Sicurezza...accettare ospiti o no?

Risolto!
Luca132
Level 2
Rome, Italy

Sicurezza...accettare ospiti o no?

Buongiorno a tutti,

sono un nuovo Host e sono alla mia prima prenotazione... Che guardacaso mi arriva proprio da tre uomini dal nome e tratti somatici Arabi, provenienti da Lussemburgo....

vista l'area geografica sensibile e la mia totale inesperienza non so se accettare o no...

Che mi consigliate?

23 Risposte 23
Luca132
Level 2
Rome, Italy

Ovviamente hanno solo tre verifiche... 

Email. Telefono. Facebook.    Nella communiti da febbraio di quest'anno e senza recensioni.

 

Anna4
Level 4

Ma sono stati verificati i documenti da AIRBNB? pER SICUREZZA PRIMA DELLA CONFERMA CHIEDI LORO SE TI INVIANO I DOCUMENTI PER LA REGISTRAZIONE o se sono disponibili a fornirli al check in.

ovviamente entrano in casa dopo che hai avuto i documenti di identità... e poi li registri SUBITO....

SE NON TE LA SENTI LASCIA PERDERE.....

consiglio personalissimo da host a host.....

ciao ANNA

 

@Luca132

c'è sempre una prima volta, sia da Host, sia da Guest. Anch' io, come viaggiatore, quando ho prenotato un mio primo soggiorno non avevo recensioni. E anch'io, quando ho ospitato per la prima volta, non avevo feedback sul mio annuncio. Però, mi rendo conto, se la cosa ti mette a disagio, ti consiglierei di cominciare con Guest "nostrani". Ma è una scelta personale

 

@Anna4

Non "se sono disponibili a fornirli al check in", -devono- fornirli al check-in. Comunitari e non !

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

Certo che c' è l' obbligo di fornire i documenti, ma non tutti i guests lo vogliono fare, chiedere prima la loro "disponibilità" è già un indice per comprendere se sono seri. Se nicchiano si rifiuta la prenotazione. in questo senso intendevo dire di chiedere la disponibilità a fornire i documenti al check in. Io ho avuto l' esperienza che quando gli ospiti erano già in casa e ho chieso Di fotografare i documenti per lA registrazione hanno risposto No!!!......

CHE FAI IN QUESTI CASI? LI BUTTI FUORI? iMPOSSIBILE....

 

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Luca132. Se chiedi se tu debba prenderli o meno, evidentemente non hai attivato la Prenotazione Immediata Online, ma solo quella Su Richiesta / On Demand, che ha proprio lo scopo di decidere volta per volta chi prendere e chi no. Dunque, perchè prenderli se non ti senti sicuro? Rifiuta la Richiesta adducendo come motivazione del rifiuto che resti in attesa di una prenotazione migliore... Un saluto.

Luca132
Level 2
Rome, Italy

Grazie a tutti ragazzi dei vostri consigli...

Ho rifiutato la proposta dicendo che pur essendo la casa pronta per ospitare, mi mancano alcune autorizzazioni a livello burocratico, ....sperando di potervi ospitare in futuro...cordiali saluti.. Etc. Etc.

in effetti essendo per me la primissima prenotazione ero allettato e desideroso di cominciare effettivamente a premiare tutti gli sforzi o dei preparativi ....

 

....ma la serenità' non ha prezzo...

 

 

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Luca132

se successivamente volessi poi mettere la prenotazione immediata per stare tranquillo puoi selezionare i parametri di identificazione minima per gli ospiti.

Metti bene nelle Regole della Casa che all'arrivo richiedi i documenti per comunicazione obbligatoria di legge alla Polizia, in modo da scoraggiare i soggetti male intenzionati e soprattutto falla veramente la comunicazione al Portale Alloggiati, perchè come sai l'omessa comunicazione è reato penale 😉

Luca132
Level 2
Rome, Italy

Buonasera Paola,

ti ringrazio tanto per il consiglio, sicuramente questa sera stessa inserirò quello che mi hai suggerito sulle regole della casa.

Per quanto riguarda la comunicazione al portale sarò sicuramente molto rispettoso della legge, cosa che fa proprio parte del mio carattere, ma per quanto riguarda i parametri minimi di identificazione quali dovrei inserire? Questi guests per esempio erano stati identificati solamente con mail, telefono,e profilo Facebook ... Cose che possono facilmente essere alterate. Potrei forse richiedere ch abbiano almeno un paio di recensioni?che abbiano 

 

Velia4
Level 2
Padua, Italy

ciao scsa io non so niente della comicazione da fare alla polizia mi puoi spiegare meglio? ma tutti gli host la fanno?grazie

 

Alessandro64
Level 10

@Luca132

ciao,  c'e' un opzione di scelta che ti permette di dire "scelgo io chi ospitare". Sappi che,evidentemente, piu' restringi il campo e meno lavorerai...

Non ne farei una questione "ma e' sicuro ospitare certe persone?" sulla base della provenienza geografica, o non ne verrai mai a capo: diversi attentati son stati compiuti da jihadisti con nazionalita' del paese che hanno colpito.

Come dice @Giancarlo10, molti sono al primo viaggio. Io stesso ho una valanga di richieste di gente appena iscritta, direi il 90% dei miei 50 soggiorni, per ora mai avuto problemi: gente che volendo recarsi all'estero ha deciso di approfittare della piattaforma.

Un saluto

Alessandro

 

Luca132
Level 2
Rome, Italy

Ciao Alessandro,

sicuramente mi sono fatto impressionare dal fatto che è la mia primissima esperienza come Host.

probabilmente se avessi già ospitato qualcuno ed avessi già avuto modo di prendere confidenza con le procedure e con le persone, forse avrei agito diversamente.

certo è' innegabile che sia stata una bella coincidenza quella di aver avuto come prima prenotazione quella fatta da tre uomini dai nomi e tratti somatici tipicamente arabi e provenienti dal Lussemburgo😅😅😅

@Luca132

 

Oltre a quanto già suggeritoti da me, e dai miei esimi colleghi @Orvieto-In-Centro0 @Paola4 @Alessandro64 (regolarmente citati in ordine di apparizione, ahahahhahah), volevo ricordarti che trovi i filtri nella sezione prenotazione, "chi può prenotare". Vedrai da te che puoi anche impostare la prenotazione immediata 'solo' a chi ha completato il processo di identificazione anche col documento di identità e ha avuto un pollice up da un precedente Host (nostro giudizio che non viene rivelato a chi viene da noi ospitato). Mi sembra che avevi rivolto una domanda in questo senso. Una buona scrematura dire.

Poi, se citi qualcuno, anteponi al suo nome la chiocciola !

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

@Luca132

qualche tempo fa ero in piscina, era presente una islamica col turbante o come diavolo si  chiama ed il  passeggino, faceva caldo, e la copertura del passeggino era abbassata, Ci credi che finche' la copertura non e' statat alzata non le ho tolto gli occhi di dosso?

Questo e' il mondo in cui viviamo, facciamocene una ragione, a presciderer di chi lo abbia creato

Comunque, visto che i jihadisti non sono certo degli idioti che non conoscono le poiltiche di Airbnb, stai pur certo che lo saprai a "giochi fatti", espressione trriste su quello che puo' succedere,se il tuo guest era un terrorista.....

@Anna4

 

Fotografare i documenti ? è ovvio che ti dicono di no! Anch' io mi rifiuterei. Dobbiamo registrare gli estremi delle loro generalità, e basta. Non sono un legale, ma fotografare documenti mi sa che è un' ampia violazione delle leggi italiani, forse un reato

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno