Smart lock elettronici

Risolto!
Patrizia494
Level 3
Felino, Italy

Smart lock elettronici

Ciao a tutti.

A breve vorrei cominciare ad affittare la mia casa in Sardegna, ma dato che abito in Emilia Romagna non potrò effettuare personalmente il check in/out.

So che esistono smart lock elettronici in cui riporre le chiavi, che generano codici e che si interfacciano con Airbnb.

Qualcuno di voi ha qualche suggerimento al riguardo? So che sono costosi, ma visto il mio problema logistico credo possano essere un'ottima soluzione.

Grazie mille, un saluto

 

Patrizia 

1 Risposta Migliore
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Patrizia494 prova a cercare  appartamenti Air Bnb vicino al tuo: poi puoi contattarli per chiedere se sono disponibili a farti da co-host. Facci sapere

 

 

 

Vai alla Risposta Migliore originale

24 Risposte 24
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Patrizia494  Non conosco smartlock elettronici che si interfaccino con Airbnb (ma sei sicura? Io ho sempre sentito che i codici li generi tu da una app e poi li trasmetti al guest); peró, a parte la soluzione tecnica, come fai con i documenti? E con i contratti d’affitto?

Patrizia494
Level 3
Felino, Italy

@Susanna0 

Ciao, grazie per la risposta.

Sto guardando uno smart lock della Igloohome (modello 2) in vendita su Amazon, e nelle istruzioni c'è una sezione che si chiama "Airbnb connect" che dice: "Airbnb Connect automates the generation of PIN codes for your Airbnb guests based on their approved reservations".

Sono in contatto con il customer care che (in Inglese) mi sta chiarendo qualche dubbio.

Per quanto riguarda le altre tue domande:

- se non ho capito male posso richiedere, tramite Airbnb, la copia dei documenti degli ospiti prima del loro arrivo (e così posso registrarli sul sito della questura);

- per quanto riguarda le locazioni turistiche (e la mia è una casa al mare), non c'è obbligo di contratto se il soggiorno è inferiore ai 30 giorni.

Buona giornata!

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Patrizia494 , purtroppo non è detto che quello che trovi in vendita sia ammesso dalle leggi locali; e Airbnb non ti può aiutare in questo, è una multinazionale americana, non possono star dietro a tutte le leggi del mondo.

1) non puoi chiedere i documenti degli ospiti via email, sono dati personali e dovresti munirti, oltre che di liberatoria per la privacy, anche di una procedura per la conservazione e il trattamento dei dati. 
2) inoltre, non puoi sapere se le persone che arrivano sono effettivamente quelle dei documenti. Ti fideresti? Per email potrebbero mandarti qualunque cosa, se sanno che poi nessuno li controlla.

3) la questura proibisce questa pratica, perchè i documenti vanno verificati di persona prima dell'invio.

Per quanto riguarda il contratto: SE sei una locazione, e non una casa-vacanze o altro tipo di "struttura ricettiva" (le locazioni non sono strutture ricettive, ma locazioni, appunto), i contratti sono obbligatori ad ogni soggiorno, fossero anche di 3 giorni. Oltre i 30 gg va registrato all'agenzia delle entrate, ma va stipulato e firmato in ogni caso, anche se non lo registri perchè inferiore ai 30gg.

Magari interviene anche @Emily352  che sicuramente lo spiega meglio

Patrizia494
Level 3
Felino, Italy

@Susanna0 

Ciao,

grazie per le precisazioni.

Controllerò e poi deciderò come muovermi, nel rispetto della legislazione italiana.

Buona giornata

 

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Patrizia494,  @Susanna0  ha ragione, le regole sono queste; detto ciò poi ognuno si comporta come crede, assumendosene la responsabilitá..

il rischio primario è quello che arrivino piú ospiti di quelli che hanno prenotato e pagato; che ti lascino la casa in malo modo sapendo che non c'è controllo al check out; poi naturalmente c'è la responsabilitá di registrare sul portale Alloggiati i giusti dati, verificati da te..., e far firmare il contratto. Non potrebbe essere una soluzione trovare un co-host che ti aiuti?

Patrizia494
Level 3
Felino, Italy

@Donatella26 

Ciao, se potessi contare su co-host avrei risolto tutti i miei problemi ...

L'ultima agenzia a cui ho dato in gestione la casa non ha controllato nè gli ospiti nè la casa dopo ogni locazione (restituendo inoltre la cauzione), e a fine contratto ho trovato danni e proprietà personali mancanti; e non sapendo da quanto la casa era in quelle condizioni (il contratto andava da maggio ad ottobre) l'agenzia non ha potuto risalire ai "colpevoli".

Malgrado l'intervento di un avvocato, poi, il titolare dell'agenzia non mi ha risarcito i danni.

Quindi prima di mettere in mezzo altre persone (dovrei comunque affidarmi ad un'agenzia che faccia almeno il property manager) vorrei capire se posso gestire il tutto da sola.

Inoltre la mia casa si trova in una località turistica che si anima da Pasqua a fine settembre, lontana dal capoluogo dove abitano i miei amici e parenti.

 

@Susanna0 Voi come vi comportate quando arrivano gli ospiti, con la gestione dei loro documenti?

Grazie per tutte le dritte

Buona giornata!

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Patrizia494 , io faccio sempre check-in e check-out personalmente; i miei monolocali sono vicini a casa mia (ci posso andare a piedi) e li ho scelti appositamente vicini proprio perchè altrimenti è tutto più complicato.

Io non ho mai avuto ne' danni ne' incuria, forse sono stata fortunata, ma sono convinta che di persona si trasmetta la grande cura con cui si è approntata la casa, e in maniera naturale anche gli inquilini ne avranno cura; oltre al prezzo moderatamente alto, che fa una scrematura preventiva, e al fatto che se sanno di dovermi rivedere al check-out si vergognano a lasciare sporco e in disordine.

 

Di solito per co-host non si intende un'agenzia, ma una persona in carne e ossa, che magari già gestisce il suo appartamento e può occuparsi anche del tuo.

Hai visto anche tu che un'agenzia poco seria può causare indirettamente molti danni. Magari la casa non è stata consegnata in perfette condizioni, o costava troppo poco per considerarla di valore; o il guest è stato abbandonato a sè stesso dopo il check-in anche se magari aveva bisogno di aiuto o informazioni; o nessuno era presente al check-out per controllare lo stato della casa. Questo secondo me vuol dire cercarseli, i problemi.

Potresti guardare gli altri annunci della tua zona, cercare una casa che ti piaccia e che abbia ottime recensioni, e prendere contatto con l'host. 

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Ciao @Patrizia494 

capisco molto bene la situazione, purtroppo non è la prima volta che si sente di agenzie che si comportano in questo modo.

Anche io, come @Susanna0 , mi presento sia al check-in che al check-out nonostante abiti a 60 km dalla casa che affitto, e in questo modo ho la possibilità di conoscere gli ospiti e di mettere anche alcuni paletti. Il fatto poi di presentarsi anche al check-out fa si che gli ospiti si sentano a disagio nel lasciare troppo sporco e in disordine. E poi il fattore umano in Airbnb è fondamentale, un sorriso all'arrivo (con gli occhi, perché con la mascherina non si vedrebbe!), una parola di benvenuto, mostrare la casa con gli occhi del proprietario, credo diano un valore aggiunto all'esperienza.

Potresti gestire da sola tutta la parte online (annuncio, risposta ai messaggi degli ospiti) e affidare ad un co-host locale la gestione delle pulizie, del check-in e del check-out per verificare che non ci siano danni e che ci sia tutto.

Personalmente, circa una settimana prima del check-in, chiedo a chi ha fatto la prenotazione di mandarmi i dati del documento di identità (nome, cognome, data di nascita, numero carta d'identità o passaporto) e compilo il contratto di locazione che firmiamo insieme all'arrivo e poi all'arrivo chiedo i documenti di tutti, neonati inclusi, per prendere i dati che mi servono per fare la comunicazione alla questura.

Patrizia494
Level 3
Felino, Italy

@Roberta380 

Ciao Roberta, io purtroppo abito in continente e la casa è in Sardegna, ora eredità dei miei genitori, da me molto amata e che ho ristrutturato ed arredato a mio gusto.

Tutte voi che mi avete risposto, e che ringrazio, avete ragione; ma se non trovo un co-host affidabile devo decidere se affittare o no la casa, visto che sicuramente potrei gestire la parte burocratica on line (che non è poco) ma non quella "umana".

Quando viaggio utilizzo sempre Airbnb, e devo dire che ho sperimentato più volte la soluzione lock smart: l'ho trovata molto utile, specialmente quando il volo ha ritardo o quando (come nel caso di Toronto) mi ci è voluto molto tempo per arrivare alla casa a causa di un incidente che ha bloccato i mezzi; o quando si arriva la sera tardi, o in orario lavorativo.

I padroni di casa, che non ho mai visto, sono stati comunque sempre in contatto e disponibili, chiedendomi se andava tutto bene e facendomi trovare all'arrivo acqua fresca, vino, a volte anche caffè e dolcetti. Lasciando le chiavi di casa nel lock, inoltre, ho potuto lasciare le valigie in un seminterrato indipendente dalla casa, con una chiave diversa che ho rimesso nello stesso lock (comodo quando tra il check out ed il volo passano molte ore). Stessa situazione a New York. Logico che ho sempre lasciato la case così come le ho trovate.

Cercherò di capire come muovermi, se va tutto bene dovrei essere in Sardegna tra 15 giorni, e se per quest'anno non sarà possibile affittarla mi preparerò per il prossimo.

Grazie ancora, buona giornata

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Patrizia494 prova a cercare  appartamenti Air Bnb vicino al tuo: poi puoi contattarli per chiedere se sono disponibili a farti da co-host. Facci sapere

 

 

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

IL GENIO! @Donatella26 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Mi viene in mente @Paolo962 sardo DOC che forse ha qualcuno da consigliare... oppure @Alessandro877 che invito a raccontarci come fa lui con i suoi annunci. 
Grazie mille!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Paolo962
Level 8
Cagliari, Italy

Ciao a tutti  ciao @Francesca 

Ho pensato anche io una volta a questo sistema ma la realtà dei fatti (per come è situata la mia casa nel paese, costa est Sardegna, Ogliastra, 400 metri slm, strade strettissime e a doppio senso...) è che ho constatato in prima persona che nonostante indicazioni precise, mappe, navigatori e annessi e connessi tutti si perdevano...Quindi quando arrivavano le prenotazioni ero sempre sul posto a recuperare i dispersi... precovid era o piena pandemia in corso (ultimi ospiti ottobre 2020)

E poi l'accoglienza di persona è un altra cosa permettetemi. A me piace stare a chiacchierare un po prima di lasciare gli ospiti, bere una birra assieme, conoscerli, sapere perchè hanno scelto casa mia.

Comunque, si prospetta anche maggio assolutamente chiuso qui, sono disperato.

Alessandro877
Level 10
Lombardy, Italy

@Patrizia494 @Francesca, purtroppo non posso esserti d'aiuto. Vivo in Lombardia e ho le case in Sardegna. C'è una co-host che cura tutto, dalle pulizie al check-in, check-out, rifornimento materiali etc. per il momento non mi appassiona il check-in automatico. Ho aperto le case quasi alla fine dell'estate 2019 e cerco di andarci diverse volte durante la stagione. Quest'anno, causa Covid, non sono ancora andato e sono molto, molto dispiaciuto. Comunque sono anch'io del parere, come Paolo962, che l'accoglienza di persona fa molto piacere agli ospiti. Se dovessi perdere la mia co-host sarei nei guai. Ti auguro che tu possa risolvere il tuo problema. Buona giornata. Paolo, siamo in tanti ad essere in attesa, ma verranno tempi migliori. Mai disperare.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno