Sovrapprezzo per check-in in ritardo?

Alessandra735
Level 2

Sovrapprezzo per check-in in ritardo?

Salve a tutti! Domanda..

Prenotazione di 1 giorno...mi contattano per spostarla.. impossibile tutto occupato..allora vogliono cancellare..ma dovrebbero pagare la penale. Quindi decidono di venire..chek in chiude alle 19...chiedono prima alle 20, poi alle 21

 Do l'ok..alle 21 non si presentano..li chiamo e dicono di essere in ritardo. Chiudo il chek in. Rimango in zona ma loro mi contattano dicendo di essere arrivati...ma non ci sono! 

Domanda: se un cliente arriva a chiusura chek in..non dovrebbe e cmq pagare? Se no...che diamo a fare un orario.

12 Risposte 12
David4459
Level 7

@Alessandra735 , 

 

- il turista paga sia in caso di cancellazione tardiva (a seconda delle proprie Cancellation Policies, o Condizioni di Cancellazione di una Prenotazione) sia in caso, a maggior ragione, di No-Show (o Mancata Presentazione il giorno di arrivo). 

 

- Per il resto sarebbe ovviamente opportuna la puntualità, entro le fasce da noi precomunicate, ma qualche imprevisto (aereo, treno, ecc.) può anche succedere. 

 

- Non è possibile darti una risposta più precisa anche perché mancano delle info di base: stiamo parlando di una Struttura Ricettiva aperta al pubblico con SCIA comunale (B&B, CAV o Casa / Appartamento per Vacanze, Affittacamere, Agriturismo, e simili), o stiamo parlando di un Affitto Breve o Locazione Turistica / Breve? Nel secondo caso, tanto più in presenza di Gestione Non Imprenditoriale - priva cioè di una P. Iva - si sconsiglia vivamente la richiesta (e la pubblicizzazione) di qualunque Servizio Extra Aggiuntivo Accessorio o Complementare, sia Gratuito sia a maggior ragione a pagamento. Ma lo stesso consiglio potrebbe essere fornito a qualsiasi Extra-Alberghiero B&B CAV o Affittacamere gestito senza una P. Iva. Saluti. 

 

 

"50 SFUMATURE DI ALLOGGIO: dalle Strutture Ricettive alle Locazioni Brevi"
Alessandra735
Level 2

Ciao! Perdonami....cosa centra se la struttura ha PIVA o no se il cliente arriva in ritardo?

@Alessandra735 , 

 

- non devi considerare solo le regole dei portali, ma anche se puoi far pagare sovrapprezzi a pagamento sulla base del tuo Inquadramento Fiscale (dunque se sei CAV con P. Iva ad esempio si, se sei Affittacamere con P. Iva ad es. si, ecc.) e solo dopo andrai a vedere se un portale tecnicamente presenta una certa opportunità e impostazione. 

 

- il mio è un discorso generale. Per l'assistenza su una questione specifica relativa ad uno specifico sito puoi chiamare il numero di telefono del Servizio Clienti o attendere altre risposte. 

 

 

"50 SFUMATURE DI ALLOGGIO: dalle Strutture Ricettive alle Locazioni Brevi"
Alessandra735
Level 2

A prescindere che le mie strutture sono tutte CasaVacanze professionali regolarmente registrate, la scelta di far pagare oppure no un cliente se arriva in ritardo dopo la chiusura del chek in...dipende dalle regole di airbnb. 

@Alessandra735 , 

 

- dunque se puoi farlo perché CAV professionale, a questo punto ti informerai se su uno specifico portale potrai impostare quella funzionalità. Io non entro nel merito del funzionamento tecnico di un singolo portale. Per quello attenderai ulteriori risposte. 

 

 

"50 SFUMATURE DI ALLOGGIO: dalle Strutture Ricettive alle Locazioni Brevi"
Alessandra735
Level 2

Davide, ho già chiamato il,servizio assistenza ma non mi hanno dato una risposta chiara.  Ribadisco che a  prescindere dall'inquadramento fiscale della struttura....se diamo un' orario che non viene rispettato dal cliente ( sempre nei limiti della tolleranza ovviamente) il sito dovrebbe tutelare noi e far pagare il cliente. Ti premetto una cosa...è stato modificato il mio annuncio..a me interessa solo sapere se il cliente che arriva oltre l orario di chek in può chiedere il rimborso.  (P.s. se volessi fargli pagare il supplemento per il chek out tardivo lo scriverei a chiare lettere). Grazie

@Alessandra735 , 

 

- io mi sono basato sul titolo di questo post "Sovrapprezzo per Check-In in ritardo". Se è stato scelto male cambialo o chiedi di cambiarlo a chi può farlo ; ) 

 

 

"50 SFUMATURE DI ALLOGGIO: dalle Strutture Ricettive alle Locazioni Brevi"
Alessandra735
Level 2

Ma tu hai strutture professionali?

@Alessandra735 , 

 

- io mi occupo sia di Struttura professionale sia di Locazione Turistica / Breve, e pertanto sono consapevole che alcune cose nel primo caso posso farle e nel secondo caso no. Passo e chiudo : ) 

 

 

"50 SFUMATURE DI ALLOGGIO: dalle Strutture Ricettive alle Locazioni Brevi"
Alessandra735
Level 2

E non so...mo ha scritto una ragazza che mi ha cambiato il titolo...booooooo.

@Alessandra735 ,

 

- ok, probabilmente è stato modificato perché chi cerca consigli riesce meglio a capire gli argomenti se formulati in un certo modo. Lascia stare, allora, così, è la Manager che l'ha modificato, Francesca, riassumendo e deducendo l'argomento del tuo post. Ciao! 

 

 

"50 SFUMATURE DI ALLOGGIO: dalle Strutture Ricettive alle Locazioni Brevi"
Alessandra735
Level 2

Paese che vai......usanze che trovi......

E regole diverse!!!

Buona serata David

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno