Sospensione degli annunci

Paola80
Level 6
Clarens, Switzerland

Sospensione degli annunci

Buongiorno, domanda:

Perché vengono sospesi gli annunci se si segnala un danno o un comportamento scorretto?

L'algoritmo è gestito dalle persone, quindi?

Grazie

3 Risposte 3
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Paola80 , ti riferisci al fatto che un annuncio è stato sospeso dopo che l’Host ha segnalato a Airbnb un danno o un comportamento scorretto fatto dall’ospite o dopo che l’Host non ha consentito a rimborsare delle notti all’ospite? 

In questo caso l’ospite può, per vendetta, riferire a Airbnb che c’è stato qualche problema di sicurezza nell’alloggio, per esempio che ci sono delle telecamere non dichiarate, che ci sono insetti nocivi nei letti ecc. Anche se queste dichiarazioni sono delle bugie belle e buone, Airbnb automaticamente sospende l’annuncio, peraltro senza spiegare all’Host il motivo e la durata della sospensione, unicamente perché Airbnb deve „indagare“.

Indagare in questo caso significa che devono leggere tutte le descrizioni dell’alloggio per vedere se è stato fatto tutto secondo le regole, leggere tutte le recensioni per dare il giusto peso alle dichiarazioni false e se è tutto in ordine tolgono la sospensione.

Paola80
Level 6
Clarens, Switzerland

Capisco! Grazie per avermi risposto, tutto ciò è interessantissimo.

In tal caso per danneggiare l'host ha fatto un danno economico anche alla piattaforma, dunque una volta appurate le falsità l'ospite deve pagare un danno alla piattaforma come minimo!? O sospendere l'account dell'ospite. Certo è che se non reagiscono perdono di credibilità sul mercato. L'host può sempre cambiare piattaforma o fare un suo percorso alternativo, ma la reputazione della piattaforma, se capiscono che funziona così, se la giocano, è sicuro. Questa procedura è una manna per le piattaforma concorrenti è ovvio.  Tu cosa mi suggerisci di fare?

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Paola80 Non conosco le altre piattaforme perché ho affittato sempre privatamente e solo dal 2018 anche su Airbnb. 

Il sistema di identificazione e verifica degli account degli ospiti su Airbnb è - secondo me - uno dei punti di forza di Airbnb ma nello stesso tempo anche un punto di debolezza. Perché quando ci sono delle controversie tra Host e Guest, spesso Airbnb non ha la possibilità di stabilire in modo inequivocabile chi ha ragione e chi ha torto. Le verifiche in questo caso richiedono tempo e a volte comportano delle « punizioni » immeritate.
Quello che ti posso consigliare e:
- Non richiedere agli ospiti o a Airbnb di rimborsare i danni causati nel tuo alloggio (salve rare eccezioni). Questo significa mettere da parte una quota degli introiti che possono coprire questi danni. Recensisci onestamente gli ospiti che provocano danni (magari aspettando l’ultimo momento dei 14 giorni a disposizione per la recensione per evitare risposte vendicative alla tua recensione).
- Scegliere molto bene i tuoi ospiti. Richiedi tutti i requisiti possibili prima che possano prenotare, tipo verifica dell’identità, foto del profilo che mostri chiaramente il volto, recensioni positive da parte di altri Host, risposta al messaggio pre-prenotazione.
- Quando arriva una richiesta di prenotazione controlla le recensioni e fai delle domande precise: Com’è il tuo cognome, qual’è il motivo della visita, in quanti sarete, venite con bambini piccoli o animali (se ammessi nel l’annuncio). Dopodiché, prima di approvare, con nome e cognome e località di provenienza, fai delle ricerche in internet. Approva soltanto se ti senti tranquilla. Con la Prenotazione Immediata puoi rifiutare 3 prenotazioni senza penalità, altrimenti rivolgiti a Airbnb e esponi le tue perplessità su quella determinata richiesta di prenotazione.
- Segnala nel l'annuncio che richiederai i dati ID di tutti gli ospiti al check-in.
- Fai sempre il check-in e il check-out di persona.
- Fai firmare un contratto nel quale indichi un deposito cauzionale per il rimborso dei danni (serve da deterrente).
Normalmente non è possibile vedere la foto del profilo prima di una prenotazione confermata. Però c’è un modo di vedere la foto di profilo se l’aspirante ospite ha delle recensioni. Guarda le recensioni, clicca sulla foto del Host che gli ha fatto la recensione e se tra le recensioni che ha ricevuto l’Host compare anche la recensione del tuo aspirante ospite, vedrai la sua foto di profilo. Se mostra il volto può essere utile per capire l’età dell’ospite.
 
Io mi comporto così e fino ad ora non ho avuto grossi problemi con gli ospiti.
 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno