Stelle e recensioni incongruenti

Dino30
Level 2
Sanremo, Italy

Stelle e recensioni incongruenti

 

Problemi con una recensione
non è la prima volta che mi capita.... un ospite al check out ringrazia calorosamente e si complimenta per tutto.
Arriva la recensione :
commento pubblico "Siamo stati benissimo da Dino's con i nostri due bambini. Il loft è in un'ottima posizione. Era perfetto per il nostro soggiorno di 3 notti"
nota privata: "Tante grazie per tutto. E stato un piacere. Luogo e stato perfetto"
stelle: accuratezza, check in, pulizia, comunicazione, posizione 5stelle
valore e SOPRATTUTTO qualità generale valore 4 stelle !!
Risultato valutazione 4 stelle !!!! (per me penalizzante !)
io penso che sarebbe piu' corretto esprimere la qualità generale come media di tutte le valutazioni !!!!
Oppure indicare CHIARAMENTE ALL'OSPITE CHE LA VALUTAZIONE PIU' SIGNIFICATIVA PER L' HOST è PROPRIO LA GENERALE !!!
Cosa ne pensate ? C'è rimedio ?

9 Risposte 9
Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Ciao @Dino30 , purtroppo è una cosa che capita spesso per tanti motivi.

Prima di tutto solitamente 4su 5 è teoricamente una bella valutazione, soprattutto se la rapportassi su una scala da 0 a 10.

Il problema è che per Airbnb 4 stelle non è una valutazione positiva.

Per quanto riguarda il valore se n'è discusso tanto in tantissimi post, è una voce che a mio avviso andrebbe rimossa perché genera solo confusione.

Molti ospiti danno 4 in valore perché magari in vacanza si sono annoiati, altri danno 4 perché pensano di aver speso troppo (questo magari succede perché al rientro dal viaggio si fanno i conti e scoprono di aver speso più del previsto magari in ristoranti, parcheggio e caffè, per fare un esempio).

La voce valore dovrebbe essere sostituita da una domanda tipo "c'era tutto quello che viene pubblicizzato nell'annuncio?". 

Infatti in tanti non capiscono che stanno affittando una casa e non un hotel a 5 stelle e magari vorrebbero gli stessi servizi dell'hotel in una casa pagando meno di un ostello.

Purtroppo è il sistema che non funziona e gli ospiti non sono informati. 

Spero di esserti stata d'aiuto.😊

Roberta 

Alessandra18
Level 10
Florence, Italy

Mi unisco a questa conversazione poiché è ricapitato di nuovo anche a me! 4 stelle alla valutazione generale e 5 stelle su ogni singolo feedback.

Ho chiesto in privato, sulla chat di Airbnb, all'ospite, come mai ci fosse stato questa incongruenza e quale aspetto del mio lavoro e/o del monolocale che affitto, avessi potuto migliorare.

Mi ha risposto che ha messo 4 stelle perchè dalla Stazione Centrale all'appartamento occorrono 20 minuti a piedi (cosa ben descritta nell'annuncio, ovviamente) e loro li hanno dovuti fare con dei bagagli pesanti.... è come dire, dato che non mi è piaciuta la vostra cucina locale, oppure, ho fatto una fila per entrare in un museo, oppure è piovuto troppo...

Gli ho risposto che forse non aveva letto bene l'annuncio, dove questo dettaglio è ben spiegato e dove ci sono le indicazioni alternative al cammino (bus e taxi) per raggiungere l'appartamento. 

E l'ospite ha detto che con 4 stelle ha valutato la posizione effettiva del monolocale, che lui l'annuncio lo aveva letto e bene!

Inutile dire col senno di poi cosa avrebbe potuto dire e fare lui, cosa avrei potuto fare e dire io.

 

Questa valutazione si riflette in modo efficacemente negativo sul mio stato, perché essendo una delle 5 recensioni ricevute dal 1° marzo ad oggi, è proprio questa, che abbassa del 20% la media delle ultime recensioni.

 

So benissimo che non è il maggior problema in questo periodo di magra per tutti quanti, ma, già ci sono poche o zero prenotazioni, in più gli ospiti non sono ben consapevoli di quello che vanno a scrivere.... è come dire, oltre al danno la beffa!

Si tratta del solito esosissimo errore di valutazione, dato da una domanda troppo generica che genera una valutazione distorta, è sbagliato chiedere una valutazione del soggiorno generale.

Come detto, ridetto, stradetto e ripetuto ormai da moltissimi Hosts, e anche da me, per favore, togliete questa valutazione generale, è solo dannosa.

Lasciate solo i feedback, e la media delle stelline incassate per tutti i feedback, calcolerà automaticamente la valutazione generale, per esempio!

 

Oppure, al posto della risposta in stelline, alla domanda Valutazione Generale, metteteci un SI e un NO, "In generale, l'accuratezza del luogo dove sei stato ospitato ti è piaciuta?"

o

"Torneresti di nuovo da Alessandra?"

o

"In generale la descrizione dell'annuncio rispecchiava il luogo dove hai alloggiato?"

 

Scriverò sempre per questo argomento, non mi arrendo!

un caro saluto a tutti

 

 

Alessandra
Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Ciao @Alessandra18 ,

Gli ospiti non capiscono quanto le 4 stelle ci possano danneggiare su Airbnb.

Non so nemmeno fino a che punto fare la media possa essere conveniente. Magari nel caso che hai appena descritto sicuramente lo è, ma spesso accade il contrario, 5 stelle nella valutazione generale e 4 o 3 stelle nelle altre voci. 

Il problema a mio avviso sono le due voci posizione e valore e non mi stancherò mai di ripetere che dovrebbero essere sostituite da due domande come "la posizione dell'alloggio corrispondeva a quella descritta?".

E la voce valore è troppo soggettiva, se ad esempio una persona non voleva spendere 100 euro per una casa, ma magari la famiglia l'ha "costretto", tenderà poi a dare una valutazione bassa su questo punto.

Alla fine ti hanno dato 4 stelle per un qualcosa che non dipende da te (la distanza dalla stazione, che poi 20 minuti a piedi per me è nulla e ci sono comunque i mezzi pubblici!), e che sicuramente ha influito sul tuo prezzo e che hai specificato nell'annuncio.

Potresti provare a ribadire nel primo messaggio che mandi agli ospiti prima della prenotazione la distanza dalla stazione e dalle altre mete e chiedere se hanno bisogno di ulteriori informazioni. 

Il sistema delle recensioni va completamente rivisto.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

I voti a posizione e valore non influiscono sul punteggio. Quello che influisce è solo la valutazione generale, che è il primo voto che viene chiesto. 
Tanti considerano 4 un ottimo voto, e in effetti lo è: finchè Airbnb non lo considererà tale, avremo sempre problemi. A meno di non informare preventivamente gli ospiti che per Airbnb un 4 è un voto a stento sufficiente, e se ne prendiamo 2 o 3 in fila ci mandano un richiamo ufficiale.

Per quanto riguarda la posizione e il valore, io non credo che sia un voto sulla corrispondenza realtà-annuncio, altrimenti dovremmo tutti avere 5, basterebbe scrivere il peggio possibile nell'annuncio, per cui la realtà può solo essere meglio.
Con Posizione, il guest dà un voto alla zona, alla sua comodità e vivibilità. Perchè se sto in una zona malfamata e pericolosa, senza mezzi pubblici, anche se lo scrivo nell'annuncio, il guest mi darà 1; se il palazzo cade a pezzi e il cortile è pieno di spazzatura, anche se lo scrivo nell'annuncio, mi darà 2 come valore. Mi sembra logico. In ogni caso non sono voti che influiscono sul punteggio.

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

@Susanna0 non sono d'accordo con te per quanto riguarda la valutazione della posizione.

Oggi come oggi esistono tantissimi servizi online come Maps, ecc, internet in generale, in cui è possibile reperire informazioni sulla zona, sui mezzi, ecc. Quando prenoto un viaggio, scelgo anche la zona. E se una casa è in quartiere malfamato non prenoto nemmeno e se lo faccio (perché magari quella zona costa molto meno rispetto alle altre), devo esserne consapevole prima di viaggiare. 

Abbiamo tutti i mezzi per poter fare una selezione. Non è che prenoto una casa in una zona in cui sono consapevole che non ci siano i servizi (e magari sto spendendo la metà rispetto ad un'altra casa in una zona migliore) e poi mi lamento perché non ci sono mezzi o servizi. È una scelta che si fa a monte. 

Diverso è il caso di quegli host che dicono che la casa sia vicina a questa o quella meta turistica o che dista 20 metri dalla spiaggia, e poi il guest arriva e scopre che la casa è a 2 km dalla spiaggia. In questo caso il guest ha tutto il diritto di dare una stella e prendere altri provvedimenti. 

 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Roberta380  mah, io non so quanto si possa capire dalle ricerche online, se non conosci il luogo, se magari non conosci neppure la nazione. 
Il voto posizione per me serve proprio a valutare il contesto e l'ambiente circostante, e non ci trovo niente di male.
Se l'host ha specificato gli eventuali aspetti negativi nell'annuncio tanto meglio, la gente prenota consapevolmente come dici tu, e fa le sue scelte; ma non per questo poi deve dare un voto ottimo a una situazione pessima solo perchè lo sapeva prima. Una situazione pessima resta pessima, anche se te la fai andar bene per altri motivi. (ovviamente stiamo ragionando per estremi)

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey @Dino30 ,

volevo farti sapere che ho leggermente modificato il titolo per renderlo più riconoscibile a colpo d'occhio e nelle ricerche. Fammi sapere se hai problemi e vuoi modificarlo! 🙂

grazie per tutti i vostri commenti @Susanna0 @Roberta380 @Alessandra18 
F

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Alessandra18
Level 10
Florence, Italy

@Roberta380 Tutto è relativo, la posizione viene valutata da ognuno di noi con occhi diversi, quello che è tranquillo per me potrebbe essere un mortorio per altri, una strada o un quartiere tipici con artigiani sull'uscio delle botteghe a chiacchierare l'uno con gli altri potrebbero essere la simpatica visione di una Cultura locale per me, mentre per altri solo sciatta confusione.  Il mio ospite che ha lasciato 4 stelle ha ragionato proprio così, nonostante abbia dichiarato di aver letto l'annuncio per filo e per segno, ha ribadito che 20 minuti a piedi con dei bagagli pesanti era stato proprio disagevole. Poi, che cosa vuol dire pesante? per me 25kg di bagaglio (con le ruote) è pesante, per altri 10kg e per altri ancora?  E' tutto estremamente relativo. Sono d'accordo con @Susanna0, oggi come oggi prenoti un appartamento su Airbnb, controlli la posizione, con Google maps lo vedi che sei a 17 minuti (per l'esattezza) dalla stazione principale, Airbnb ti da la possibilità di cercare l'alloggio anche con la mappa, cercalo vicino alla stazione, i mezzi ci sono, eccome! O se ti è piaciuto e non lo vuoi perdere, non ti lamentare perché è a 20 minuti di distanza.  Le 4 stelle, che per lui saranno state anche una buona valutazione tutto sommato, sono in realtà riferite alla sua inconsapevole imbranataggine. Peccato che danneggiano me!

Non posso pensare ogni volta che prenotano, si debba ribadire con messaggi che l'appartamento  è a 20 minuti dalla stazione, con lo stesso criterio dovrei copiare e incollare ogni volta le descrizioni dell'annuncio, dove si descrive che l'appartamento è dentro la ZTL, che l'appartamento è piccolo, che ci sono 10-12 gradini prima di arrivare al vano ascensore, che c'è una piastra a induzione per una sola pentola.... potrei continuare all'infinito e non sarà comunque sufficiente, perché poi,  troverò anche quello a cui danno fastidio le lampadine a led e avrebbe preferito le candele... per assurdo! 

Quando ho visto le 4 stelle ho scritto anche all'assistenza (che avrà ben altro a cui pensare in questo periodo) per sentire se dato lo scambio di messaggi da dove si rilevava l'incongruenza, si poteva eliminare la recensione, ovviamente no, lo sapevo, ci ho provato, solo l'ospite avrebbe potuto richiederne la cancellazione.

Però una cosa l'assistenza ha detto:

"le raccomando di scrivere un feedback di prodotto direttamente dal link http://www.airbnb.com/help/feedback solamente ricevendo un certo numero di feedback Airbnb può decidere di implementare nuove funzioni e controlli"

Facciamolo, no?! in più lo facciamo, più possibilità abbiamo di migliorare la situazione. 

Grazie

Alessandra
Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

@Alessandra18 si è un'ottima idea quella di scrivere un feedback tutti insieme per fare sentire la nostra voce.

Tornando alle recensioni, personalmente programmo molto prima di fare un viaggio, leggo tutta la descrizione e cerco di capire se sia la soluzione giusta per me e cerco sempre di guardare il lato positivo delle cose e non il pelo nell'uovo. Ma sono così di carattere! E capisco quali sono gli aspetti che l'host può tenere sotto controllo e migliorare e quello che sfugge totalmente al suo controllo. 

Da poco sono stata in una bellissima zona della Sardegna, la casa aveva il posto auto e le strade sono ripidissime, ma non mi sarei mai permessa di scrivere nella recensione che le strade sono strette e ripide e che ho fatto diverse manovre per entrare nel posto auto! 

Mah, speriamo che almeno lavorino sulla gestione delle incongruenze! 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno