Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buonasera a tutti,
Da pochi mesi sono diventata membro di airbnb come host. Fino ad oggi ho avuto richieste per il mio appartamento per soggiorni di breve durata (mai superiori ai 5 gg).
Ora invece ho ricevuto una richiesta da due ragazzi cinesi, che dovrebbero venire a Roma per motivi di studio (forse Erasmus universitario), per cui hanno necessità di soggiornare per un periodo di 5 mesi. Poiché è la prima volta che mi viene fatta una richiesta superiore ai 30 gg, sapete dirmi quale è la forma contrattuale che più si addice al caso? Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto.
Buone feste a tutti!
Lina
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Soggiorni superiori a 30 giorni, non turistici = contratto transitorio (da 1 a 18 mesi) registrato all’Agenzia delle Entrate, con allegata documentazione comprovante la transitorietà (es lettera di assegnazione del lavoro da parte del datore o assegnazione periodo di studio... o altro).
spese di registrazione: s2% del valore del contratto (si fa a metà tra proprietario ed inquilino) 2%; minimo: 67€.
1 marca da bollo di 14.62€ ogni 4 pagine o 100 righe.
Ciao @Pasqualina4, per gli affitti oltre i 30 giorni, bisognerà registrare il contratto all'agenzia delle entrate. Non so le spese ma gravano un po' su di te e un po' su di loro.
Spero che qualcuno possa darti dritte più specifiche, facci sapere!
Grazie @Barbara0 per la tua risposta.
Effettivamente ero a conoscenza della registrazione del contratto poiché si superavano i 30 giorni. Quello che non mi è chiaro però è se procedere con un contratto per studenti , per il quale è richiesto un periodo minimo di 6 mesi, o se si addice di più un contratto transitorio di locazione , avendo ricevuto una richiesta di 5 mesi (inferiore al periodo previsto per contratto studenti).
Altra cosa che non mi è chiara è cosa specificare come modalità di pagamento, riscuotendo le mensilità attraverso airbnb e non dai diretti locatari.
Se qualcuno ha già avuto un caso simile e può darmi suggerimenti ne sarei felice.
Grazie
Immagino che tu sia locazione turistica. Quindi, dovresti già avere un modello di contratto che avrai fatto sottoscrivere per i tuoi ospiti con soggiorno sotto il mese. Contratto in cui tu avrai specificato le modalità di pagamento
Usa quello ! Solo che ora dovrai anche registrarlo.
Grazie @Giancarlo10. Pensavo che le prenotazioni attraverso airbnb potessero essere legate solo a motivazioni turistiche e non di esigenze diverse , che probabilmente penso siano legate a tariffari standard . Anche la richiesta di specifiche ripartizioni di spese contrattuali non saprei come indicarla nelle regole che avevo impostato per affitto saltuario. Queste spese calcolate al di fuori del canone di locazione quindi , per rientrare nei pagamenti che effettueranno ad airbnb, devono avere una richiesta separata rispetto quella di prenotazione che riporta solo il canone di locazione, giusto?
Soggiorni superiori a 30 giorni, non turistici = contratto transitorio (da 1 a 18 mesi) registrato all’Agenzia delle Entrate, con allegata documentazione comprovante la transitorietà (es lettera di assegnazione del lavoro da parte del datore o assegnazione periodo di studio... o altro).
spese di registrazione: s2% del valore del contratto (si fa a metà tra proprietario ed inquilino) 2%; minimo: 67€.
1 marca da bollo di 14.62€ ogni 4 pagine o 100 righe.
Questo per Roma immagino, perchè in alcune città d'Italia è vietato. Quindi entriamo in un altro mondo, quello dell'agenzia immobiliare. Sinceramente vorrei sconsigliare a Pasqualina questo tipo di esperienza al di fuori del sito, perchè non avrà più la sua tutela