Sportelli da cui iniziare #Torino

Dario123
Level 2
Cologne, Germany

Sportelli da cui iniziare #Torino

Ciao a tutti,

 

vorrei iniziare la procedura per mettermi in regola prima di partire con gli affitti eccetera.

 

Ho letto moltissimi post e vorrei chiedewre a voi esperti da quale ufficio pubblico iniziare. 

Ho letto che il primo dovrebbe essere il SUAP, seguito forse dal comando di Polizia municipale?

 

Vi ringrazio per l'aiuto!

 

Dario

9 Risposte 9
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Dario123 corretto, quasi ovunque comunicare l'inizio della propria attività al Comune e registrare il proprio appartamento ad alloggiatiweb è obbligatorio. Però dovresti anche specificare che cosa intendi fare: locazione turistica? Casa vacanze? Bed&breakfast? Ecc. Solo la prima non è un'attività ricettiva ed è normata dal codice civile. In realtà poi ogni Regione ha legiferato e occorre che tu t'informi bene al tuo comune e regione. Magari puoi fare una ricerca qui mettendo parole chiavi, che so "Locazione turistica a Torino" ecc. Oppure aspettare che qualcuno che conosce la situazione di Torino e del Piemonte ti risponda. Io conosco la situazione di Roma...sulla locazione turistica trovi tante discussioni.

Dario123
Level 2
Cologne, Germany

Grazie mille @Ermanno6!

 

Voglio fare semplicemente Airbnb 'classico' locazione turistica con soggiorni da 3 notti in su. Inizierò a contattare il SUAP del mio comune e vedrò da li cosa verrà fuori.

 

Spero che qualche esperto di #torino mi aiuti.

 

Ciao!

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Francesca mi permetto di segnalare anche questa discussione. @Dario123 vedi la migliore risposta di questa discussione:

https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/Torino/m-p/207711#M19414

È molto esauriente.

Vedi anche qui:

https://community.withairbnb.com/t5/Guide/COSA-BISOGNA-FARE-PER-INIZIARE-AD-AFFITTARE-UN-APPARTAMENT...

Questi che hanno scritto questi post sono i "boss" della community e ti puoi fidare 🙂

A Torino il contributo di soggiorno lo preleva direttamente airbnb (per le prenotazioni fatte col portale ovviamente) perché ha trovato un accordo con il Comune. Credo che dovrai adempiere a tanti aspetti legali e burocratici a Torino, non solo comunicazione di inizio attività al Comune e alloggiati web, anche altro...

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao! 

Forse questa guida generale sulla locazione turistica può tornarti utile: 

 

1. https://community.withairbnb.com/t5/Guide/GUIDA-LOCAZIONE-TURISTICA-NORMATIVE-E-TASSE-come-operare-d...

 

Qui altre informazioni generali: 

2. https://www.airbnb.it/help/article/1394/ospitare-responsabilmente-in-italia

 

Torna per farci sapere se è stato utile e poi scegliere la miglior risposta! Cliccare quel bottoncino (che solo chi pone la domanda può vedere) aiuta moltissime altre persone a trovare immediatamente la risposta ai loro dubbi! Rendiamo le cose piuù semplici cosí!

Per approfondire, qui: https://community.withairbnb.com/t5/Guide/GUIDA-Come-contrassegnare-una-risposta-come-la-migliore/td...

 

Ciao, ciao

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Maurizio41
Level 2
Milan, Italy

Ciao @Dario123 ho letto le risposte alla tua richiesta e sono perplesso sulla loro effettiva utilità... proprio a Torino al Circolo della Stampa abbiamo fatto un incontro nelle scorse settimane con Tommasi di Airbnb per spiegare i due tre passi da compiere per ospitare in regola, qui trovi i nostri servizi: www.ospitareinregola.it per domande ed informazioni puoi scrivere o telefonare dai contatti che trovi su www.hospres.it

Buon Airbnb a tutti.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Maurizio41

 

Mi chiamo Francesca e mi occupo di curare il forum in lingua italiana di Airbnb. Vi scrivo perché vedo che ci sono messaggi in cui promuovete la vostra attività che offrite dietro compenso di circa 75 Euro. Perdonate, ma devo intervenire per far sapere che promuovere servizi a pagamento è severamente vietato dalle regole del nostro forum. 
 
Giacché il vostro obiettivo è certamente dare una mano ai membri del forum, sono sicura capirete il motivo di questa scelta. Una bacheca “Cerco/Offro” non è quello che vorremmo diventasse la nostra community. Per questo, postare post promozionali è contro il nostro regolamento. Qui trovate linee guida nel casovoleste approfondire: https://community.withairbnb.com/t5/Guide/Linee-guida-del-Community-Center/m-p/1596#M296 
 
Scrivetemi se avete bisogno di ulteriori informazioni. 
 
Grazie,
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Angela935
Level 2
Pino Torinese, Italy

Buona sera @Francesca

avrei bisogno di aiuto per approfondire la gestione delle pratiche per ospitare in regola. Ho chiesto al mio Comune e mi ha demandato alla Regione.....ho anche scritto ad altri Host della Community per avere consulenza al riguardo visto che loro hanno attivato il loro servizio e sanno esattamente come muoversi, ma al momento non ho ancora ricevuto alcuna risposta. A suo avviso c'è la possibilità di comunicare direttamente con loro e nel caso mi può informare la modalità.

Ringrazio. Saluti.

Angela 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom
Angela935
Level 2
Pino Torinese, Italy

Ciao@Francesca,

ti ringrazio per la tua risposta. Purtroppo la situazione non era molto chiara.

Ho parlato direttamente con l'ufficio della Regione che si sta occupando di questa tematica e stanno preparando una piattaforma che dovrebbe essere attiva nel mese di Settembre con tutte le modalità da seguire. Bisogna entrare sul sito della Regione Piemonte e controllare.

Mentre per la procedura della Questura è tutto già sul sito della Polizia di Stato e bisogna stampare il modulo della richiesta per avere le credenziali ed inviarlo all'email di competenza. 

Un caro saluto.

Angela

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno