Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Ciao a tutti,
sono Cristina e affitto una stanza singola a Roma nell'appartamento in cui vivo anche io.
L'appartamento è composto da 2 stanze private, zona giorno e bagno in comune.
Mi domandavo:
1) Cosa si aspetta l'ospite oltre a lenzuola pulite, asciugamani, wifi? Nel senso che non essendo io un B&B non si aspetteranno ad esempio la colazione giusto?
2) Sono in dubbio se far usare o meno all'ospite la cucina, voi che siete nella mia stessa situazione come fate?
Ciao @Cristina1297!
No, la colazione è prevista solo se la selezioni tra i servizi che offri. Una cosa importante è che la stanza che affitti abbia una serratura in modo che possa essere chiusa a chiave.
L'uso della cucina è sicuramente un vantaggio per l'ospite, ma può obbligarti ad una convivenza "forzata". Devi decidere tu in base a come vuoi gestire il tuo alloggio!
No @Erica127, ti devo correggere, la colazione per chi fa locazione turistica non è compresa MAI, é vietata proprio.
@Cristina1297 riguardo invece l'uso della cucina questo sì che dipende se l'hai scritto o meno nell'annuncio. Se non era previsto potrebbe essere una tua gentilezza, magari conosci prima un poco gli ospiti e poi decidi
Gli ospiti in generale si aspettano ciò che hai descritto e selezionato nell'annuncio (almeno così dovrebbe essere).
@Ermanno6 se metti il flag sul servizio Colazione, gli ospiti si aspettano che ci siano biscotti, cereali, latte, succhi di frutta ecc., ovviamente tutto confezionato.
@Erica127 ha scritto:@Ermanno6 se metti il flag sul servizio Colazione, gli ospiti si aspettano che ci siano biscotti, cereali, latte, succhi di frutta ecc., ovviamente tutto confezionato.
Assolutamente no. Allora finiti poi i biscotti, cereali e succhi di frutta? Finisce la colazione?
La colazione la può offrire, anzi la deve offrire, chi ha un bed and breakfast, ma non chi fa locazione turistica. Lasciare biscotti, cereali, the, etc. chiusi, non significa offrire colazione che invece viene intesa dagli ospiti come un servizio giornaliero. @Erica127
Niente, doppio invio...
@Ermanno6 invece si. Se metti il flag a colazione, devi assicurarti di fornire sufficienti alimenti (sigillati) per l'intero soggiorno, oppure impegnarti a rifornire l'alloggio di quanto manca all'evenienza. E' chiaro che il servizio di somministrazione della colazione da parte di un B&B sia diverso.
@Erica127 forse non ti è chiaro che nella locazione turistica tu fai un contratto e da quel momento, consegnando l'appartamento secondo quanto scritto nel codice civile, tu hai finito il tuo compito. Durante il soggiorno non puoi fare pulizia, non puoi fare cambio lenzuola, non puoi fornire nulla, tanto meno cibo.
Stai sbagliando, fidati.
Te lo dico senza polemica, lo sottolineo solo per fare passare informazioni esatte.
Ti saluto
P.s. vige il divieto di offrire servizi alla persona durante il soggiorno. Quindi se portassimo cibo (anche sigillato) durante il soggiorno violiamo la legge poiché anche questo è un "servizio alla persona".
@Ermanno6 lo so bene come funziona la locazione turistica, ma se tra i servizi selezioni "Colazione", questo è quello che si aspettano gli ospiti. Vallo a spiegare agli ospiti stranieri cosa c'è scritto nel codice civile...
@Erica127 ha scritto:@Ermanno6 lo so bene come funziona la locazione turistica, ma se tra i servizi selezioni "Colazione", questo è quello che si aspettano gli ospiti. Vallo a spiegare agli ospiti stranieri cosa c'è scritto nel codice civile...
@Erica127 ma che discorso fai? É ovvio che gli ospiti si aspettano ciò che hai descritto e selezionato, io non sto spiegando ai guests ma agli hosts come @Cristina1297 che magari non lo sanno, il punto è che l'host non deve proprio flaggare "colazione" se fa locazione turistica e questo va sottolineato, invece la tua risposta questo"piccolo particolare" non lo considera proprio.
@Cristina1297 affitta una stanza del proprio appartamento e questa si chiama locazione turistica (non mi pare che sia un bed and breakfast).
Ecco chi invece sottolinea giustamente e prontamente come in Italia la stessa airbnb dà esempio di totale ignoranza della legge: