Sistema di valutazione

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

Sistema di valutazione

Buongiorno, ho un problema con le voci  "ubicazione" e "valore" che sono quelle che mi fanno scendere la media, soprattutto l'ubicazione quando è scritto chiaro e tondo che l'appartamento NON è in centro. Comunque, ieri avevo il 78% di viaggi a 5 stelle ed una sola recensione da 4 nella voce "posizione" mi ha fatto precipitare a 76%. Nelle mie ultime 12 recensioni ho avuto 10 volte 5 stelle e 2 volte 4. Ma ad ogni valutazione da 4 scendono 2 punti percentuali, mentre ce ne vogliono 5 da 5 stelle per risalire di 1 punto.... c'è qualcosa che non torna con la matematica, qualcuno mi sa spiegare perchè???

4 Risposte 4
Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Cinzia29,

Benvenuta nella community!

Dato che ti eri accodata ad una discussione nella sezione Host Voice - dove si votano proposte di miglioramento per i vari prodotti, da sottoporre poi ad Airbnb - ho estratto il tuo commento perché di tema differente rispetto al contenuto della discussione in cui avevi postato, e creato un post nuovo.

Questo per favorirti maggiore visibilità e un migliore riscontro da parte degli altri utenti.

Spero sia utile 🙂

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

Grazie Jim

Angela185
Level 3
Bologna, Italy

Ciao Cinzia, io penso che chi non offre casa in centro difficilmente avrà  il massimo delle stelle nonostante sia specificato nella descrizione. Nella testa del viaggiatore (me compresa quando sono ospite e non host) il massimo è essere quanto più centrali possibile, non ci si può fare nulla..

Invece sul calcolo delle stelline credo ci sia un vero problema: l'anno scorso da supehost che ero, il mio punteggio è letteralmente crollato da un giorno all'altro da 80% a 74%!!!! Da allora ho iniziato a non capirci più nulla sui calcoli che fanno..considera che io ho un punteggio che va da 82% fino a 99% (nella sezione "ubicazione"appunto) e quasi tutte 5 stelle in esperienza generale che però è inchiodata al 76% ..a fatica la tiro su con tante 5 stelle ma quando becco 4 stelle, una volta su 10, ricrolla di due punti (come scrivevi tu). Inoltre sul mio annuncio compaiono 5 stelle su tutte le singole voci ma 4 e mezzo sulla copertina (da mesi ormai...)

Credimi ho considerato tutte le variabili per capire come risultasse la percentuale ma ancora non ne vengo a capo...l'unica cosa che mi è chiara è che solo la voce "esperienza generale" conta per il calcolo del punteggio totale quindi don't worry se in ubicazione non raggiungi il massimo ..tanto non conta nulla!!!

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

Ti ringrazio @Angela0 a me hanno insegnato che la matematica non è un'opinione...vorrei solo capire come funziona, perchè allora dare valutazioni su tanti argomenti se poi non vengono conteggiate?

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno