Sono un co-host, devo pagare le tasse?

Risolto!
Ciro18
Level 2
Riva del Garda, Italy

Sono un co-host, devo pagare le tasse?

I miei compensi non corrispondono alla percentuale concordata con l'host (proprietario).

O meglio, la percentuale concordata corrisponde ma Airbnb si "trattiene" un 10% sul compenso. Tutto questo è visibile nella mia sezione Account, Cronologia delle transazione dove c'è una tabella Transazioni Complete ed un'altra indicata Guadagno Lordo*.

Proprio su quest'ultima vine riportato ciò: L'importo totale guadagnato, inclusi i costi del servizio di Airbnb. Questo importo è utile ai fini della dichiarazione dei redditi.

 

Cosa sarebbe ? 

Devo inseriri questi importi nella dichiarazione dei redditi?

9 Risposte 9
Adolfo27
Level 4

@Ciro18 si le tasse vanno pagate...

Ciro18
Level 2
Riva del Garda, Italy

@Adolfo27 sei come la forchetta nel brodo

 

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Ciro18

@Adolfo27 sarà pure come la forchetta nel brodo, ma di fatto ha risposto esattamente ed esaurientemente alla tua domanda. 

Cosa volevi di più?

Ciro18
Level 2
Riva del Garda, Italy

Rifacendo i calcoli in realtà è un 4% + 22% che non viene trattenuto sempre (boh) e non il 10%.

E fino a qui mi sono risposto da solo trovando commenti in altre domande sulla community.

L'altro mio quesito era di come dichiarare questi importi e se dichiarali perché mi sembra di aver capito che  Airbnb li versa direttamente nelle casse dello Stato per noi (IVA?)

PS: sono un co-host e non un host (propretario)

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Ciro18

Airbnb avrebbe dovuto iniziare ad effettuare la ritenuta già da settembre/ottobre, ma fino ad oggi non lo ha fatto, e si é opposta in tutti i modi pur di non rispettare una legge dello Stato (da ricorso al TAR al Consiglio di Stato ecc.).

In ogni caso, i redditi vanno comunque dichiarati (nel tuo caso, ritengo, nel quadro redditi diversi del 730, ma chiedi al commercialista).

Nel caso Airbnb un giorno dovesse trattenere la cd “cedolare secca”, ritengo fornirà le dovute spiegazioni per quanto riguarda le modalità di attribuzione della stessa; la figura del co-host é una invenzione di Airbnb, ed é necessario adattarla alle leggi e alla fiscalità italiane.

Dubito che anche l’eventuale trattenuta venga suddivisa nelle proporzioni previste da proprietario e co-host, quindi presumibilmente verrà attribuita tutta al proprietario, che quindi si ritroverà in dichiarazione, un anticipo di imposta superiore, mentre il co-host dovrà pagarla tutta da capo.

Ma queste sono supposizioni.

È opportuno, per non incappare in errori e conseguenti sanzioni, informarsi bene da un professionista.

In ogni caso, almeno per il momento, tutto questo ancora non funziona, quindi comunque l’imposta la devi calcolare in dichiarazione dei redditi normalmente (e non cedolare secca, perché i tuoi redditi non sarebbero da fabbricati ma da prestazione di servizi).

Ciro18
Level 2
Riva del Garda, Italy

Grazie mille.

Gentilissimo!!!

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Ciro18 il 4% + 22% di iva è semplicemente il "costo del servizio" che Airbnb si fa pagare dagli host per procurare clienti - diciamo così -  in base ai termini di cancellazione scelti, quindi nel tuo caso "moderati". e nulla hanno a che fare con ritenute di tipo fiscale.

Come giustamente detto da @Roberto143 (ne approfitto per farti i miei auguri) Airbnb  al momento nulla trattiene.

Per quanto riguarda i rapporti tra host e co-host, consiglierei, al di là di quello che prevede Airbnb - la stipula di un mini-contratto di "prestazione d'opera" in cui viene ulteriormente specificato quello che devi e quello che non devi fare, la durata, i compensi, ecc. Poi dovrai fare per tali compensi o una fattura se sei una partita iva o un professionista di qualche tipo o una nota con ritenuta d'acconto se si tratta di compensi occasionali, e a quel punto li sommerai in sede di dichiarazione dei redditi con gli altri se ne hai. 

 

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Sabrina369
Level 2
Rosignano Marittimo, Italy

Ciao scusa ma ti sottopongo il mio caso..

Sono da poco entrata a far parte di airbnb come host. L'appartamento che affitto non è mio. Gestisco i contatti con gli ospiti ma gli affitti percepiti  non vanno sul mio conto corrente. Quindi in pratica io nn guadagno niente.  Nel mio 730 non devo quindi includere tali compensi??

Se diversamente come posso fare??

Devo diventare co-host??posso cambiare status??

Grazie

Ciro18
Level 2
Riva del Garda, Italy

Ok... gentilissimo ed esaustivo 😉 

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno