Sincronizzare i calendari, come fare

Risolto!
Gabriele220
Level 2
Sarzana, Italy

Sincronizzare i calendari, come fare

Salve,

Ho appena aperto un appartamento vacanze, è la prima volta in assoluto, per cui avrei bisogno di alcuni chiarimenti sulle funzioni del calendario. La mia struttura è già presente su booking.com e a breve lo sarà su airbnb. Ho letto che i calendari si possono sincronizzare per evitare l'overbooking, però non so come farlo, o meglio: devo passare da un calendario esterno, tipo Google Calendar oppure basta esportare ed importare i due calendari? Ovvero, importo su airbnb quello di booking e viceversa?

Nel caso servisse Google Calendar, quali sono i passaggi da seguire? Da quello che ho capito, dovrei importare su Google Calendar i calendari di booking e airbnb e poi esportare il risultante (di google calendar) su entrambe le piattaforme.

 

Spero che possiate aiutarmi, grazie in anticipo

21 Risposte 21
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao Gabriele,

benvenuto nella community!

 

Ci sono molti articoli a riguardo e anche precedenti discussioni. Per iniziare ti suggerisco questo articolo della sezione Help: https://www.airbnb.it/help/article/99/how-do-i-sync-my-airbnb-calendar-with-another-calendar

 

Dopo aver approfondito, prova a lanciare una ricerca qui nella community: trovi la lentina in alto a destra. 

 

Facci sapere se hai risolto.

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Non serve Google Calendar. Si sincronizzano i calendari interni dei portali. Basta andare su calendario e fare importa calendario.
Occhio, però, che la sincronizzazione non è fulminea purtroppo... ma possono passare anche 4 ore senza sync.

Gabriele220
Level 2
Sarzana, Italy

Grazie mille, alla fine ho risolto.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Gabriele220 

in che modo? Quali portali hai sincronizzato? 🙂 Qui noi siamo molto curiosi: la tua esperienza potrebbe essere utile a molti altri. Non dimenticare anche di aggiungere la miglior risposta!!

 

Segnare la miglior risposta è semplicissimo e potrà aiutare molte altre persone che si sono trovare nella tua situazione. 

 Si tratta di scegliere quale risposta è stata più utile nel risolvere il tuo problema. Questa opzione è disponibile solo nella room “Supporto”. 
 
Solamente chi ha iniziato la discussione può farlo, per questo egli vedrà un bottone (vicino ai Kudo/Likes) che dice “Segna miglior risposta” . Cliccando lì il commento verrà evidenziato in verde e sarà subito visibile. nelle ricerche. 
 
 
Grazie mille!
Fra

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Pierry0
Level 2
Milan, Italy

Buongiorno Host,

io ho una domanda molto molto banale sulla sincronizzazione dei calendari, così banale che non si trova la risposta sui manuali e faq che ho letto.

Ho importato il calendario di Booking in quello di Airbnb e tutto ok.

Però facendolo, mi di fatto mi si bloccano le date di uno sull'altro.

Ero ingenuamnte convinta che le due piattaforma restassero in competizione, cioè che l'utente esterno potesse prenotare o su un sito o sull'altro (il primo che arriva meglio alloggia per capirci) e solo dopo averlo fatto si creasse il blocco.

O non ho capito nulla io e di fatto funziona proprio cosi? Se così è perchè vedo "Bloccato".

In tal caso l'unica soluzione è mantenere uno dei due con la Richiesta di prenotazione, perchè con l'immediata si può incorrere nell'overbooking. V

i ringarzio per l'ascolto e per la pazienza di risposta..conto sulla vostra esperienza 😉 Io sono una neofita della materia.  Grazie

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Pierry0

benvenuta nella community! Hai provato a cercare nella community: ci sono molte informazioni sparse. lanciando una ricerca semplice ho trovato questo: https://community.withairbnb.com/t5/forums/searchpage/tab/message?advanced=false&allow_punctuation=f...

 

Inoltre se non sbaglio @Francesco602 aveva riportato che i calendari non si aggiornano in tempo reale. Sbaglio Francesco? 

 

Facci sapere!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Ciao e grazie! Ho capito cosa sbagliavo, dovevi farlo reciprocamente, non solo da una piattaforma sull’altra: importa ed esporta su entrambi. Grazie comunque 

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

@Francesca, l'aggiornamento dei calendari non avviene mai in tempo reale! Ci mancherebbe... significherebbe che i server dei siti dovrebbero fare un refresh praticamente ogni 30 secondi, cosa impossibile chiaramente. Solitamente il refresh avviene ogni 10-15 minuti, ma talvolta ho visto anche dei calendari non sincronizzati per 3 ore.
Onestamente: è difficile ricevere prenotazioni multiple per le stesse date (o date sovrapponibili) lo stesso giorno ed in un arco di 3 ore, ma è sempre bene controllare tra i vari siti se il tutto si è aggiornato. 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Francesco602

grazie mille della tua precisazione: sarà certo molto utile.

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Marzia34
Level 5

Ciao a tutti, anche io alle prese con la sincronizzazione calendari. Vorrei che Airbnb fosse il mio portale principale e quindi ho esportato su Homeaway il calendari di Airbnb, nel calendario di Homeaway mi compaiono le prenotazioni di Airbnb, posso quindi dare per scontato che se qualcuno provasse a prenotare non riuscirebbe?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Marzia34,

ti diamo il benvenuto nella community!

 Ti sei accodata ad un post un po' datato. Per essere certi di essere letti, assicurati di taggare sempre l'utente (o gli utenti) a cui ti rivolgi aggiungendo la @ davanti al nome, in modo che questi possa ricevere una notifica; in caso contrario potrebbe non leggere il messaggio.

Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) già coinvolti nella discussione e menzionare il nome corretto. Dunque @Gabriele220@Francesco602

 

Ciao,

Fra

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Marzia34

 

se la sincronizzazione è avvenuta puoi dare per scontato che non ci riuscirebbe... però dovresi sincronizzare anche al contrario Home→ABB.. altrimenti che sincronizzazione è...😉

Cmq considera che le sincronizzazioni non sono in tempo reale nel senso che possono volerci dai 30 minuti alle 5/6 ore tra una sincronizzazione e l'altra...

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Lorenzo387
Level 2

@Francesco602  Sono riuscito a sincronizzare i calendari fra AirBnB e Booking, vedo le prenotazioni correttamente sia sull'uno che sull'altro, ma se imposto manualmente una data come non disponibile perché magari ho ricevuto una prenotazione da web non me la sincronizza sull'altro.

 

E' una cosa normale? Ovvero i calendari si scambiano solo le informazioni delle effettive prenotazioni, oppure dovrebbero anche sincronizzarsi con le date rese non disponibili manualmente?

 

Non vorrei dover fare un aggiornamento a mano su tutti gli OT ogni volta che ricevo una prenotazione sul web.

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Per gli annunci Plus non è più possibile sincronizzare calendari esterni.
Ci sono disservizi su sincronizzazione da Booking ed altri siti, anche per annunci non Plus.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno