Soggiorno a lungo termine-Ricevuta

Domenico218
Level 1
Rizziconi, Italy

Soggiorno a lungo termine-Ricevuta

Buongiorno a tutti, da marzo sarò all'estero per svolgere un percorso di tesi all'interno di un'azienda e avevo intenzione di trovare una sistemazione sfruttando Airbnb. L'azienda offre un rimborso spese per l'affitto in seguito alla presentazione di ricevuta. Necessito dunque di presentare una ricevuta ogni mese. Se dovessi prenotare un soggiorno di più mesi tramite Airbnb, mi verrà rilasciata una ricevuta ogni mese, in seguito ad ogni addebito, oppure verrà rilasciata una ricevuta iniziale che comprende l'intero costo del soggiorno?

Attendo delucidazioni

8 Risposte 8
Michele1008
Level 10
Verona, Italy

Ciao @Domenico218

Consiglio mio personale è quello sempre di interagire in modo esaustivo e completo con l'host per evitare spiacevoli situazioni.

L'affitto di cui tu parli e un affitto generalmente transitorio visto che si tratta di un affitto superiore a 30 giorni, per cui sappi che il proprietario deve rilasciarti un contratto fartelo firmare e poi rilasciarti la ricevuta/quietanza di pagamento intestata a te per ogni mensilità ricevuta.

Airbnb è specializzata per affitti brevi per cui una situazione del genere va meglio chiarita con il proprietario.

Ciao

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey @Michele1008 

grazie mille del tuo commento: credi che in questo caso sia necessario un account business (dove si puo' prenotare per un terzo senza problemi)

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Michele1008
Level 10
Verona, Italy

@Francesca in teoria Da quello che so io un host business è colui che affitta quasi regolarmente l'appartamento con contratti a lungo termine, fornendo anche altri servizi, quindi svolgendo un'attività propriamente commerciale.

 Però penso che se l'host non è solito affittare l'appartamento con contratti lunghi non è obbligato a trasformare il suo account in business, Certo se così fosse il cliente sarebbe maggiormente tutelato e potrebbe anche avvalersi del diritto di recesso per il suo contratto.

Ciao

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

 

Hey @Michele1008 

no, intendevo che se l'azienda dovesse prenotare per lei (guest) dovrebbe avere un account adatto: Airbnb for work. 

Ma se lei paga e loro la rimborsano, probabilmente è diverso...  In quel caso la prenotazione per terzi è possibile.

Fra

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Michele1008
Level 10
Verona, Italy

@Francesca da quello che ho capito, @Domenico218 ha fatto (chiaramente) capire che è lui ad occuparsi nel cercare l'appartamento e poi prenotarlo per poi presentare Successivamente la ricevuta per il rimborso spese.

 Se invece fosse stata l'azienda ad occuparsi nel cercare l'appartamento per il suo dipendente, il problema non si porrebbe in quanto si farebbe intestare sia il contratto sia le ricevute per detrarle in sede di dichiarazione IVA. 

Domenico218
Level 1
Rizziconi, Italy

Grazie mille per la risposta, un'ultima domanda. Nel caso di affitto per più di 30 giorni, dato che l'addebito avviene di mese in mese, è possibile caricare i soldi di volta in volta, oppure è necessario che al momento della prenotazione ci siano sulla carta i soldi necessari a ricoprire l'intero costo del soggiorno?( Es. Prezzo mensile x numero di mesi)

Barbara1789
Level 10

@Domenico218 

Dalle lamentele di alcuni proprietari causa ritardi, credo ti sia addebitato il costo mese per mese. Sarà tua cura, qualche giorno prima della scadenza, far trovare la carta di credito carica. Come ti ha detto @Michele1008  è meglio avere uno scambio direttamente con il proprietario. Accertati che il contratto sia registrato presso ade perché le sanzioni, in caso di mancata registrazione, sono a carico di entrambi i contraenti. Per un affitto breve e superiore a trenta giorni devi anche dare al proprietario che, a sua volta deve allegarli al contratto, i documenti che spieghino la necessità di un affitto breve (contratto di lavoro, borsa di studio, cause mediche e via discorrendo). 

@Domenico218 

Scusami, a parte il primo punto il resto della risposta è stato scritto come se tu dovessi affittare casa in Italia. Non posso più cancellare ma non tenerne conto. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno