Sistema di sconti a comparti settimanali, plurisettimanali e mensili che crea disparità di trattamento economico per i clienti.

Luca1934
Level 5
Dozza, Italy

Sistema di sconti a comparti settimanali, plurisettimanali e mensili che crea disparità di trattamento economico per i clienti.

Salve. Ho notato che il sistema di sconti di Airbnb non è affatto efficace: non è possibile applicare le scontistiche proposte dal portale senza andare a creare situazioni "imbarazzanti" con il nostro ospite che si accinge a prenotare.
In pratica: almeno nel mio caso (ma credo sia così per i prezzi di tutti)  non si possono applicare sconti nel mese che vadano a superare il 20-25% come valore massimo finale (per un mese di prenotazione). Con sconti maggiori accade che, ad esempio, chi prenota 13 giorni paghi di più di chi ne prenota 14; stessa cosa accade ogni volta che scatta lo sconto settimanale, anche nelle settimane successive. Se poi lo sconto mensile fosse quel 51%tanto sbandierato dal portale, accade che chi prenota 3 settimana può pagare anche centinaia di euro in più di chi prenota un mese intero! Assolutamente indisponente per l'ospite che se ne accorgesse a posteriori...
Ho cercato senza successo se c'era modo di segnalare allo staff che una politica degli sconti corretta prevederebbe di impostare costi settimanali in valore assoluto, e non sconti percentuali! In questo modo si potrebbe fissare (come esempio) tariffe a scalare come da schema sotto (valori assolutamente indicativi):
1 settimana  - 350 euro
2 settimane - 300 x 2 
3 settimane - 250 x 3

4 settimane - 200x 4 
Esistono, ovviamente, anche sistemi di calcolo differenti ma altrettanto funzionali; l'importante sarebbe eliminare la fuorviante  metodologia dello sconto percentuale per blocchi settimanali, invece che un prezzo giornaliero progressivamente decrescente. 
Come portare questa istanza allo staff di Airbnb?

3 Risposte 3
Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Luca1934 ciao, non sono un esperto di sconti (ho solo un 7% di sconto settimanale), ma, chiedo, la tua esigenza si potrebbe gestire con la funzione degli sconti di durate diverse ?:

2, 3, 4, 5, 6 giorni

Settimanale (1 settimana)

2 settimane

3 settimane

Mensuile (4 settimane)

5 settimane, ecc.

 

 

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Luca1934 , oppure a te servirebbe anche

8, 9, 10, 11, 12, 13 giorni per la seconda settimana e così via ?

Luca1934
Level 5
Dozza, Italy

@Alberto1535 
Io ho necessità di coprire i costi fissi, che incidono parecchio sui soggiorni brevi. Quindi chi si ferma poco avrà un prezzo giornaliero più alto di chi fa un periodo più lungo (e questo è ovvio e molto commerciale).
Purtroppo con il sistema di sconti percentuali per comparti settimanali si creano situazioni "sgradevoli" per il cliente/guest: si potrebbe accorgere, ad esempio che se si ferma 13 giorni, il prezzo totale pagato è anche di oltre 100€ superiore a quello di un cliente che ne prenotasse 14 nel medesimo periodo (e questo emerge molto bene nelle simulazioni di prezzo prima di inviare la richiesta). Questo è paradossale!

Purtroppo il sistema di sconti di Airbnb è tutt'altro che "smart". In altri siti si poteva fissare il prezzo in base al numero di settimane: lo sconto percentuale non veniva affatto menzionato, ed il cliente che prenotasse 13 giorni (nell'esempio) riceverebbe, come giusto, un prezzo un poco inferiore a quello che avrebbe per 14 (sempre nell'esempio).
Non è un problema del mio prezzo:  a meno che mi sfugga qualcosa di grossolano, accade per tutti coloro che utilizzano la scontistica così come viene proposta e incentivata dal sito (sconto per una settimana, due, ...quattro ecc...)

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno