Sicurezza sanitaria ospiti stranieri

Emiliana9
Level 2
Turin, Italy

Sicurezza sanitaria ospiti stranieri

Buonasera, qualcuno conosce la procedura per ospitare uno straniero nel caso sia obbligato a fare un tampone?

Cosa succede in caso l'ospite risulti positivo durante il suo soggiorno e non abbia prenotato un periodo sufficientemente lungo per poter completare la quarantena? Grazie

7 Risposte 7
Francesco1366
Level 10

Cara @Emiliana9,

 

è difficile darti una risposta, penso che Airbnb dovrà valutare caso per caso. Noi ne abbiamo parlato qui ( https://community.withairbnb.com/t5/Vita-da-host/COVID-amp-TAMPONE-Chi-cancella/m-p/1364279#M33801) ed anche qui (https://community.withairbnb.com/t5/Le-Risposte-di-Airbnb/Nuovi-requisiti-di-sicurezza-per-la-pandem...) dove puoi lasciare un commento con le tue proposte se ne hai. Probabilmente ci sono altre discussioni in merito, potresti cercare nello spazio in cima con parole chiave come "quarantena" e "covid" e magari trovare molte altre discussioni. Non credo decisive perchè noi siamo come te e mi pare che non ci sia una procedura vera e propria. Certamente vale la legge, se ad esempio l'ospite provenisse da un paese dal quale è obbligatorio fare un tampone prima di accedere in Italia direi proprio che è tuo diritto sapere se l'ospite ha rispettato la legge. Ma onestamente non è molto chiaro, sarebbe ora difficile altrimenti, quale sia il tuo potere di controllo e come esercitarlo in accordo con Airbnb.

 

Ciaoo

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

 

Hey @Francesco1366 grazie mille per il tuo aiuto!
Qui suggerisco anche di leggere l'articolo che spiega cosa fare in caso di malattia di host o di guest (in questi giorni lo spargo come il formaggio sui maccheroni: a palate!) 

Spero sia utile,

Fatemi sapere 🙂

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Francesca , questo link a cui ci indirizzi riguarda solo i guest e i loro rimborsi.

Quello che ci stiamo chiedendo è cosa succede se un guest deve soggiornare più del previsto, non avendolo pagato, e magari non potendo neppure perchè ci sono altre prenotazioni subito dopo.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Susanna0 ,

ho aggiornato il link che prima non era corretto! Grazie della nota.

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Ciao @Emiliana9 

purtroppo, come dice anche @Francesco1366 , la situazione non è proprio chiarissima e spesso nemmeno le regioni hanno le idee chiare su come ci si debba comportare.

Tempo fa avevo mandato una mail alla Regione Sardegna proprio per capire come muoversi nel caso in cui qualcuno risultasse positivo una volta arrivato e la risposta è stata molto criptica e decisamente inutile.

Personalmente, come ho già detto in altri post, accetterei solo gli ospiti che fanno il tampone prima di arrivare in Italia e che dunque hanno già l'esito negativo. Perché, supponendo che debbano stare da te solo 2 giorni, ad esempio, e facessero il test all'arrivo in Italia, dovrebbero stare in casa fino ad ottenere il risultato del tampone, che si aggira intorno ai 3 giorni, di solito. Quindi dovrebbero stare da te una notte in più senza potersi muovere nemmeno per fare la spesa. 

Si creerebbero delle situazioni abbastanza complicate da gestire, almeno per noi che facciamo locazione turistica e che non abbiamo uno staff di supporto.

E, vista la situazione come si evolve giorno dopo giorno, non mi fiderei di ospitare qualcuno che non abbia un test negativo fatto nel suo paese di provenienza.

Ma questa è solo la mia personale opinione, brancolo anche io nel buio più totale, vista l'assenza di chiarezza.

Ciao @Roberta380,

 

mi permetto di sottolineare che secondo me ora si può prendere la decisione di accettare solo chi ha un tampone negativo. Bisogna però informare gli ospiti prima della prenotazione ed inserire questa condizione ben dettagliata nelle regole della casa. 

 

Naturalmente è un mio pensiero, tuttavia mi pare che da nessuna parte Airbnb vieti questo comportamento tra l'altro già messo in atto da alcune attività turistiche. Bisognerebbe poi capire come si comporterebbe con la prenotazione immediata, ma le regole della casa un ospite le deve accettare, e se dovessi rifiutare una richiesta se l'ospite sbadato non ha visto tale condizione.

 

Hai forse un canale preferenziale dell'assistenza, potresti porre direttamente a questa tali domande se lo ritieni utile. Magari la via corretta non è una decisione di Airbnb per tutti ma le decisioni personali di ognuno di noi augurandoci che Airbnb ci permetta di farle. 

 

Ciao 

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Ciao @Francesco1366 @Susanna0 @Emiliana9 

Si @Francesco1366, anche secondo me si può decidere di accettare solo persone che abbiano fatto il tampone nel paese di provenienza e che sia risultato negativo.

Proprio ieri parlavo con un'amica che vive a Londra ed è rientrata in vacanza, ha fatto il test in aeroporto a Cagliari e ci sono voluti 8 giorni per avere il risultato. Fortunatamente rientrava a casa del padre, per cui non ha avuto problemi. Ma se questo capitasse a un turista, potrebbe dire addio alla propria vacanza! 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno