Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Sono alle prime esperienze con airbnb, ho appena risolto una situazione piuttosto complicata.
Un gruppetto di ospiti arrivati ieri pomeriggio, qualche giorno prima di arrivare ( prenotazione avvenuta a gennaio senza nessuna richiesta particolare) inviano uno strano avviso riguardo ad allergie da parte di un ospite alla polvere e di un altro ai gatti. Meravigliata ho chiarito che non vi erano gatti , che la casa era pulita ma che avrei tolto anche i tappeti, cosa che ho fatto, li ho pure invitati a portarsi la biancheria se preferivano non usare quella in loco ma hanno declinato tale consiglio.
In un successivo messaggio chiedevano la conferma della presenza di ferro da stiro ed altro sottolineando che erano presenti nell'annuncio , ancora una volta li ho rassicurati. Morale della favola, cercavano tutti pretesti.
Non appena arrivati, puntualmente sono venuta incontro ad ogni richiesta, ho rilavato una casa già pulita di tutto punto e me ne sono andata.
Nella notte arriva una richiesta di rimborso di 120 euro perchè a loro dire la casa era sporca, la biancheria puzzava (però l'hanno usata regolarmente). Ovviamente ho respinto categoricamente la richiesta, ho contattato il centro assistenza, che mi ha supportato con la massima gentilezza, per fare andare via queste persone che si erano ficcate in casa e risultavano irraggiungibili anche ad airbnb.
C'é voluto l'aiuto dei carabinieri, prontamente accorsi, poichè non volevano andarsene. Dopo diverse ore sono riuscita a farli andare via. I carabinieri non erano molto pratici di come funzionasse il servizio airbnb e non sapevano se potessi mandarli via. Airbnb mi ha comunicato che mi avrebbero pagato se ero d'accordo la notte usata e si scusava per il problema.
Mi chiedo se mai dovesse ricapitarmi: posso mandare via degli ospiti poco corretti o vi è qualche clausola da qualche parte che lo vieta. Scusate se mi sono dilungata. Grazie
a me è successa la stessa cosa
solo che abbiamo preferito spostare gli ospiti in arrivo, italiani, gentilissimi, e tenere i pazzi dentro, perchè era pasqua e la polizia ci avrebbe messo ore ad arrivare (evviva venezia)
in ogni caso sei assolutamente autorizzata a chiamare le forze dell'ordine per farli uscire
la prenotazione ha valore e se non vanno via, chiami airbnb ed a mali estremi, la polizia, mostrandogli la prenotazione e facendoli eventualmente parlare con air
con air sei oltretutto "autorizzata", contattandoli, a mandarli via anche durante la prenotazione, se ci fosse appunto una situazione di disagio
so che non è il massimo ma purtroppo il mondo è pieno di persone un po' cosi!
sappi che non sei sola 😄
la procedura che hai seguito è corretta, se dovesse ricapitarti segui la stessa procedura, contatta sempre l'assistenza e segui i consigli, senza prendere iniziative che potrebbero ritorcersi contro di te.. 🙂
Buongiorno,scusate ma la situazione che è stata raccontata mi spaventa,sembra tutto un amore universale quello che gravita su airbnb e invece devo rendermi conto che le persone non cambiano nonostante le procedure di affitto.sono una nuova host e spero di non trovarmi mai in una situazione del genere,comunque è molto istrurrivo leggere le vostre discussioni per imaparare.Grazie
Francesca
Cara Francesca, purtroppo può capitare di imbattersi in situazioni spiacevoli ma ritengo che se si è sicuri di aver la coscienza a posto e di aver preparato la casa nel migliore dei modi per accogliere gli ospiti, non bisogna lasciarsi intimorire da richieste pretestuose, se ti capitasse qualsiasi probleme contatta sempre prima l'assistenaza airbnb, loro sapranno guidarti. Saluti.Lucia
@Lucia8, in che cittá sei? E come sei inquadrata? Locazione, Casa vacanza, b&b...?
io credo che quando ci si accorge che gli ospiti in arrivo sono dei piantagrane esagerati sia meglio contattare subito airbnb e segnalare che si vuole annullare la prenotazione.
a me è capitato una volta con un ospite che il giorno stesso dell'arrivo ha cominciato ad avere richieste e pretese assolutamente al di fuori di quelle che fornivo nell'annuncio, e con modi anche sgarbati!
non so come sarebbe andata a finire ma io personalmente non ero più in vena di ospitare questa persona con serenità e col sorriso sulle labbra perciò ho subito contattato l'assistenza segnalando la cosa e airbnb gli ha procurato un altro alloggio.
ho anche detto che piuttosto che accettare in casa un ospite con quei precedenti avrei preferito rischiare una penalità!
se come tu dici già prima di arrivare accampavano pretesti senza senso, era immaginabile che non sarebbe finita bene... certo arrivare a chiamare la polizia però... chi lo avrebbe mai pensato...
SCUSA SONO IVANA E SONO UNA NUOVA HOST DI AIRB SE DOVESSE SUCCEDERMI UNA COSA DEL GENERE COME FACCIO A CONTATTARE AIR B&B? GIA' ADESSO HO UN PROBLEMA CON UNAPRENOTAZIONE E NON SO COME FARE IL CLIENTE MI DICE CHE HA ACCETTATO E SULLA PRENOTAZIONE VIENE SCRITTO ANNULLATO SIA IO CHE IL CLIENTE NON SAPPIAMO COME REGOLARCI GRAZIE IVANA
Il numero a cui ho contattato airbnb è questo 06 99366533.
Secondo me Voi non avete proprio capito cosa significhi "accoglienza". Se scegliete di ospitare qualcuno, facendo anche una certa concorrenza alla ricettività tradizionale, non potete fare questi discorsi.
I piantagrane esistono, ci sono sempre stati, e purtroppo dobbiamo sempre e comunque accettarli con il sorriso sulle labbra, altrimenti lasciate fare questo mestiere a chi lo sa fare....
Con affetto
E.
Fate sempre il contratto SCRITTO (anche per un giorno) di locazione appartamento per turismo, indicando tutti i dati del soggiorno (locatore, conduttore, data inizio e fine del soggiorno, prezzo concordato ecc.); se ne trovano quanti se ne vuole facendo una ricerca in rete... scegliete quello che vi aggrada di più, e togliete aggiungete o modificate le varie clausole di salvaguardia per il proprietario (divieto di subaffitto, divieto di apportare modifiche, risoluzione del contratto, rispetto delle regole condominiali, ecc. ecc.).
E' difficile spiegare ai carabinieri perchè vuoi buttare fuori di casa una persona se non si ha un pezzo di carta firmato dove c'è scritto chiaro e tondo il motivo per il quale sta dentro (e già così è difficile... spero non capiti mai).
Per assurdo (ma neanche tanto) l'ospite può chiamare un fabbro e far sostituire la serratura... non capita quasi mai per fortuna, ma è meglio evitare.
Con il contratto firmato in mano, alle brutte, si registra pure (ci sono 30 giorni di tempo per registrarlo); se la durata è inferiore ai 30 giorni non si deve registrare, ma se dovesse servire...
Fate i contratti!!!
@Laura937, per la verità non condivido molto il tuo punto di vista.
Prima di tutto, non è un mestiere.
Ospitano per mestiere alberghi e bed&breakfast, e devono quindi sorridere e accontentare qualunque pretesa.
In questo caso si parla di ospitare delle persone, per lo più a casa propria, in molti casi perfino condividendo lo stesso appartamento.
Quindi, io host cercherò di farti sentire a tuo agio, ma tu ospite devi accontentarti ed essere gentile, proprio perchè non sei in albergo.
E proprio perchè ti ospito a casa mia, voglio avere la possibilità di rifiutare le richieste, cosa che invece gli alberghi non possono fare; perchè preferisco nonaccogliere a casa mia quelli che tu chiami piantagrane, e io invece chiamerei maleducati e prepotenti.
Non è un mestiere ?
- prendiamo soldi,
- facciamo contratti scritti..
Non esiste un'altra cosa, a meno che tu non faccia accoglienza gratuita, è un mestiere.
Quando la sharing economy viaggia molto vicina all'illegalità, purtroppo succede anche di immaginare altre cose.
A me però interessa solo la buona accoglienza, e la tolleranza di un buon host, come chiede anche AirBnB. Sei mai andata alle convention ? Magari quella sfortunata di Parigi ??? Ecco, si dicono tutte altre cose, altrimenti non funziona, ma mi sembra una cosa evidente !
Saluti