, sono piuttosto a digiuno di queste materie. 

Da poco abbiamo acquistato un appartamento a Bologna su cui abbiamo usufruito di tutte le agevolazioni prima casa ed IMU in quanto intestato a mio padre che ha appunto la residenza presso l'appartamento. 

In considerazione del fatto che mio padre non occuperà l'appartamento per circa 5 mesi l'anno vorrei affittare il suddetto per rientrare delle spese. 

E' necessario iscrivere l'appartamento come casa vazane? (si tratta di un bilocale) 

Mio padre dovrà spostare la residenza? ad esempio a casa mia, nello stesso Comune? 

Quali detrazioni perderemmo e quali potremo invece tenere? 

 

Grazie mille 

 

Ciao, @Salvatore250 

sono interessato anche io, sei riuscito a venirne a capo?

gentile signore:h poi trovato una risposta alla sua domanda?

Ciao, mi unisco per un quesito simile : la casa di proprietà, dove sono residente e dove vivo e sulla quale beneficio dell'esenzione IMU è in AIRBNB.  Relativamente all' IMU per conservarne l'esenzione, dovrei conservare 1 stanza per me quando arrivano ospiti (è evidente, poichè a Roma nella comunicazione di apertura devi barrare le caselle "utilizzo parte dell'appart." o "utilizzo intero appart.").

Posso andar via e ritornare ?  come chiede anche Sabina63, dovrei pagare l'IMU nei giorni in cui è affittata ? (cosa che non ho mai sentito si possa fare) Nella regolam. dell'imposta è prevista una deroga, una eventualità del genere ? 

Grazie se qualcuno saprà e potrà argomentare, avendo letto la legge o per competenze professionali

Mauro192
Level 2
Aiello del Friuli, Italy

Ciao a tutti, a riguardo di ciò che è stato trattato in questo post e nel mio caso concreto di affitto di porzione della casa in cui ho residenza, prima casa e abitazione principale. Qualcuno ha notizie sulle norme per il Friuli Venezia Giulia? 

0403772444 è il numero degli uffici per il turismo per il Friuli Venezia Giula. Potranno darti tutte le delucidazioni del caso. 

@Mauro192 , la risposta è sopra. Avevo dimenticato la @

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno